Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 SW rumore sulle disconnessioni.

Ciao raga , leggendo i vostri problemi e le vostre risoluzioni , vi porto anche il mio contributo e come velerofonte vi elenco i verdetti. Tutto comincia con un rumore toc o cloch proveniente dall'anteriore sinistro ammortizzando su strada disconnessa , a volte leggero , a volte più marcato e a volte si e no.
  • 1^ meccanico : (in paese , venditore fiat) facendomi vedere , riscontra usura boccola per centraggio braccio cremagliera scatola sterzo, con conseguente sostituzione scatola sterzo completa, perchè Alfa non passa il ricambio della suddetta boccola. Naturalmente ho rintracciato l'azienda in questione che produce scatole sterzo per fiat , (TRW) confermando che la vendita avviene con kit completo.::cop::
  • 2^ meccanico : (Sona , scuderia Alfa) preferisco andare dal concessionario dove l'ho acquistata ,ed il C. officina provandola, senza metterla sul ponte mi diagnostica però da confermare ,barra o braccetto. Ora ho l'appuntamento il mese prossimo se risolvo vi faccio sapere spero di si.:confused:
 
Re: Alfa 156 SW rumore sulle disconnessioni.

Ho risolto il mio problema dei "toc" all'anteriore, mi hanno sostituito il triangolo superiore sx, la testina aveva un gioco eccessivo, totale 140 euro (officina non alfa con pezzi non originali alfa).

ciao
 
Re: Alfa 156 SW rumore sulle disconnessioni.

ciao ragazzi... io ho avuto tali problemi con la mia kitt ho cambiato i bracci grossi, le testine la barra stabilizzatrice ed infine i supporti motore inferiori....
quindi.. problema risolto... valutate bene i supporti il più delle volte sono loro il vero problema ma hanno la capacità di allontanare il problema dirigendolo verso i braccetti e la barra...spero che sia utile per qualcuno....
 
Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

Spero di si amici mi rincuorate per lunedì che l'ha ricovero :decoccio:
 
Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

sono i braccetti andati!!


D'altronde 50000 km su un alfa ti stimo!!!
 
Re: Alfa 156 SW rumore sulle disconnessioni.

Riprendo una discussione aperta da un'altra parte.
Sono stato dal mio meccanico e dopo avergli fatto sentire su strada il rumore che proveniva dalla ruota anteriore sinistra durante l'attraversamento dei dossi artificiali mi ha detto che è il SILENT-BLOCK. Secondo lui posso continuare a viaggiare tranquillamente dal punto di vista della sicurezza e che si tratta solo di un fastidio acustico.:decoccio:
Nel frattempo ho fatto mettere la macchina sul ponte da 2 officine diverse (tra cui Alfa) ed ho fatto eseguire 2 test computerizzati sulle sospensioni anteriori e posteriori da 2 officine diverse. Risultato: sospensioni in ordine. Mi è stato suggerito semplicemente di lavare accuratamente il sottoscocca della mia Alfa a fine stagione invernale ma di non farla vesuviare perchè i vari gommini potrebbere ammorbidirsi eccessivamente e rompersi (poi potrei anche far sostituire i silent-block). A proposito ricordo che anni fa avevo un Fiat Tipo 1.9 TD con un problema simile e che feci vesuviare dall'autolavaggio ACI di Via Filadelfia (TO) eliminando i vari rumori. :decoccio:
 
Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

:decoccio: Ciao raga , ho risolto oggi anche io il problema del toc proveniente dall'anteriore sulla mia 156; a parte che in alfa non mi hanno riscontrato niente di rotto , sostanzialmente la barra aveva gioco , perchè i supporti erano rotti e per non cambiarla visto che il kit è completo , me l 'hanno bloccata se non ho capito male con questi silent - block di altri modelli di auto. Inoltre è stato necessario regolare la scatola dello sterzo , poichè le testine avevano gioco . Ho speso 147 euro di manodopera , ma adesso è tutta un altra cosa :), quindi problema risolto.

Ciao Amici Alfisti:eclipsee_Victoria:
 
Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

ciao ragazzi, anche io sono della famiglia di quelli che prendono una buca e sentono il concerto... :) devo dire che la cosa ultimamente è peggiorata...ho montato i Kayaba excel-b come ammortizzatori e quello che noto è che la mia auto sulle buche praticamente "rimbalza"... la mia alfona ha 70000 km e i kayaba circa 35000 ...le gomme sono alla frutta pensavo di montare delle molle più basse...che dite? è una cavolata?
 
Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

Confermo...barra stabilizzatrice.....a me è successo un paio di volte....basta anche prendere una buca un po fortino....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

ciao ragazzi, anche io sono della famiglia di quelli che prendono una buca e sentono il concerto... :) devo dire che la cosa ultimamente è peggiorata...ho montato i Kayaba excel-b come ammortizzatori e quello che noto è che la mia auto sulle buche praticamente "rimbalza"... la mia alfona ha 70000 km e i kayaba circa 35000 ...le gomme sono alla frutta pensavo di montare delle molle più basse...che dite? è una cavolata?
Ciao caro , io ti posso dire che ho le molle normali , cerchi da 16 e ammortizzatori originali , sembra di stare in una poltrona di lusso è davvero comoda . Dipende da te :decoccio: