Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ciao Gionni (credo di conoscerti ! :D ) !!! Ben arrivato nel forum !

Io non ho la QV però mi sento più che tranquillo a consigliarti le Michelin PSS ;)

P.s. in questa discussione, diverse pagine indietro ho pubblicato un video del famoso "saltellamento", lo fa sia a Dx che a Sx, questo rumore aumenta in modo indecente nei mesi invernali...c'è poco da fare, alcuni hanno provato a variare la pressione dei pneumatici, la cosa più importante (secondo me) per attenuare un poco questa fastidiosa caratteristica è montare pneumatici dalla mescola morbida e non troppo "squadrati", es. Michelin o Continental hanno una mescola morbida e il battistrada è leggermente "arrotondato" non squadrato come su GoodYear o Pirelli....questo aiuta un pochino !

Oppure come fanno in tanti nei mesi freddi montano i pneumatici invernali...già così la cosa si attenua parecchio !

Si difatti sto facendo montare i pneumatici invernali che ho ricevuto con la macchina , comunque le estive sono alla frutta
e devo cambiarle ,
Guardavo un in internet per le Michelin PSS , qua consigliano la Michelin Pilot Sport 4 S
anche in caso di bagnato dovrebbe essere molto meglio .
Cosa mi dite ?
 
Si difatti sto facendo montare i pneumatici invernali che ho ricevuto con la macchina , comunque le estive sono alla frutta
e devo cambiarle ,
Guardavo un in internet per le Michelin PSS , qua consigliano la Michelin Pilot Sport 4 S
anche in caso di bagnato dovrebbe essere molto meglio .
Cosa mi dite ?
Le Pilot Sport 4S non ci sono in misura omologata in Italia per le posteriori (per la Q sono omologate al posteriore le 285/30 19 e le P4S ci sono solo in misura 295/30 19)
Da noi è vietato montare misure non a libretto, in altri paesi no.
In USA le montano, con gli stessi cerchi.
 
Bisogna vedere se la modifica avra' qualche ripercussione sulla precisione e piacevolezza dello sterzo ( punto forte della macchina ).
Questo è il succo della questione.
Orfei dice di no, che si guida benissimo, come prima. Ma confonde anche l'angolo di Ackermann con il problema del saltellamento di Giulia e Stelvio...
TUTTE le auto moderne devono presentare una variazione del diametro di sterzata tra ruota esterna ed interna alla curva, l'angolo di Ackermann.
Altrimenti in 1000 Km si giocherebbero le gomme e sarebbero comunque inguidabili.
Ma per Giulia hanno scelto una geometria di sospensione anteriore che, dando per scontata l'implementazione di una sterzata differenziata secondo l'angolo di Ackermann, ottimizza anche l'impronta al suolo dello,pneumatico (braccetti reali e virtuali).
Bisogna quindi capire SE in AR sono dovuti...scendere a compromessi tra un semplice fastidio e un handling meraviglioso, appunto, modificando i braccetti.
 
Ultima modifica:
Devo informarmi , Qui in Svizzera non dovrebbe essere un problema la dimensione ,
Certo le prestazioni sono un'altra cosa .
Piezo io sono anche un motociclista sfegatato .
Grazie ragazzi
 
  • Like
Reactions: mcrs969
156/147/159/Brera avevano il quadrilatero ma non erano così "fastidiose" come la Giulia in manovra... Porsche, BMW hanno un "banale" McPherson, non saltellano in manovra però in strada ci stanno eccome ...
Sono convinto che in Alfa abbiano sistemato i braccetti in modo tale che in manovra gli angoli caratteristici si comportino in un modo e quando si va forte si "configurano" diversamente...sarebbe follia pura se avessero peggiorato l'handiling di guida per privilegiare le manovre in parcheggio...
 
Questo è il succo della questione.
Orfei dice di no, che si guida benissimo, come prima. Ma confonde anche l'angolo di Ackermann con il problema del saltellamento di Giulia e Stelvio...
TUTTE le auto moderne devono presentare una variazione del diametro di sterzata tra ruota esterna ed interna alla curva, l'angolo di Ackermann.
Altrimenti in 1000 Km si giocherebbero le gomme e sarebbero comunque inguidabili.
Ma per Giulia hanno scelto una geometria di sospensione anteriore che, dando per scontata l'implementazione di una sterzata differenziata secondo l'angolo di Ackermann, ottimizza anche l'impronta al suolo dello,pneumatico (braccetti reali e virtuali).
Bisogna quindi capire SE in AR sono dovuti...scendere a compromessi tra un semplice fastidio e un handling meraviglioso, appunto, modificando i braccetti.
Certo , tutto ha il suo prezzo .
Ho appena finito con le Tedesche M4 Competition , e l'ultimo M2 Competition , siamo anche se non proprio ,
Giu o meno ai stessi livelli della Giulia , Gomme Etc , Li questi problemi non li ho mai sentiti , per questo mi
sono messo in allerta perché comunque la mia Giulia basta girare mi mezzo giro lo sterzo e già hai l'impressione
che si smonti la ruota , mi sembrava un po troppo eccessivo .
Adesso provo con le gomme invernali , poi per la primavera penso di mettere le Michelin .
O vediamo se magari le Pirelli portano delle novità
 
  • Like
Reactions: romassi
156/147/159/Brera avevano il quadrilatero ma non erano così "fastidiose" come la Giulia in manovra... Porsche, BMW hanno un "banale" McPherson, non saltellano in manovra però in strada ci stanno eccome ...
Sono convinto che in Alfa abbiano sistemato i braccetti in modo tale che in manovra gli angoli caratteristici si comportino in un modo e quando si va forte si "configurano" diversamente...sarebbe follia pura se avessero peggiorato l'handiling di guida per privilegiare le manovre in parcheggio...


Visti i 736 post in questo forum e le continue lamentele su facebook per questo problema inesistente.... tutto è possibile! Se è cosi, ha vinto il vag-pensiero [emoji21]
 
  • Like
Reactions: rickrd e MPP
Be certo non possiamo paragonare la tenuta di strada della Giulia con le BMW .
Un'altro pianeta .
Se è questo il prezzo da pagare per una macchina cosi bella da guidare , lo pago volentieri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo , tutto ha il suo prezzo .
Ho appena finito con le Tedesche M4 Competition , e l'ultimo M2 Competition , siamo anche se non proprio ,
Giu o meno ai stessi livelli della Giulia , Gomme Etc , Li questi problemi non li ho mai sentiti , per questo mi
sono messo in allerta perché comunque la mia Giulia basta girare mi mezzo giro lo sterzo e già hai l'impressione
che si smonti la ruota , mi sembrava un po troppo eccessivo .
Adesso provo con le gomme invernali , poi per la primavera penso di mettere le Michelin .
O vediamo se magari le Pirelli portano delle novità
Il fenomeno è tanto più accentuato quanto più sterzi, più lentamente e quanto più fa freddo ed è bagnato per terra.
Poi conta molto la mescola delle gomme: le Pirelli sono micidiali (l'auto saltella) mentre con le Michelin PSS è veramente minimo.
Con le Michelin PA4 invernali scompare...
:)