Re: Quiz a premi ! Sai valutare lo sterzo della tua Giulietta ?
Problema molto diffuso. Si chiama MARKETING.
Tempo fa, con un mio caro amico, andammo a vedere la nuova Passat (lui aveva il modello precedente).
Al di là delle elettroniche, e delle variazioni estetiche più alla moda, la meccanica (telaio, sospensioni) era peggiorata, si era impoverita.
Giulietta ha un McPherson, e mi ricordo che ci rimasi male appena lo scoprii...
Ma questo è colpa degli automobilisti. Chi ha poche competenze tecniche (e i ragazzi di oggi ne capiscono sempre meno) non potrà apprezzare una geometria sofisticata, mentre farà caso ai cerchi da 18". Anche se non ci sarà un multilink o un quadrilatero articolato a tenerli schiacciati sull'asfalto.
La sospensione, così come certi particolari del motore, non sono "visibili" quanto un parafango accattivante, un faro con le lucine, un bel cerchio in lega (ma non "leggera"...quelli non ci sono più...chi li pesa?), uno schermo in plancia.
Su queste cose in passato contavano altri marchi...penso alle Renault degli anni '80, che sfoggiavano dotazioni appariscenti (alzacristalli elettrici e centralizzate, alettoncini, sedili e plance più moderni), ma che poi non duravano un c...hilometro, per non parlare delle prestazioni che erano decisamente scarse...
Le fabbriche non vanno a spendere soldi per cose che la clientela non apprezza, specie se non sono obbligate (i crash test si devono fare, le prove di tenuta no).
Ma su strada la differenza c'è: una 147 ben tenuta, in curva, può tenersi dietro una Giulietta.
E, per inciso, alle mie sospensioni, a 190'000km, non avevo ancora cambiato NIENTE.
Ora, a 210'000km, solo gli ammortizzatori, le molle e un cuscinetto.
I gommini sono ancora li. Silenti.
Alla faccia del McPherson. :aktion086:
IA