Saltellamento dell'avantreno in accelerazione

Fammi sapere se trovano qualcosa.
La volte che ho portato la mia in officina, collegano il tester e mi dicono che è tutto a posto...

Già stamattina hanno "notato" una cosa impercettibile e lo imputano alla lentezza del cambio a passare dalla II alla I. Vedranno se c'è qualcosa a livello di software da fare. Diversamente ci sarebbe da scendere il cambio ma non mi sono sembrati molto felici all'idea di farlo. Ho lasciato la macchina e mi faranno sapere

Per essere lento il cambio è lento, soprattutto in scalata.
Ma il tuo mi sembra un problema che da un effetto più serio.

Macchina ritirata dopo circa 48h.
Diagnosi finale.
"Non abbiamo rilevato le anomalie segnalate, indi non possiamo fare nulla. La verifica del cambio è una procedura onerosa e richiede tempo. Se non rilieviamo l'anomalia la casa madre non ci autorizza".
Il bello è che durante la prova di guida, seppur in modo non molto percettibile, uno dei due problemi lamentati (tipo slittamento frizione) si è presentato (ma solo quando ho guidato io in quanto il meccanico non è riuscito a replicare il problema .Di contro però il meccanico ha cercato di stressare il cambio per capire se slittasse ma in realtà il cambio, con le sue manovre, non ha slittato.
Per le vibrazioni della macchina a velocità costante intorno ai 100 km/ in leggerissima salita, intorno ai 1800/1900 giri non ha sentito nulla.
Ovviamente nesssu errore rilevato tramite diagnosi né aggiornamenti da effettuare né calibrazione taratura cambio.
Bah!
Almeno ho l'estensione di garanzia di 2 anni... Incrocio le dita

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Macchina ritirata dopo circa 48h.
Diagnosi finale.
"Non abbiamo rilevato le anomalie segnalate, indi non possiamo fare nulla. La verifica del cambio è una procedura onerosa e richiede tempo. Se non rilieviamo l'anomalia la casa madre non ci autorizza".
Il bello è che durante la prova di guida, seppur in modo non molto percettibile, uno dei due problemi lamentati (tipo slittamento frizione) si è presentato (ma solo quando ho guidato io in quanto il meccanico non è riuscito a replicare il problema .Di contro però il meccanico ha cercato di stressare il cambio per capire se slittasse ma in realtà il cambio, con le sue manovre, non ha slittato.
Per le vibrazioni della macchina a velocità costante intorno ai 100 km/ in leggerissima salita, intorno ai 1800/1900 giri non ha sentito nulla.
Ovviamente nesssu errore rilevato tramite diagnosi né aggiornamenti da effettuare né calibrazione taratura cambio.
Bah!
Almeno ho l'estensione di garanzia di 2 anni... Incrocio le dita
Chissà perché non mi stupisce...

• Triste
Reazioni: Lukappaseidue
Cari Alfisti
Sul gruppo telegram è stata postata una "soluzione" contro il saltellamento della frizione nel passaggio dalla I alla II marcia (e viceversa) a bassi regimi.
Attenzione però.
È sempre opportuno rivolgersi presso una officina autorizzata o officina specializzata per la verifica di problemi al gruppo cambio/frizione.
Io ho seguito la procedura di autoapprendimento suggerita per il cambio TCT e da me quel fastidioso seghettamento è pressoché sparito.
Ad ogni modo ho appuntamento in officina per tagliando e verifica.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Cari Alfisti
Sul gruppo telegram è stata postata una "soluzione" contro il saltellamento della frizione nel passaggio dalla I alla II marcia (e viceversa) a bassi regimi.
Attenzione però.
È sempre opportuno rivolgersi presso una officina autorizzata o officina specializzata per la verifica di problemi al gruppo cambio/frizione.
Io ho seguito la procedura di autoapprendimento suggerita per il cambio TCT e da me quel fastidioso seghettamento è pressoché sparito.
Ad ogni modo ho appuntamento in officina per tagliando e verifica.

Non ho la modalità sequenziale.
Comunque il sistema dovrebbe auto-apprendere nel tempo anche nell'uso normale.

Sposta la leva del cambio verso sinistra, et voilà.
E se è vero (hai ragione) che il cambio auto apprende nel tempo, ma è anche vero che la frizione ti saltella, prova la procedura; potresti rimanere a bocca aperta

Sposta la leva del cambio verso sinistra, et voilà.
E se è vero (hai ragione) che il cambio auto apprende nel tempo, ma è anche vero che la frizione ti saltella, prova la procedura; potresti rimanere a bocca aperta
lui ha la versione nuova con la "rotella" non può mettere in sequenziale...

• Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue