Rumori plastiche

Facci sapere come va💪🏻
 
Buonasera, ho un rumore di plastiche scricchiolanti durante la rotazione del volante. In conce, mi hanno smontato il pezzo centrale contenente airbag e clacson e sembra essere quello che una volta assemblato allo sterzo, scricchiola. Hanno provato con del silicone spray ma senza esito. A qualcuno del forum è capitato? La loro conclusione, per me inconcepibile, è la sostituzione dell air bag, peraltro funzionante, alla modica cifra di 750 euro.....
Consigli ben accettati....
 
Buonasera, ho un rumore di plastiche scricchiolanti durante la rotazione del volante. In conce, mi hanno smontato il pezzo centrale contenente airbag e clacson e sembra essere quello che una volta assemblato allo sterzo, scricchiola. Hanno provato con del silicone spray ma senza esito. A qualcuno del forum è capitato? La loro conclusione, per me inconcepibile, è la sostituzione dell air bag, peraltro funzionante, alla modica cifra di 750 euro.....
Consigli ben accettati....
MI rispondo da solo......chi fa da sé fa per tre, recita un antico proverbio.....È così ho fatto.
Stanco di questo fastidioso rumore di plastica scricchiolante durante la rotazione dello sterzo, ho smontato la parte centrale, facendo leva nel foro sottostante con un cacciavite a taglio, ed ho individuato i punti di contatto della corona con il gruppo airbag clacson. Invece di usare il silicone spray, che nulla ha concluso con quelli dell Alfa Romeo, mi sono adoperato utilizzando del semplice grasso da meccanico(quello giallo per intenderci....) spalmando una effimera quantità sulle linguette di settaggio. Il risultato? Silenzio assoluto durante la rotazione.... Finalmente è andato via quell odioso scricchiolio di plastica che tanto mi innervosiva durante le manovre👍
 
MI rispondo da solo......chi fa da sé fa per tre, recita un antico proverbio.....È così ho fatto.
Stanco di questo fastidioso rumore di plastica scricchiolante durante la rotazione dello sterzo, ho smontato la parte centrale, facendo leva nel foro sottostante con un cacciavite a taglio, ed ho individuato i punti di contatto della corona con il gruppo airbag clacson. Invece di usare il silicone spray, che nulla ha concluso con quelli dell Alfa Romeo, mi sono adoperato utilizzando del semplice grasso da meccanico(quello giallo per intenderci....) spalmando una effimera quantità sulle linguette di settaggio. Il risultato? Silenzio assoluto durante la rotazione.... Finalmente è andato via quell odioso scricchiolio di plastica che tanto mi innervosiva durante le manovre👍
hai ragione anche tu... io non ti ho risposto perchè la mia non fa rumore. Peccato che in officina non ci siano arrivati...
 
  • Like
Reactions: Maxgtv
Opinione personale, anni fa su altra auto (ma comunque moderna e precedente alla stelvio) avvertivo specialmente nei cambi stagione rumori di plastiche e vibrazioni varie. Il capofficina di allora (l'auto era in garanzia) mi disse qualcosa che mi ha fatto riflettere: "le auto di oggi hanno molti sistemi di sicurezza (airbags) e sono progettate anche per avere quasi tutto accessibile (elettronica), di conseguenza molte parti sono frammentate e incastrate fra loro con guarnizioni, mentre nelle auto di una volta i cruscotti li fissavi a vite", in sostanza le guarnizioni subiscono dilatazioni per i cambi di temperatura e questo comporta degli spontanei spostamenti delle plastiche che in certe condizioni producono piu' rumore. Ovviamente molto dipende dalla qualità di plastiche, tolleranze millimetriche in assemblaggio e qualità guarnizioni, ad esempio sulla 500 di mia moglie è un concerto.... sulla stelvio devo dire che non mi sento infastidito.

Se proprio devo trovare un difetto negli interni:

- leva cambio (ma sappiamo tutti che dopo la my20 è stata migliorata, infatti penso la cambierò, la mia è my19)
- rotella centrale di navigazione che NON dovrebbe avere i click rumorosi (es. se viaggi di sera con i bambini che dormono)
- qualità rotella centrale di navigazione e rotella destra per la musica NON dovrebbero avere gioco ma essere solide e immobili
- bracciolo che fa rumore in apertura (la giunzione è veramente brutta a guardarsi e da la sensazione di bassa qualità)
- l'interno del bracciolo ha una moquette che non restituisce feedback di qualità
- mancano gli accorgimenti della my20 (porta smartphone con base ricarica / foro per custodire la chiave)

Ma su tutto il resto davvero nulla da dire, forse in ultimo > vetri poco insonorizzanti per il costo che ha da listino come auto
 
Se parliamo di rumori, non hai mai sentito le Range Rover...
 
grazie a dio non l'ho comprata (era la favorita prima di considerare la stelvio) dopo aver letto dei problemi enormi che danno...
In famiglia abbiamo anche quella e fortunatamente ci hanno rifatto completamente distribuzione e DPF in garanzia prima che si spaccasse tutto. Adesso devo dire che va bene, soprattutto in relazione all'uso quasi esclusivamente cittadino start-stop che ne fa la moglie, ma incrociamo le dita. Come carrozzeria abbiamo già detto: rumori interni, plastiche esterne che si opacizzano, cielo che cala...
Comunque, sempre a proposito di incrociare le dita, un consiglio: fai sempre controllare la pressione olio alla Stelvio quando fai il tagliando...
 
In famiglia abbiamo anche quella e fortunatamente ci hanno rifatto completamente distribuzione e DPF in garanzia prima che si spaccasse tutto. Adesso devo dire che va bene, soprattutto in relazione all'uso quasi esclusivamente cittadino start-stop che ne fa la moglie, ma incrociamo le dita. Come carrozzeria abbiamo già detto: rumori interni, plastiche esterne che si opacizzano, cielo che cala...
Comunque, sempre a proposito di incrociare le dita, un consiglio: fai sempre controllare la pressione olio alla Stelvio quando fai il tagliando...
Spero ti riferisca alla range su questo... sulla pressione olio. Si, assolutamente sarà un service costante ad ogni tagliando per evitare tumori che portino la pompa a fine vita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, come carrozzeria e interni, la Range è indiana, non inglese. Che poi... anche fosse inglese... come qualità li conosciamo.
 
  • Like
Reactions: Mayhem