Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

La mia, più che uno stridio, fa come cra-cra-cra... su manovre quasi da fermo, a bassa velocità. Sono andato da due gommisti. Uno mi ha detto che lo fa soprattutto con la trazione posteriore e con auto da trazione integrale. Certo...non vorrei fosse un difetto grave. Un po' fastidioso lo è.
 
La mia, più che uno stridio, fa come cra-cra-cra... su manovre quasi da fermo, a bassa velocità. Sono andato da due gommisti. Uno mi ha detto che lo fa soprattutto con la trazione posteriore e con auto da trazione integrale. Certo...non vorrei fosse un difetto grave. Un po' fastidioso lo è.
Non è un difetto. È un pregio
 
E poi se non si è convinti ancora con quello che si legge, basta guardare l'intervista all'ing. Massai fatta da Roberto Ungaro di Quattroruote, quando si parlava di Giulia GTA, e lì spiegano come funziona Ackerman e cos'è quel saltello che ha Giulia.
 
Qualcuno ha verificato con le Pirelli P zero Nero da 17 come va?
 
Scusate se mi intrometto ma davvero non se ne può più della "questione" saltino si - saltino no.

Si sono scritti fiumi d'inchiostro in merito e davvero credo sia ora di mettere la parola fine su un'argomento ampiamente ed autorevolmente sviscerato e spiegato in tutte le salse e da ogni punto di vista.

Nessuno deve convincere nessuno, se alcuni non si danno pace nel merito... bèh non gli resta che comprare un'altra macchina, con buona pace sua (che non ha capito) e nostra (che l'abbiamo capito).

Naturalmente questo non vuol dire che se qualcuno rileva rumorini o altro che lo preoccupano, non debba chiedere "lumi" o pareri, il forum serve proprio a questo, ma per pietà non ripetiamo 1000 volte la stessa cosa, tanto la risposta sempre quella è e sarà in futuro.

Buona giornata a tutti (sia a chi ha il saltino che a chi non lo ha)😂😂😂😂😂
 
Leggi bene la mia domanda: ho chiesto se con i Pzero il fenomeno si attenua.
 
.... leggi bene la mia risposta, riguarda l'argomento "saltello" in generale e non la tua domanda (+ che lecita).

Comunque il cosiddetto saltello è influenzato da diversi fattori, uno il tipo/marca delle gomme +/- dure o morbide, due la temperatura esterna e dell'asfalto, tre consumo delle gomme che logorandosi tendono ad indurire ecc. ecc.

Ad esempio: con le invernali, notoriamente a mescola + tenera, il saltino si avverte molto meno, ma se l'asfalto è bagnato e magari ci sono 3° ovviamente si accentua... sui Pzero non so risponderti, io monto da anni Continental SportContact5 che sono poco soggetti al fenomeno in generale, specie da nuovi.
 
Leggi bene la mia domanda: ho chiesto se con i Pzero il fenomeno si attenua.
Con le Pzero non so ma con le Scorpion verde mi trovo molto bene,sono già al secondo treno e la gomma é perfetta per l’auto,secondo me,oltretutto sono marcate AR cioè gomma approvata specificamente da Alfa per la Stelvio,al saltino sinceramente neanche ci faccio caso é così e me lo tengo,l’auto é fantastica da guidare e se questo lo scotto da pagare beh,tutta la vita......
 
  • Like
Reactions: kiaikido e DanyMad
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo fa anche la 159 con l'assetto ti.. Basta sapere che sia una cosa fisiologica e non un problema....
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e ziopalm