Saltellamento dell'avantreno in accelerazione

Se ho capito bene come funziona, il sistema cambio funziona in autoapprendimento (non so se continuo o solo se a valle di un reset) sulla base dello stile di guida del conducente.
Probabilmente facendo le manovre consigliate nel video, semplicemente il sistema si ritara in modo differente che risulta migliore.
Certo normalmente non si guida come nel video.
dovrebbe essere così

@Relic
Hai fatto caso che anche in N trattiene un po' di più le marce? E soprattutto adesso (almeno nella mia) in certe occasioni la macchina mette pure la I
io in particolare ho notato una migliore fluidità di passaggio da una marcia all'altra, in particolare sulle pari dove era diventato un po' più brusco (72k km), prima in ripartenza da velocità prossime allo zero in seconda strappava un po', ora invece stacca molto meglio la frizione, e anche dalla 3 alla 4 a volte prima dava un colpetto che ora non fa. La prima me la mette se arrivo praticamente a fermarmi, velocità < 5km/h

Se ho capito bene come funziona, il sistema cambio funziona in autoapprendimento (non so se continuo o solo se a valle di un reset) sulla base dello stile di guida del conducente.
Probabilmente facendo le manovre consigliate nel video, semplicemente il sistema si ritara in modo differente che risulta migliore.
Certo normalmente non si guida come nel video.
esatto il cambio autoapprende, ma in affetti in guida normale non lo fai lavorare come mostrato nel video... se metti in D come suggerito dovresti riuscire a farlo anche senza sequenziale giocando di acceleratore...

... prima in ripartenza da velocità prossime allo zero in seconda strappava un po', ora invece stacca molto meglio la frizione, ...
Questo ogni tanto lo fa anche la mia.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
il video fa riferimento al cambio TCT
Poi se credere o meno al video ...
io l'ho seguito ed eseguito ed ho notato un notevole cambiamento della gestione del cambio
io ho provato, e non so se è effetto placebo o meno, ma effettivamente le cambiate ora mi sembrano più morbide, non e mai brusca come a volte faceva prima...
Dai, mi avete convinto :D
In fin dei conti non è nulla di chè come prova e si può fare un pò ovunque.
Vi saprò dire

PS : in casa Volvo c'era una precisa procedura di reset "totale" del cambio che effettuavano le officine, cui seguiva un brevissimo percorso di "riallineamento". Bastava dirgli, ai tagliandi, che c'era un problemino con le marce ed uscivi dall'officina con tutto rifatto!

esatto il cambio autoapprende, ma in affetti in guida normale non lo fai lavorare come mostrato nel video... se metti in D come suggerito dovresti riuscire a farlo anche senza sequenziale giocando di acceleratore...

Però non dimentichiamoci che L'autoapprendimento dovrebbe/DEVE influenzare SOLO lo stile di guida e relative cambiate a giri diversi, e non di sicuro le scattosità nei cambi marcia...questi devono essere fluidi sempre e cmq.

Oggi ho fatto questa procedura e devo dire che non è servita a un bel nulla.
Forse forse forse, ma devo ancora provarla un pò in città, è leggerissimamente diminuito lo scatto che lamento da sempre in scalata 3 -> 2 ma dopo sta prova, in città ho fatto praticamente quasi nulla.
Domani vedrò, se la uso

• Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Oggi ho fatto questa procedura e devo dire che non è servita a un bel nulla.
Forse forse forse, ma devo ancora provarla un pò in città, è leggerissimamente diminuito lo scatto che lamento da sempre in scalata 3 -> 2 ma dopo sta prova, in città ho fatto praticamente quasi nulla.
Domani vedrò, se la uso
ciao.. questo tipo di apprendimento e per il cambio TCT (il 6 marce del diesel) lo stesso di giulietta..
la tua monta il 7 marce se non erro.. quindi non e' la procedura giusta..
comunque sia.. in diagnosi.. (in alfa per ora) puoi chiedere di fare il reset dell autoapprendimento del cambio.
com multiecuscan su giulietta si puo fare da soli (non ha il blocco sgw)

• Mi piace
Il video parla di TCT in generale. Non è che escluda il mio.
Cmq stasera scriverò altri aggiornamenti, in quanto di oggi la userò un pò in città

• Mi piace