Rumori plastiche

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
3,890
4,281
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Oggi piove. Non sento alcun impulso sul freno
Ritorno su questa mia risposta perchè l'altro ieri pioveva forte ed in effetti un impulso sul pedale del freno l'ho sentito, ma solo con i tergi al massimo e in caso di frenata un po' più decisa rispetto ad semplice rallentamento.
Non mi è sembrato un malfunzionamento e comunque ho capito perchè molti dicono di non sentirla, dato che è avvertibile solo in determinate condizioni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77

Piezio77

Super Alfista
14 Giugno 2017
5,897
4,390
164
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2200 210 CV
Ritorno su questa mia risposta perchè l'altro ieri pioveva forte ed in effetti un impulso sul pedale del freno l'ho sentito, ma solo con i tergi al massimo e in caso di frenata un po' più decisa rispetto ad semplice rallentamento.
Non mi è sembrato un malfunzionamento e comunque ho capito perchè molti dicono di non sentirla, dato che è avvertibile solo in determinate condizioni.
Ma appunto ....
C'è gente qui sopra che da come difetto questa cazzata su ..
Ripeto casomai caratteristiche.... Ma di certo non annoverabile come difetto dell'auto.... Non esageriamo
 

Yarway

Alfista principiante
25 Maggio 2020
81
68
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Opel insignia
Che ne so’ , io me la godo pure con la ridondanza tergicristallo pedale freno ...caratterista anche questa che non reputo un difetto .
Per buttarla lì potrei pensare che il motore dei tergicristalli essendo un grande mangiatore di corrente abbassi durante lo spunto del movimento la corrente anche sulla nostra pompa elettrica del freno che se ne accorge perché è intelligente e genera una reazione di compensazione più che una vibrazione come da titolo .
 

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
1,897
5,619
171
32
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
Che ne so’ , io me la godo pure con la ridondanza tergicristallo pedale freno ...caratterista anche questa che non reputo un difetto .
Per buttarla lì potrei pensare che il motore dei tergicristalli essendo un grande mangiatore di corrente abbassi durante lo spunto del movimento la corrente anche sulla nostra pompa elettrica del freno che se ne accorge perché è intelligente e genera una reazione di compensazione più che una vibrazione come da titolo .
Non per fare lo str0nz ma se fosse come dici allora il calibratore o chi sviluppa le varie centraline potrebbe (come fanno CU cambio e CU motore) interfacciare le due logiche e creare una strategia
Esempio
Ciclo 11111
-> partirà tergi durante ciclo 11112
-> centralina freno risponde ok
Ciclo 11112
-> tergi parte
-> centralina freno compensa “scompenso” prevenendo che L’utilizzatore percepisca qualcosa

d’altronde con il nostro ZF accade proprio questo, cu motore e cu cambio campionano la nostra guida e si informano riguardo le richieste di coppia per i vari up shift e downshift.
Chiuso l’ot direi che secondo me la “vibrazioni” sul pedale del freno sono da ricercare nella “meccanica” di Giulia dove probabilmente alcune soluzioni riportano vibrazioni in zona sedile guida o in zona volante e pedali.

Per me non è un difetto, sia mai, ma di sicuro non è un “optional” :D
Quindi diciamoci che sulla nostra Giulia è così e va bene uguale e vi prego non lamentiamoci se no poi per togliercelo dobbiamo beccarci il compromesso, vedi le my20 a cui han tolto il saltello... vi confesso sinceramente che se oggi dovessi comprare una Giulia cercherei una my19 e non una “braccetti non saltellanti”

detto questo... la mia Giulia è una figata
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente