Rumori plastiche

E pure tu Enzo...! 250kg di cassette :(
erano sacchi di iuta, molto ben distribuiti, in fondo tre persone robuste sono vicine come peso ... la mia vecchia saab sw era abituata a ben altri pesi ... una volta rischiai il divorzio per averla caricata di legna a tetto ... ma anche ora la Giulia è andata in Bulgaria con dentro una trave in alluminio che sarà almeno 150 Kg e lunga più di 2 mt, ma secondo me è felice, ha capito che non prendo la 280 cv, con tutti gli sconti spendevo 35.000 (di listino 66 ...) per poi avere la stessa macchina ... di cui sono innamorato !!!
 
Ultima modifica:
L'impulso sul pedale del freno lo ho anche io,ma sembra sia fatto apposta per pulire le pastiglie e i dischi dallo strato d'acqua che si forma quando piove..cosi facendo la frenata rimane sempre pronta..non è un difetto anzi Nemmeno a dire che ci sarebbe modo di evitarlo con qualche stratagemma,visto che essendo il pedale collegato all'impianto dei freni,ogni variazione di pressione verrebbe percepita..l'unica è non averlo,ma tra la sicurezza quando freno sul bagnato e un pedale che non trema con la pioggia scelgo la prima,anche perche non è che sto sempre con il piede sul freno..

Su questo punto devo dissentire. L'impianto frenante della Giulia è elettronico, non c'è alcuna connessione con l'impianto. Infatti quando entra l'ABS il pedale non vibra. Fa sorridere che abbiano però introdotto la vibrazione in caso di azionamento tergi :)
 
  • Like
Reactions: romassi
Su questo punto devo dissentire. L'impianto frenante della Giulia è elettronico, non c'è alcuna connessione con l'impianto. Infatti quando entra l'ABS il pedale non vibra. Fa sorridere che abbiano però introdotto la vibrazione in caso di azionamento tergi :)
Ma infatti non c'entra nulla o meglio la funzione in caso di pioggia esiste.... Quello che sentiamo sul pedale in modo leggerissimo almeno sulla mia è semplicemente il motorino elettrico dei tergi fissato poco sopra il complesso meccatronico frenante .. teniamo conto che è un'auto molto bassa ecc ...
 
L'impianto della Giulia è elettronico,ma ovviamente c'è il backup con l'impianto classico...stesso principio dello sterzo elettronico,ti sembra possibile che in caso di malfunzionamento di una centralina ti ritrovi senza freni?
L'ABS lavora diversamente da un ABS tradizionale(non agisce sulla pressione pompa),quindi trasmetterà un altro feedback sul pedale ovviamente..per questo non lo senti.
Inoltre in quel momento,premendo con forza fino a fondo corsa,il pedale sara molto meno soggetto alla trasmissione delle vibrazioni,avendoci sopra il piede che lo schiaccia con forza
 
  • Like
Reactions: Piezio77
L'impianto della Giulia è elettronico,ma ovviamente c'è il backup con l'impianto classico...stesso principio dello sterzo elettronico,ti sembra possibile che in caso di malfunzionamento di una centralina ti ritrovi senza freni?
L'ABS lavora diversamente da un ABS tradizionale(non agisce sulla pressione pompa),quindi trasmetterà un altro feedback sul pedale ovviamente..per questo non lo senti.
Inoltre in quel momento,premendo con forza fino a fondo corsa,il pedale sara molto meno soggetto alla trasmissione delle vibrazioni,avendoci sopra il piede che lo schiaccia con forza
Una vibrazione esattamente identica la faceva anche la Punto seconda serie, e la BMW E36....entrambe erano prive della funzione di asciugatura dei dischi in caso di pioggia. Pertanto credo che sia solo una sorta di "interferenza" di origine probabilmente elettrica che si manifesta attraverso l'ABS...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti ha gia risposto @Piezio77...
Interferenze elettriche a quei livelli sarebbe da preoccuparsi
Ci sta che sia il motorino,non so dove è montato
 
Ti ha gia risposto @Piezio77...
Interferenze elettriche a quei livelli sarebbe da preoccuparsi
Ci sta che sia il motorino,non so dove è montato
Io penso che sia di natura elettrica poichè la mia non lo fa sempre, ad esempio stasera non era minimamente percepibile, neanche provando a sentirlo appoggiando sul pedale la mano, che è più sensibile....zero assoluto.
In altre occasioni invece si sente bene.
Ho l'impressione (da confermare) che possa essere in qualche modo collegato al carico sull'impianto elettrico, nel senso che le occasioni in cui è richiesto un carico più elevato (tipo sbrinatore e/o fari accesi) mi pare che siano proprio quelle in cui il fenomeno si manifesta meno (forse perchè in quelle condizioni l'alternatore è attivato in pieno?)...
 
Io penso che sia di natura elettrica poichè la mia non lo fa sempre, ad esempio stasera non era minimamente percepibile, neanche provando a sentirlo appoggiando sul pedale la mano, che è più sensibile....zero assoluto.
In altre occasioni invece si sente bene.
Ho l'impressione (da confermare) che possa essere in qualche modo collegato al carico sull'impianto elettrico, nel senso che le occasioni in cui è richiesto un carico più elevato (tipo sbrinatore e/o fari accesi) mi pare che siano proprio quelle in cui il fenomeno si manifesta meno (forse perchè in quelle condizioni l'alternatore è attivato in pieno?)...
Questa non l'avevo pensata, la ritengo meno probabile ma non da escludere. Bravo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa non l'avevo pensata, la ritengo meno probabile ma non da escludere. Bravo!
Altrimenti non me lo spiego, se fosse una vibrazione di origine meccanica per la vicinanza al meccanismo del tergi, lo farebbe sempre, mentre nel mio caso capita raramente....e quando lo fa è abbastanza evidente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77