Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Problema molto diffuso. Si chiama MARKETING.

Tempo fa, con un mio caro amico, andammo a vedere la nuova Passat (lui aveva il modello precedente).

Al di là delle elettroniche, e delle variazioni estetiche più alla moda, la meccanica (telaio, sospensioni) era peggiorata, si era impoverita.

Giulietta ha un McPherson, e mi ricordo che ci rimasi male appena lo scoprii...

Ma questo è colpa degli automobilisti. Chi ha poche competenze tecniche (e i ragazzi di oggi ne capiscono sempre meno) non potrà apprezzare una geometria sofisticata, mentre farà caso ai cerchi da 18". Anche se non ci sarà un multilink o un quadrilatero articolato a tenerli schiacciati sull'asfalto.

La sospensione, così come certi particolari del motore, non sono "visibili" quanto un parafango accattivante, un faro con le lucine, un bel cerchio in lega (ma non "leggera"...quelli non ci sono più...chi li pesa?), uno schermo in plancia.

Su queste cose in passato contavano altri marchi...penso alle Renault degli anni '80, che sfoggiavano dotazioni appariscenti (alzacristalli elettrici e centralizzate, alettoncini, sedili e plance più moderni), ma che poi non duravano un c...hilometro, per non parlare delle prestazioni che erano decisamente scarse...

Le fabbriche non vanno a spendere soldi per cose che la clientela non apprezza, specie se non sono obbligate (i crash test si devono fare, le prove di tenuta no).

Ma su strada la differenza c'è: una 147 ben tenuta, in curva, può tenersi dietro una Giulietta.

E, per inciso, alle mie sospensioni, a 190'000km, non avevo ancora cambiato NIENTE.
Ora, a 210'000km, solo gli ammortizzatori, le molle e un cuscinetto.

I gommini sono ancora li. Silenti.

Alla faccia del McPherson. :aktion086:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Si, il bagagliaio. Temendo conto che sono passati 10 anni era piu' all'avanguardia 147.

malinconiEnjoy

Non sono molto convinto.... ci girano oltre 12 anni di evoluzione tecnica e progettuale.

Giulietta è preferibile non solo per il bagagliaio (da utilitaria quello di 147), ma anche per motori (es. i 1.4 benzina hanno maggiori prestazioni con minor consumi e minor cilindrata), abitabilità e sicurezza in primis... a cui si aggiungono altre caratteristiche come DNA, Start&Stop, GSI, LED, controlli elettronici più raffinati (tra cui pre-fill, Alfa safety steering, hill holder) tutti già di serie dalle versioni entry-level (QV e GPL a parte). In opzione sono possibile AFS (Xeno) e TCT...

comunque a me non sembra poco!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Giulietta è preferibile non solo per il bagagliaio (da utilitaria quello di 147), ma anche per motori (es. i 1.4 benzina hanno maggiori prestazioni con minor consumi e minor cilindrata), abitabilità e sicurezza in primis... a cui si aggiungono altre caratteristiche come DNA, Start&Stop, GSI, LED, controlli elettronici più raffinati (tra cui pre-fill, Alfa safety steering, hill holder) tutti già di serie dalle versioni entry-level (QV e GPL a parte). In opzione sono possibile AFS (Xeno) e TCT...

comunque a me non sembra poco!

Come ho detto sono passati 10 anni. torna indietro a 10 anni fa prima che ci fossero tutte queste possibilita' tecniche e valuta la 147. Chairo che il mio riverito culo sta meglio su una Giulietta che sulla 47 ORA. In assoluto sono stati fatti passi avanti. In relativo sono stati fatti passi indietro.

SelespeedEnjoy
 
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Io ho la fortuna di possedere oltre Giulietta anche 147 e 159. Inutile dire che il piacere di guida trasmesso dalle ultime due non è lontanamente paragonabile alla prima.
 
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Io ho guidato una 156 2.4 136 cv (peraltro in situazione d'emergenza quindi a velocità anche sostenuta) ed il piacere di guida non mi è sembrato superiore a quello di una Giulietta, così come il senso di sicurezza.
Però rimane il fatto che il servosterzo idraulico è un'altra cosa come sensazioni che trasmette, anche se pare che un pò tutte le case vadano verso quello elettrico, che costa poco (a loro soprattutto) e fa consumare meno.
Una scelta di marketing sicuramente volta a strizzare l'occhio ai (numerosi) consumatori medi (che cercano risparmi e confort prima di tutto!) più che ai (pochi) appassionati. Sotto certi aspetti ci sta pure, visto il successo che poi ha avuto a livello di mercato la nostra ..
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

1 abbastanza preciso -------> MEGLIO LA Golf
2 abbastanza pronto -------> MEGLIO LA Golf
3 molto diretto -------> MEGLIO LA Golf
4 omogeneo -------> MEGLIO LA Golf
5 poco comunicativo -------> MEGLIO LA Golf
6 privo di reazioni -------> MEGLIO LA Golf
7 raggio evevato -------> MEGLIO LA Golf

:lol2::aktion086::lol2::aktion086::lol2::aktion086::lol2::aktion086:

IA

PS: Ahahahahahahahahah :)
 
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Quanto alla golf, qualcuno l'ha "tirata" in un percorso di montagna per valutare la bontà dello sterzo?
Io trovo che il volante della Giulietta nei percorsi cittadini o poco divertenti sia in effetti un pò morbido e poco comunicativo, ma quando si mette in D e si osa un pò è come se si trasformasse. A volte vado un pò a divertirmi su una strada panoramica qui vicino (5 km, 12 tornanti, dislivello 400 mt., poco traffico, buon fondo) con forti pendenze prima di strette curve: scaricando un pò di cavalli a terra (sempre senza rischiare l'osso del collo, ovviamente) lo sterzo diventa molto più diretto, preciso e divertente .. il mito della "doppia anima" che l'Alfa decanta ha secondo me un fondo di verità.
Si può dire lo stesso della golf? (lo chiedo con sincera curiosità)
 
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Quanto alla golf, qualcuno l'ha "tirata" in un percorso di montagna per valutare la bontà dello sterzo?
Io trovo che il volante della Giulietta nei percorsi cittadini o poco divertenti sia in effetti un pò morbido e poco comunicativo, ma quando si mette in D e si osa un pò è come se si trasformasse. A volte vado un pò a divertirmi su una strada panoramica qui vicino (5 km, 12 tornanti, dislivello 400 mt., poco traffico, buon fondo) con forti pendenze prima di strette curve: scaricando un pò di cavalli a terra (sempre senza rischiare l'osso del collo, ovviamente) lo sterzo diventa molto più diretto, preciso e divertente .. il mito della "doppia anima" che l'Alfa decanta ha secondo me un fondo di verità.
Si può dire lo stesso della golf? (lo chiedo con sincera curiosità)

Lo sterzo della Golf non e' meglio del nostro, punto. E lo uso di frequente.

Pero' il nostro non si trasforma in D, e' solo piu' pesante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?

Pero' il nostro non si trasforma in D, e' solo piu' pesante.
Si si, lo avete sottolineato più volte e lo si legge un pò ovunque (anche sul display del nav:D) .. non intendevo dire che in D migliora, ma che dà il meglio di sè nelle situazioni limite ;)