Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

allora che cavolo mi raccontano? vorrei fotografare sta roba per farvi vedere, a presto! Grazie

é forse la presa d'aria per l'intercooler.
Oppure il para motore che striscia.
ciao

Potrebbe essere il riparo sottomotore.
Quando mi si è rotto nella parte posteriore ad ogni buca strisciava producendo un forte rumore.
Ho risolto cambiandolo con quello di alluminio che vendono su alfisti.net dato che monto un assettpo ribassato.
Infatti questo è fatto apposta un po' più alto in modo che non tocchi quando prendi una buca o altro.
E' anche bello da vedere ;) però costa parecchio 195 euro spedito a casa :mad:
Prova a vedere se il tuo penzola dal sottoscocca in maniera anomala ;)

- Informazione Pubblicitaria -

Se per parte anteriore sinistra intendi il lato guida può essere la camera di risonanza del filtro dell'aria che si è staccata, in ogni caso dovrebbe essere sostenuta dal para sassi che copre il motore. Se invece è nella parte anteriore pero più in direzione delle ruote è il parasassi del motore o della ruota che si è staccato. Quello motore lo puoi fissare con strip in plastica (fascette dentate di tenuta (non so il nome preciso)). Quello delle ruote con viti o ppure è da sostituire.

Strano rumore sulla mia 156

Da un mese o poco più a questa parte durante la guida sento un rumore strano... Simile ad un TU TU TU o TIU TIU TIU (sono poco onomatopeico), come se ci fosse qualcosa di allentato che batte da una parte all'altra sui fondi sconnessi o sulle buche.
Ad ogni modo (dato che ho lo stesso problema sulla 33) ho pensato bene di registrare un video così se dovessi risolvere questo problema lo risolvo contemporaneamente su due macchine.
L'audio è basso ma io lo sento uguale... quindi orecchie puntate e fatemi sapere. Sono sicuro che non è così raro come rumore/difetto.

Grazie in anticipo.

YouTube - Strano rumore su Alfa 156

Re: Strano rumore sulla mia 156

Purtroppo la visione del video và in errore ....
Quel rumore che dici di sentire cambia se viaggiando
sterzi a destra o sinistra ?
Potrebbe essere un rumore dei cuscinetti sui mozzi
delle ruote ....

Re: Strano rumore sulla mia 156

Da un mese o poco più a questa parte durante la guida sento un rumore strano... Simile ad un TU TU TU o TIU TIU TIU (sono poco onomatopeico), come se ci fosse qualcosa di allentato che batte da una parte all'altra sui fondi sconnessi o sulle buche.
Ad ogni modo (dato che ho lo stesso problema sulla 33) ho pensato bene di registrare un video così se dovessi risolvere questo problema lo risolvo contemporaneamente su due macchine.
L'audio è basso ma io lo sento uguale... quindi orecchie puntate e fatemi sapere. Sono sicuro che non è così raro come rumore/difetto.

Grazie in anticipo.

YouTube - Strano rumore su Alfa 156

Ho unito il tuo messaggio ad altro già esistente riguardante le rumorosità all'anteriore. Molto proboabilmente potrebbero essere o i braccetti di sterzo o la barra stabilizzatrice,già visti più volte in altre discussioni,ti consiglio di usare il cerca per poter trovare altre info in merito.

Re: Alfa 156 - Rumorosità all'anteriore ( barra,braccetti,cuscinetti ecc...)

Blade grazie del supporto... non volevo inserirlo qui perchè trattasi si anteriore e non sono sicuro provenga dall'avantreno.
Cmq sono stati cambiati di recente (meno di 2000km fa) i braccetti anteriori (sia di sopra che di sotto), i gommini della stabilizzatrice intorno ai 4000-5000km fa.
E cmq la stabilizzatrice fa più un rumore tipo "CLUCK CLUCK" mentre i braccetti oltre i rumori secchi tipo TAC si sente la vibrazione sotto lo sterzo.

Qui vibrazioni strane sullo sterzo non ne sento... ma solo sto fastidioso rumore.

Forse il video era in elaborazione quando l'avete guardato voi.
Riguardatelo che ora va bene!

Rayman è indifferente, o sterzo o vado dritto lo sento uguale...

Si , ora era visibile ....
Sembra il classico rumore di qualcosa che sbatte ,
solo che dal video non si riesce a localizzare la
provenienza ....
I supporti in gomma dell'impianto di scarico son
tutti buoni ? Che magari qualche parte non
tocchi sul telaio con gli scossoni ...

Se fossero i cuscinetti farebbero un rumore
continuo che cambia in curva a secondo delle
sollecitazioni , bisognerebbe essere in 2 in
macchina per capire da che zona proviene
quel clock strano ....
Sicuramente avrai già provato ad alzare la
vettura per vedere se le ruote hanno anche
solo un pò di gioco , laterale o avanti ed
indietro , altrimenti sarebbero da
controllare anche i perni fusi dei mozzi ed i
braccetti tiranti fissati ai trapezi ....

Dunque i supporti del finale li ho cambiati io un paio di mesi fa in quanto uno si era rotto e l'altro era sulla buona strada, per gli altri non ho idea. Cmq buon suggerimento, domani provo a dargli un'occhiata.
Cmq ho notato che questo rumore me lo fa quando il fondo è soltanto un pò sconnesso, se invece il fondo è MOLTO sconnesso la macchina diventa silenziosa (beh quasi, per modo di dire :D).
Purtroppo mi manca un elemento valido che possa venire in auto con me, dovrei lasciargliela guidare ma sono molto geloso, la lascio a poche persone la mia auto.
In tutta franchezza non ho provato ad alzare la macchina in quanto c'ha pensato il meccanico l'ultima volta cambiando i braccetti anteriori, e successivamente (pochi giorni dopo) dal gommista perchè mi fissai che volevo fare l'equilibratura.
Tutto regolare, nessun gioco strano, anzi...
Anche le testine sembrano ok.

Non so perchè ma sono convinto che sia qualcosa che abbia a che fare col retrotreno...
Poco fa mentre rientravo a casa ho pensato che magari c'entrasse qualcosa la stabilizzatrice posteriore... ma poi ho pensato... e la 33 pure ha la stabilizzatrice posteriore?

Purtroppo (non so se sono io rincoglionito o è proprio così) quando ci sono questi rumori, dal posto guida, sembra avere un dolby 5.1 dove il suono proviene da tutte le direzioni.
Ti giri dietro e dici "ah no viene dal davanti", ti giri avanti e fai "no è sicuramente a destra" ti giri a destra e dici "aha, è il tetto!".

X