Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

+ o - avevo il tuo problema...a me si è risolto con la sostituzione dei bracci oscillanti (sup+inf) e pure di un giunto omocinetico+cuffia...ora non sento + rumori (gli ammo ce li ho gia' revisionati, x la cronaca)
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Io ho risolto il problema dei grossi botti cambiando gli ammo. Per quanto riguarda i cigolii e gli gneek ho già ordinato bracci superiori e inferiori con le biellette. Dovrebbe tornare come nuova. Saluti.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

ah...quindi sono i braccetti che fanno gnec gnec?? A me fa sto rumore quando faccio i dossi (ovviamente rigorosamente soltanto in prima) pero' non ci ho mai dato piu' di tanto peso...
Dite che puo' dare complicazioni????
Ciao
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Di solito sono i gommini (silent block) dei braccetti ma possono essere anche quelli della barra stabilizzatrice.
Questi rumori non pregiudicano la sicurezza del veicolo ma a lungo andare si creano dei giochi fra i componenti dell'avantreno scompensando convergenza, precisione di sterzo e tiraggi vari a destra o sinistra specialmente in accelerazione.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Quanto pensate che possa costare un intervento del genere?Bracci,gommini ecc............................X Alfredo 155:non ho l'assetto ribassato,penso sia tutto originale perchè l'ho presa usata ed era un'auto aziendale.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Bracci oscillanti, gommini barra stabilizzatrice, ammortizzatori ecc. sei sotto i 300 euro.

Di certo hai problemi al gruppo ammortizzatore-molla-braccio.

Ipotizzavo la cosa dell'assetto ribassato perchè spesse volte succede montando molle molto corte sugli ammortizzatori di serie.
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

ciao a tutti...io ho una 156 sw del 2003 ho cambiato ammortizzatori e bracci anteriori circa due anni fa spendendo se ricordo bene più di 500euro...ed ora ha lo stesso problema di gnec gnec ed ogni piccola buca sembra abbia preso una voragine....

di sicuro non ci spenderò più niente...andrò avanti così poi fra qualche anno o due la cambierò e non sarà più un'alfa romeo...
hanno un avantreno che fa veramente schifo...ricordo che a 50000km feci sostituire gia la barra satabilizzatrice e anche lì una botta di soldi...poi non è possibile che una macchina da 30000euro sia così...ovviamente nulla da dire su altre cose.

DELUSO!:mad:
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

ciao a tutti...io ho una 156 sw del 2003 ho cambiato ammortizzatori e bracci anteriori circa due anni fa spendendo se ricordo bene più di 500euro...ed ora ha lo stesso problema di gnec gnec ed ogni piccola buca sembra abbia preso una voragine....

di sicuro non ci spenderò più niente...andrò avanti così poi fra qualche anno o due la cambierò e non sarà più un'alfa romeo...
hanno un avantreno che fa veramente schifo...ricordo che a 50000km feci sostituire gia la barra satabilizzatrice e anche lì una botta di soldi...poi non è possibile che una macchina da 30000euro sia così...ovviamente nulla da dire su altre cose.

DELUSO!:mad:

L'avantreno delle Alfa romeo non fa schifo per nulla, semplicemente è molto delicato e va trattato con cura. Il fatto di essere delicato non dipende dalla qualità dei materiali o altro ma dalla complessità di tutte le componenti che rendono le A/R inarrivabili per quanto riguarda handling, tenuta e precisione.
Probabilmente le strade che pratichi sono particolarmente "brutte" (facile in Italia), magari fai molti chilometri o l'officina da cui ti servi non lo tiene controllato a dovere in sede di tagliando. Anche se non la usassi molto c'è da dire che il peso stesso dell'auto (come tutte le berline di ogni marca) tende a rovinare il tutto anche stando ferma... La mia 156 berlina ha nove anni, è con me da cinque e gli ammo, braccetti e compagnia iniziano adesso a farsi sentire; complice il fatto di montare cerchi da 17 gommati 215/45 zr 17 unito ad una guida un pò "allegra"...
 
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

Proprio schifo direi di no,solo che sti rumori danno veramente fastidio.Sono però daccordo che un'auto da 30000 euro si comporti così anche dopo sotituiti i pezzi incriminati.Va bene l'usura,ma non è il primo che sento che dopo aver sostiiuito gommini,braccetti,barra stab.,ecc ci si ripresenta il problema nuovamente.........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - forte rumorosità all'anteriore ad ogni buca!

30.000 euro sono pur sempre i quasi 60.000.000 del vecchio conio. Pensare che con una cifra del genere si acquistava una macchina al top del mercato qualche anno fa. Che amarezza...

Il problema sta di sicuro nella zona bracci oscillanti ammortizzatori. Poi 500 euro per rifare il tutto non mi sembra un prezzo eccessivo più o meno siamo li. Dipende poi dal fondo stradale se si viagggia abuitualmente sullo sconnesso chiaro l'usura si manifesta prima.