Saluti e Consiglio acquisto Giulietta

ohromeoromeo

Nuovo Alfista
18 Aprile 2021
6
3
4
Regione
No Italy
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti,

Sono un nuovo utente del forum, felice di conoscervi!

È un bel po' di tempo che vi leggo, già che sono interessato all'aquisto di una Giulietta. Dopo diverse valutazioni, ho deciso di puntare su un usato e proprio pochi giorni fa sono andato a vedere e provare una vettura che sembra fare al caso mio.

L'auto in questione è una Giulietta 1.4 Turbo Multi Air 150 CV, anno prima immatricolazione 2017 e km totali 94000.
Il prezzo proposto è di 12500.--

La prima cosa su cui vorrei la vostra opinione è l'allestimento. Se non vado errato, dal 2017 le possibilità sono Giulietta (base), Super e Veloce, più i vari pacchetti aggiuntivi. Sono rimasto un po confuso dall'allestimento di quest'auto, in quanto ha quasi tutte gli optional dell'allestimento Super ma non tutti (manca ad esempio il clima bi zona, bracciolo anteriore, logo alfa sul poggiatesta...). Inoltre ha alcuni optional che non sono nemmeno sicuro siano propri dell'allestimento super, come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed i sedili riscaldati. Non sono optional particolarmente importanti per me, ma vorrei vederci chiaro su cosa questa macchina è o non è, in quanto aiuta a valutare meglio il valore dell'auto.

Come al solito, la concessionaria offre 1 anno di garanzia. La revisione dell'auto + distribuzione + pastiglie freni verrebbero rifatte da loro.

Purtroppo, l'auto non dispone dei tagliandi a libretto in quanto (mi è stato riferito) siano stati fatti personalmente dal proprietario precedente.

Detto tutto questo, l'auto si e comportata molto bene durante la giuda di prova, Molto facile innamorarsene :D
Tutta l'elettronica sembra in ordine, condizionatore e recircolo funzionano bene, il turbo si sente immediatamente ed esteticamente non sembrano esserci gravi difetti. Il motore sembra pulito ed in ordine, anche se mi ha incuriosito una strana vibrazione udibile a cofano aperto. Allego la foto del pezzo che vibrava in caso qualcuno sappia se si tratti di normali rumori :)

Grazie in anticipo per chi condividerà la sua opinione!
 

Allegati

  • 0.jpg
    0.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 878
  • 1.jpg
    1.jpg
    107.4 KB · Visualizzazioni: 183
  • 2.jpg
    2.jpg
    143.7 KB · Visualizzazioni: 190
  • img1.jpeg
    img1.jpeg
    235.9 KB · Visualizzazioni: 181
  • 3.jpg
    3.jpg
    116.2 KB · Visualizzazioni: 199
  • 4.jpg
    4.jpg
    105.2 KB · Visualizzazioni: 175
  • 5.jpg
    5.jpg
    117.8 KB · Visualizzazioni: 173
Benvenuto!
Dal numero di telaio si risale facilmente all'allestimento e agli optional presenti. Personalmente, vista la mancanza del bizona, del bracciolo, ma anche della crome line sui finestrini, ritengo sia una base, con l'aggiunta di parecchi optional, cerchi da 17, sensori di parcheggio, ecc.

Quel "pezzo" che vibrava è semplicemente uno scudo termico. Magari si è allentato o non è fissato bene, non saprei, ma ritengo che non sia nulla di preoccupante.
 
Benvenuto. Il particolare che vibra va solo fissato meglio. Attento al polo positivo della batteria, deve essere sempre coperto da suo coperchio nero in plastica
 
  • Like
Reactions: ohromeoromeo
Grazie ad entrambi!

@Thulsar stessa impressione, sembra una base. Il controllo sul telaio che menzionavi puo essere fatto in maniera affidabile online?

Dati i dettagli che ho condiviso sopra, opinioni sul prezzo? :)
 
Grazie ad entrambi!

@Thulsar stessa impressione, sembra una base. Il controllo sul telaio che menzionavi puo essere fatto in maniera affidabile online?

bisognerebbe inserire il telaio sul programma eper che ed è ad uso esclusivo di fca. Comunque qualcuno l'aveva messo online, ma non so se posso mettere il link qua. Prova a cercare su google Fiat eper :: the fiat spare part catalog

 
  • Like
Reactions: ohromeoromeo
Salve a tutti,

Sono un nuovo utente del forum, felice di conoscervi!

È un bel po' di tempo che vi leggo, già che sono interessato all'aquisto di una Giulietta. Dopo diverse valutazioni, ho deciso di puntare su un usato e proprio pochi giorni fa sono andato a vedere e provare una vettura che sembra fare al caso mio.

L'auto in questione è una Giulietta 1.4 Turbo Multi Air 150 CV, anno prima immatricolazione 2017 e km totali 94000.
Il prezzo proposto è di 12500.--

La prima cosa su cui vorrei la vostra opinione è l'allestimento. Se non vado errato, dal 2017 le possibilità sono Giulietta (base), Super e Veloce, più i vari pacchetti aggiuntivi. Sono rimasto un po confuso dall'allestimento di quest'auto, in quanto ha quasi tutte gli optional dell'allestimento Super ma non tutti (manca ad esempio il clima bi zona, bracciolo anteriore, logo alfa sul poggiatesta...). Inoltre ha alcuni optional che non sono nemmeno sicuro siano propri dell'allestimento super, come i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ed i sedili riscaldati. Non sono optional particolarmente importanti per me, ma vorrei vederci chiaro su cosa questa macchina è o non è, in quanto aiuta a valutare meglio il valore dell'auto.

Come al solito, la concessionaria offre 1 anno di garanzia. La revisione dell'auto + distribuzione + pastiglie freni verrebbero rifatte da loro.

Purtroppo, l'auto non dispone dei tagliandi a libretto in quanto (mi è stato riferito) siano stati fatti personalmente dal proprietario precedente.

Detto tutto questo, l'auto si e comportata molto bene durante la giuda di prova, Molto facile innamorarsene :D
Tutta l'elettronica sembra in ordine, condizionatore e recircolo funzionano bene, il turbo si sente immediatamente ed esteticamente non sembrano esserci gravi difetti. Il motore sembra pulito ed in ordine, anche se mi ha incuriosito una strana vibrazione udibile a cofano aperto. Allego la foto del pezzo che vibrava in caso qualcuno sappia se si tratti di normali rumori :)

Grazie in anticipo per chi condividerà la sua opinione!
Ciao,in effetti è un'allestimento un pò anomalo.
Potrebbe essere una "base" alla quale sono stati aggiunti degli optionals,oppure qualche modello per mercato specifico fuori dall'Italia.
Per i tagliandi a libretto mancanti,io non avrei piena fiducia,specie per quanto riguarda il chilometraggio reale della vettura.
Non voglio essere diffidente,ma una buona "storia" dell'auto usata arriva assieme al libretto della manutenzione,specie se fatto in rete ufficiale.
Se viene fatto da meccanici autorizzati,è buona norma tenere le ricevute (come ho fatto io con la mia Giulietta,consegnando tutto al concessionario).
Lungi da me pensare male,sono sicuro sia tutto in trasparenza e onestà...Però suona un pò strano che un proprietario esegua tutti i tagliandi da solo,in questo modo perde,di fatto,la garanzia.
 
In 4 anni 100 000km per un 1.4 benzina.. sti gran cazzi.. ha camminato e mica poco. Ah ma non c'è il libretto tagliandi??? Andale' andale' stacci lontano...
 
  • Like
Reactions: Gascan e mr_blue
In 4 anni 100 000km per un 1.4 benzina.. sti gran cazzi.. ha camminato e mica poco. Ah ma non c'è il libretto tagliandi??? Andale' andale' stacci lontano...
@kormrider ahaha colgo il punto, grazie! :D

@mr_blue grazie per l'opinione. In generale, concordo con entrambi sul fatto che l'assenza dei tagliandi certificati faccia perdere valore all'auto. Come mi è stato riferito, il vecchio proprietario è un meccanico :)troll-dance: ) quindi diciamo che ha senso che i tagliandi siano stati fatti personalmente.

Stando in buona fede, quello che mi sto chiedendo è: quanto dovrebbe scendere il prezzo per "compensare" la mancanza della garanzia offerta dai tagliandi?
Chiedo perchè (seppur con una certa ignoranza in ambito di motori) l'auto mi è sembrata in buono stato, quindi ad un prezzo onesto ne valuterei comunque l'acquisto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre a quanto faceva notare Kormrider,l'auto penso sarà revisionata...Un buon appiglio è vedere la ricevuta della revisione,sulla quale devono scrivere i km. Anche qui si può barare,volendo! Però è un'altro indizio utile.

"Il vecchio proprietario era un meccanico" is the new "il vecchio proprietario era un pensionato amatore,tranquillissimo... che andava piano,poi lo conosco personalmente!!!" :D

Per scendere col prezzo,penso che a 11500,vista anche la situazione "particolare" e senza storia,e l'allestimento "ignoto",ci arrivi.

Anche perchè i venditori sono i primi che storgono il naso se gli ridai una macchina senza libretto tagliandi,è una delle prime cose che mi hatto chiesto (TUTTI!!!)...Quindi è una cosa che presumo abbiano a cuore,perchè un cliente attento su un'usato va a vederlo. (anche se ci sono state truffe su libretti tagliandi fasulli,ricreati ad hoc)

Io comunque,a pelle,ne starei alla larga.