Rumori sospensioni nei cambi di direzione - Alfa 156

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Ad ogni minima sconnessione della strada sento dei rumori tipo come quando si salta su un vecchio letto a molle...
Lo sentivo già da tempo sul posteriore ma non mi ero preoccupato tanto, non era così frequente e fastidioso, adesso però si fa sentire sempre, già dal davanti.
La cosa strana è che in realtà si fatica a capirne la provenienza ma, per dire, se becco anche solo una piccola buca, sento il rumore due volte, quando ci passa la ruota anteriore e poi quella posteriore.
Mi sembra che qualche volta anche solo in curva (senza buche) si è sentito questo strano rumore.:confused:

Cosa sta succedendo alla mia Alfa? :smiley_029:
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Secondo me è successo che i gommini che lavorano sull'avantreno e retrotreno si sono invecchiati anche a causa del sale che d'inverno si usa sulle strade. Quindi vanno sostituiti quelli della barra stabilizatrice, braccetti ecc..... hai notate se lo fa quando piove? O comunque se lo fa di meno?
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Se stai pensando alle boccole dei bracci anteriori le ho sostituite su entrambi i lati con delle Powerflex quando sentivo il classico "gnec gnec" dalla sospensione anteriore destra. Non ricordo se era il braccio superiore o inferiore ma dopo il lavoro è sparito il problema.
Questo è un rumore diverso... :confused: e lo sento sempre, entrambi i lati, davanti e dietro. :smiley_029:
Comunque oggi la cosa si è fatta evidente, ed era molto caldo... non è questione di clima quindi.
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Se stai pensando alle boccole dei bracci anteriori le ho sostituite su entrambi i lati con delle Powerflex quando sentivo il classico "gnec gnec" dalla sospensione anteriore destra. Non ricordo se era il braccio superiore o inferiore ma dopo il lavoro è sparito il problema.
Questo è un rumore diverso... :confused: e lo sento sempre, entrambi i lati, davanti e dietro. :smiley_029:
Comunque oggi la cosa si è fatta evidente, ed era molto caldo... non è questione di clima quindi.




Certo che non e' questione di clima, pero' quando piove di solito rimiri si attenuino quando il problema dipende dai gommini. Comunque devi controllare anche la barra stabilizzatrice e i suoi gommini vari
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Posto uno schema così è più facile capirsi:

www.ricambituning.it_productImages_lrg_powerflex_alfa156.jpg

ScegliRif.
disegno
Q.tà
x auto
Componente del kitCaduno
IVA incl
4*2Boccola barra stab ant 22mm PFF1-810-22€ 20.93
4*2Boccola barra stab ant 23mm PFF1-810-23€ 20.93
4*2Boccola barra stab ant 26mm PFF1-810-26€ 20.93
12Boccola ant braccio ant PFF1-811€ 40.11
22Boccola post braccio ant PFF1-812€ 40.11
54Boccola braccio superiore PFF1-815€ 21.60
64Supporto ponte post fronte PFR1-816€ 27.77
74Supporto ponte post retro PFR1-817€ 27.77
82Boccola tirante posteriore PFR1-818€ 27.77
4*2Boccola barra stab post 16mm PFR1-819-14€ 19.54
4*2Boccola barra stab post 14mm PFR1-819-14€ 19.54

Io avevo già sostituito il nr. 5, quindi le boccole dei bracci superiori.
Ora è difficile dire cosa potrebbe essere... :confused: a me viene in mente la barra stabilizzatrice... ma ci sono altre esperienze simili?
Curioso è il fatto che il rumore che prima sentivo (a volte) solo dietro ora lo sento anche davanti (sempre).
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Ma tu hai sostituito solo le boccole del braccio inferiore, la tua macchina ha anche i bracci superiori e relative boccole da sostituire anche loro insieme alle boccole delle barre stabilizzatrici anteriore e posteriore e vedi che il problema si risolve....
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Bracci superiori, l'ho scritto proprio sopra (nr. 5 dello schema), ma riguardava un problema appunto poi risolto.
Sarebbe comodo sostituire tutto il resto, ma c'è un costo non indifferente (il prezzo va moltiplicato per il nr di boccole).
Il lavoro sui bracci superiori mi costò poco (60 euro, con riparazione anche della scatola guida) ma non so con tutto quello che mi dici di cambiare quanto mi viene a costare. :smiley_029:
Vorrei andare più a colpo sicuro...
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Bracci superiori, l'ho scritto proprio sopra (nr. 5 dello schema), ma riguardava un problema appunto poi risolto.
Sarebbe comodo sostituire tutto il resto, ma c'è un costo non indifferente (il prezzo va moltiplicato per il nr di boccole).
Il lavoro sui bracci superiori mi costò poco (60 euro, con riparazione anche della scatola guida) ma non so con tutto quello che mi dici di cambiare quanto mi viene a costare. :smiley_029:
Vorrei andare più a colpo sicuro...






Allora il tuo meccanico deve individuare quelle rumorose e sostituirle in modo da evitare sprechi
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Ciao nandoalfa, io avevo il tuo stesso problema!! ahahahah sembrava di stare nel lettone di mia nonna!! ma una volta sostituiti i bracci superiori anteriori il problema è sparito! (i colpevoli sono loro che si danneggiano nei silentblock) io ho sostituito, gommini e tiranti barra stab, tiranti e testine idroguida, bracci inferiori e bracci o triangoli superiori...adesso regna il silenzio più assoluto!!!!

ps: mettete sempre e solo ricambi TRW sono precisi gli originali di primo impianto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumori strani su sconnessioni

Aggiornamento importante: il rumore non è tanto dovuto alle sconnessioni ma allo sforzo dovuto ai cambi di direzione.
Sono appena tornato da una prova su strada (ovviamente isolata) dove ho provato a zigzagare di continuo e il rumore (tipo vecchio letto a molle) persisteva finché non smettevo di fare questa manovra.
Dunque sapete dirmi più precisamente cos'è che lo provoca?

Grazie per l'aiuto!

Allora il tuo meccanico deve individuare quelle rumorose e sostituirle in modo da evitare sprechi
Se ti affidi alla cieca ai meccanici è meglio mettersi a pregare quando chiedi il conto!
Per il problema che avevo già risolto, riguardo le boccole dei bracci superiori, all'Alfa mi avevano detto che sostituiscono il braccio intero (160 euro), e la stessa cosa voleva farmela un altro meccanico, per di più alfista (156)... meno male che c'è internet...
Quelli onesti li conosco, anche bravi, ma è meglio non fargli sprecare ore a indagare, il tempo è denaro (nostro).

@Montreal: si ma quanto cavolo hai speso?
:eek: Magari risolvevi come ho fatto io... o comunque cambiando solo le boccole di tutte le altre parti.
 
Ultima modifica: