Saltellamento dell'avantreno in accelerazione

MT64

Alfista Megalomane
5 Maggio 2025
1,967
1,398
175
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.6l diesel
Altre Auto
Toyota RAV4 2.2d AWD aut
Suzuki Vitara FullHybrid 4x4
Suzuki Swift 1.2b hybrid
Ieri mi stavo immettendo in una strada principale da una strada secondaria, avevo una marcia bassa, ed ho accelerato in modo deciso.
L'avantreno si è messo a "saltellare".
Non capisco se è un limite nello scaricare a terra la coppia, se non ha funzionato il controllo di trazione o se c'è qualcosa che non va nel cambio.
Tonale d con 5.000 km.
A qualcun altro è capitato?

Se saltella e strappa potrebbe essere un difetto di frizioni ma a 5000km dubito....
Per ora mi è capitato solo una volta.
E' anche vero che era la prima volta che accelerato quasi a fondo corsa.

Ieri mi stavo immettendo in una strada principale da una strada secondaria, avevo una marcia bassa, ed ho accelerato in modo deciso.
L'avantreno si è messo a "saltellare".
Non capisco se è un limite nello scaricare a terra la coppia, se non ha funzionato il controllo di trazione o se c'è qualcosa che non va nel cambio.
Tonale d con 5.000 km.
A qualcun altro è capitato?
Se era una marcia troppo bassa ( se intendi come giri ) una volta si diceva “l hai imballata”…..

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se era una marcia troppo bassa ( se intendi come giri ) una volta si diceva “l hai imballata”…..
Detto che la marcia se la sceglie il SW della macchina (io non ho le palette), comunque no, non sembrava imballata.
Non ti so dire se era in prima o in seconda perché li per li non ci ho fatto caso (credo in seconda).
Durante l'accelerazione apparentemente saltellavano (giravano a scatti) le ruote anteriori.
La sensazione è stata di perdita di attrito e quindi perdita di trazione in fase di accelerazione.

Detto che la marcia se la sceglie il SW della macchina (io non ho le palette), comunque no, non sembrava imballata.
Non ti so dire se era in prima o in seconda perché li per li non ci ho fatto caso (credo in seconda).
Durante l'accelerazione apparentemente saltellavano (giravano a scatti) le ruote anteriori.
La sensazione è stata di perdita di attrito e quindi perdita di trazione in fase di accelerazione.
Probabilmente era semplicemente l'elettronica che interveniva per regolare la "potenza" scaricata sull'avantreno.
Stai sereno

Secondo me la macchina ha leggermente "sgommato"come si diceva una volta e ha leggermente saltellato come quando non esisteva il controllo di trazione

La sensazione era quella.
Vediamo se lo fa ancora.

Lo fa anche la mia Ti diesel nel passaggio dalla II alla I negli spostamenti molto lenti. In buona sostanza, nel mio caso, se la macchina procede lentamente di seconda e poi ho necessità di rallentare perché magari devo affrontare una piccola salita, premo senza troppa decisione l'acceleratore ma la macchina rimane in II per qualche secondo ed in quel frangente "saltella"
A me sembra che il software che gestisce il cambio non è rapidissimo nel scendere o salire di rapporto. In questo momento è proprio per questo motivo dal meccanico per questa verifica

• Mi piace
Reazioni: gigetto2