Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

come detto da altri confermo che al cambio gomme con invernali nuove (michelin pilot alpin 5) il fenomeno è scomparso del tutto quindi di certo c'è un tema tecnico legato alla geometria dello sterzo ma di base è un tema di gomme un pò cotte (così come erano quelle del mio primo equipaggaimento km0 my19)
La mia 164 adesso con le gomme quasi da sostituire saltella uguale a Giulia. Le gomme dure e consumate amplificano di molto l effetto saltello.
Con gomme nuove e tenere il fenomeno è limitato. W il saltello
 
Come vanno le Michelin Super Sport? Lo sterzo e' fulmineo come sulle AS3 RFT ? Lo chiedo perche' ora monto le Pilot Alpin 5 normali e lo sterzo non e' come sulle Good Year estive. Quando ti abitui a quella velocita' di reazione tornare indietro dispiace, anche se il saltellamento e' scomparso.

Le GoodYear AS3 sono fantastiche d'estate col caldo. E più caldo fa, meglio vanno.
Poi, ai primi freddi diventano di plastica.
 
come dice correttamente nel video col my 2020 si è cercato di ridurre un po' questo fenomeno io non ho ancora avuto modo di provare una my 2020,qualcuno di voi l'ha provata?
 
Non ho avuto modo, ma parafrasando "Tabloid":
"Questa versione è stata prodotta con ridotto angolo di ackermann per venire incontro alla vostra indole sportiva"
Pessimismo...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
come dice correttamente nel video col my 2020 si è cercato di ridurre un po' questo fenomeno io non ho ancora avuto modo di provare una my 2020,qualcuno di voi l'ha provata?

Sono stati variati gli angoli (convergenza).
Se volete potete farlo tranquillamente anche voi dal gommista chiudendo la convergenza anteriore.

La My2020 comunque fa ancora il fenomeno anche se decisamente in misura inferiore.
 
Sono stati variati gli angoli (convergenza).
Se volete potete farlo tranquillamente anche voi dal gommista chiudendo la convergenza anteriore.

La My2020 comunque fa ancora il fenomeno anche se decisamente in misura inferiore.
La my2020 ha prescrizioni diverse rispetto alle precedenti versioni, relativamente alla convergenza anteriore? Ed il camber (non regolabile) è rimasto invariato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come dice correttamente nel video col my 2020 si è cercato di ridurre un po' questo fenomeno io non ho ancora avuto modo di provare una my 2020,qualcuno di voi l'ha provata?

Io avevo la Veloce 210hp Q4 diesel del 2017 ed ora ho la Veloce 280hp Q2 benzina my2020 ed il saltellamento, in questa versione, è sparito; sinceramente non ho notato grandi differenze, sempre precisa come un bisturi ma immagino che nell'utilizzo normale non sia possibile valutarlo. Personalmente avrei lasciato il saltellamento a favore di una maggiore sportività... ma alla fine è il mercato che decide, pur ignorante che sia! Su questa my2020, essendo RWD, ho apprezzato molto il maggiore angolo di sterzata, la Q4 spesso necessita una manovra in più.