Rumorosità cruscotto Alfa 159

senti kkk ma gli spessorini che hai tolti sono quelli sotto il parabbrezza di colore binaco, e poi vengono via facilmente.
perche a me capita di sentire una vibrazione nelle bochette centrali e quella di desta in accellerazione intorno ai 1500 2000 giri ma a motore caldo e qualche scrichiolio ogni tanto quando si prende qualche fosso
fammi sapere un po cioa a presto

Dunque, molti hanno questo problema, compreso io. Vi racconto cosa ho fatto.
Prima di tutto l'avevo portata dall'officina con il risultato che non hanno risolto ASSOLUTAMENTE nulla (il concessionario diceva: "il rumore non lo sento piú, credo di aver risolto" io credo che ci voglia coraggio a dire una cosa del genere...).
A questo, stufo delle incapacità altrui, ho comprato su EBAY il manuale officina e mi sono messo a smontare le griglie sotto ai tergicristalli (che casino è stato). Ho visto trovato subito un CONNETTORE DI PLASTICA VOLANTE che sbatteva contro la carrozzeria e l'ho bloccato. Sono andato a fare un giro di prova senza le griglie, i tergicristalli e la guarnizione del cofano. Risultato: NESSUN SCRICCHIOLIO!! A quel punto ho detto: "sono un figo" e ho chiuso tutto. Vado a fare un'altro giro di prova e sento ANCORA dei piccoli scricchiolii (sempre dalle bocchette centrali), ma ora sono ridotti del'80 % rispetto a prima.
Dunque il problema è lì non ci sono storie. Bisogna lavorare sulla guarzione del cofano (che sbatte e non so come bloccarla) e su quelle cavolo di griglie sotto al parabrezza.

Spero di essere stato utile, se avete dei suggerimenti, saranno sicuramente utili, purtroppo le officine non sono capaci (ne' vogliono farlo perchè perderebbero troppo tempo) e su queste piccoli, ma FASTIDIOSISSIMI problemi ci dobbiamo arrangiare.
 
Sono stato portato qui dallo stess accumulato a causa del rumore al cruscotto della mia 159.
Sembra che ci sia un animaletto dentro che se ne gira indisturbato dentro il cruscoto; il criceto, come lo chiamo io.

Stessa cosa per me: ho ritirato 3 giorni fa la mia 159 (22 mesi) e la prima cosa che ho notato, raggiunti i 50km/h è lo sconcertante scricchiolio dal cruscotto, zona destra a contatto col parabrezza: io e mia moglie abbiamo pensato proprio al solito criceto rimasto chiuso in fabbrica. Avendo ancora la garanzia ufficiale pensavo di portarla in concessionaria, ma prima proverò a rimuovere gli spessori che avete citato qui sul forum e vi farò sapere se sparisce il rumore.
 
Allora, nuovo tentativo di risolvere lo scricchiolio proveniente dalle bocchette centrali.
Ho COMPLEMTAMENTE bloccato le due griglie sotto al parabrezza aggiungendo degli spessori di gomma tra la carrozzeria e i punti di ancoraggio (quelli neri che si innestano a incastro) e non ho risolto nulla. Ora se ho ben capito voi dite di togliere i gancetti di plastica bianchi che si trovano sotto alle griglie e che vanno a sforzare sul parabrezza. Giusto? Speriamo che funzioni! Non ce la faccio più a montare e smontare per niente.
 
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Ragazzi ho RISOLTO (quasi)!! Ho fatto come avete proposto togliendo le clip bianche che incastrano la griglia (quella sotto al tergicristallo) al parabrezza. Risultato: NON SI SENTE QUASI PIÚ NIENTE. Con il "quasi" intendo dire che ora si sente solo un piccolissimo (quasi impercettibile e di frequenza "rara") scricchiolio a 1500 giri (mentre prima si sentiva da 2000 giri in su a seconda di quanto gas davo). Insomma sono molto soddisfatto. Ero arrivato al punto di vergognarmi a ad avere passeggeri in macchina...era veramente un problemaccio. Ora, dopo che ho fatto la modifica, le griglie sono un po' lasche (non essendo più ancorate al parabrezza) mi chiedo se questo possa creare dei problemi. Per ora non ne ho riscontrati. Vedremo.
PS: ringrazio calorosamente questo forum e tutti quelli che hanno contribuito a dire la loro per risolvere questo problema. Nemmeno l'officina autorizzata era riuscita a risolvere il problema. Grazie davvero
 
Ragazzi ho RISOLTO (quasi)!! Ho fatto come avete proposto togliendo le clip bianche che incastrano la griglia (quella sotto al tergicristallo) al parabrezza. Risultato: NON SI SENTE QUASI PIÚ NIENTE. Con il "quasi" intendo dire che ora si sente solo un piccolissimo (quasi impercettibile e di frequenza "rara") scricchiolio a 1500 giri (mentre prima si sentiva da 2000 giri in su a seconda di quanto gas davo). Insomma sono molto soddisfatto. Ero arrivato al punto di vergognarmi a ad avere passeggeri in macchina...era veramente un problemaccio. Ora, dopo che ho fatto la modifica, le griglie sono un po' lasche (non essendo più ancorate al parabrezza) mi chiedo se questo possa creare dei problemi. Per ora non ne ho riscontrati. Vedremo.
PS: ringrazio calorosamente questo forum e tutti quelli che hanno contribuito a dire la loro per risolvere questo problema. Nemmeno l'officina autorizzata era riuscita a risolvere il problema. Grazie davvero

Ragazzi incredibile!! Dopo un primo periodo di assestamento, ora la macchina non fa + il minimo scricchiolio. RIPETO: MACCHINA PERFETTA che soddisfazione...
 
Potete effettuare qualche foto delle parti coinvolte al cigolio e poi modificate?

grazie 1000
 
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Potete effettuare qualche foto delle parti coinvolte al cigolio e poi modificate?

grazie 1000

Le foto? Le farei, ma non mi va di riaprire tutto per l'ennesima volta.
Comunque e` tutto molto semplice.
1. Devi togliere i tergicristalli dal perno dove ricevono il movimento (non basta togliergli come per sostituirli). Per fare questo mi sono costruito un estrattore perche` avevo paura che usando solo le mani si potesse inclinare (il perno o il braccio del tergicristallo). Forse puoi usare solo le mani, ma bisogna tirare tanto e corri il rischio di far danni. Boh, vedi tu.

2. Devi togliere le due griglie che stanno sotto ai tericristalli. Non e` difficile, devi stare attento a non rompere le clip a incastro e avere una cacciavitino "torx" (non ricordo il numero) per svitare le 3 viti autofilettanti di cui una al centro che unisce le grigle e due ai lati (quelle malledette sono nascoste da due tappini di gomma).

3. Ora hai le griglie in mano. Noterai che nel punto in cui si ancorano al parabrezza ci sono diversi distanziali bianchi. Sulla mia auto erano fasciati di un nastro in tessuto (qualcuno aveva capito che erano la causa dello scricchiolio, ma non aveva risolto). Io li ho tolti, ad uno, ad uno (spellandomi le mani) e ho rimontato tutto. Le griglie risulteranno piu` lasche, ma per quanto mi riguarda non creano problemi.

Buona fortuna, ci vuole solo un po' di buona volonta` per uno che non e' del mestiere. Non e' cosi' difficile (al primo smontaggio ci ho messo 2 gg, al quarto 30 minuti).

Un'ultima cosa... ormai ho perso ogni tipo di fiducia in meccanici di auto, officine autorizzate e non. Io ho avuto solo guai (ho anche una Citroen e me ne hanno combinate di tutte i colori, tra cui freni che non frenavano, macchina riconsegnata con l'alternatore rotto quando io avevo detto che il problema era prorpio quello), per un problema risolto me ne sputavano altri due... che disastro. Per il problema sopra indicato avevano detto "credo di aver risolto, non lo sento piu'", quando in realta` non avevano fatto niente.
Mi domando, quali bidonate si prendano le massaie di 50 anni che non capiscono niente di auto e la portano dal meccanico per farla riparare.
Perdonatemi lo sfogo, ma e' veramente una cosa indecente. Io non ho nulla contro la professione del meccanico di auto, sono sicuro che in giro c'e' gente capacissima, ma io non li conosco! Aiutatemi, datemi un consiglio.
In futuro cerchero' di arrangiarmi da solo in tutte le operazioni di manutenzione, io si' che ho cura della mia panterona, ma gli altri?
 
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