"Salto" cambio automatico ZF

In realtà me lo ha fatto anche una volta in manuale. Credo che il punto e che a bassissime velocità scala comunque lui (ad esempio se ti fermi anche se stai in manuale il cambio si mette in prima e a basse velocità può scalare in seconda per evitare che il motore si imballi. Diciamo che e' un manuale "tutelato") e quindi il problema si può' presentare comunque.
Ma se sei e rimani in prima non può scalare....
 
Esatto, proprio per questo avevo aggiunto che a volte a bassissime velocità già scala in seconda da solo anche se sei in manuale (mette in prima solo se ti fermi). Quindi se il problema fosse una repentina scalata dalla seconda alla prima (cosa di cui non sono sicuro al 100%) si potrebbe presentare anche col cambio in modalità manuale (sarebbe meglio chiamarla sequenziale e basta perché' come detto non e' veramente manuale). Comunque, come detto, almeno una volta mi e' successo anche in questa modalità sequenziale. Vedremo se la taratura ha risolto oppure se bisognerà' attendere un aggiornamento software.
 
Ok. Credo di aver capito quale sia il problema. Con l'aggiornamento del software di infotainment ma anche di gestione sicurezza auto (che infatti ho trovato resettate dopo l'aggiornamento) infatti pare risolto. Credo che il problema fosse legato alla funzione di freno di parcheggio automatico (che avevo attivato). Il punto e' che forse in quei momenti di quasi "stallo" il sistema si confondeva e azionava per un istante il freno a mano. Se cosi' fosse forse per chi ha il problema varrebbe la pena controllare se ha l'automatic parking brake attivato (credo sia nelle funzioni di sicurezza) e nel caso provare a disattivarlo (default) e vedere se la cosa scompare. Se si, allora forse basta fare l'aggiornamento del software di sistema (non quello del cambio).
 
La mia veloce ora ha 700 Km e dai 400 in poi presenta lo stesso fastidioso problema che avete descritto (mai verificato nel mio vecchio MB 7 gtronic) , dopo verifico se ho l'automatic parking brake attivato e nel caso lo disattivo.
lunedì aggiornamenti ....
 
Intanto confermo che dopo l'aggiornamento software e la taratura la macchina non presenta più il problema.
 
Aggiungo che ora ho l'automatic parking break attivato, quindi se era quello l'aggiornamento software ha risolto.
 
Ma se un aggiornamento software è la soluzione alla risoluzione di un problema al cambio non dovrebbero fare l'aggiornamento in garanzia?
 
Ma se un aggiornamento software è la soluzione alla risoluzione di un problema al cambio non dovrebbero fare l'aggiornamento in garanzia?

Si, in effetti a me lo hanno fatto in garanzia. Per altro ho ricevuto pochi giorni fa una lettera dalla FCA che mi invitava a fare (gratuitamente) l'aggiornamento software (ho controllato ed era appunto quello che ho fatto già a inizio mese).
 
Ho verificato, l'automatic parking brake è disattivo ma il problema lo fa comunque e visto che si presenta alle andature basse durante la giuda nel traffico è molto fastidioso!!!
Stamattina dopo i rallentamenti appena sfiori il gas .. prima sale di giri il motore poi il cambio da una bottarella quando inserisce la marcia ...
A volte anche durante i rallentamenti è molto percepibile la scalata delle marce ....ditemi un po ma i giornalisti quanto i avranno preso per non dire nulla di queste cose? ....
Sono MOLTO deluso ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho verificato, l'automatic parking brake è disattivo ma il problema lo fa comunque e visto che si presenta alle andature basse durante la giuda nel traffico è molto fastidioso!!!
Stamattina dopo i rallentamenti appena sfiori il gas .. prima sale di giri il motore poi il cambio da una bottarella quando inserisce la marcia ...
A volte anche durante i rallentamenti è molto percepibile la scalata delle marce ....ditemi un po ma i giornalisti quanto i avranno preso per non dire nulla di queste cose? ....
Sono MOLTO deluso ....


Da come lo descrivi mi pare sia un problema diverso da quello che ho segnalato. Il mio era limitato a situazioni di quasi stallo in salite ripide e la botta era tutt'altro che piccola.
Forse vale la pena che segnali la cosa all'officina e vedi se si può fare un'aggiornamento software o una taratura del cambio.