Ho 52 anni e guido da quando ne avevo 18, ma non conosco auto perfette, che non hanno difetti.
Ho guidato per un paio di anni una Golf 1.4 tsi dsg 7 marce. Interni assemblati bene, nessun scricchiolio, ma le plastiche sono diventate appiccicose. Meccanicamente uno strazio. La catena di distribuzione era rumorosa, sostituita due volte col tendicatena modificato ma nulla, (difatti poi VW nella golf 7 ha modificato il motore mettendo la cinghia). Il cambio.. frizione che strappava, soprattutto in seconda, e sempre la frizione faceva rumore di ferraglia. Spesso il cambio mancava le marce o le saltava, sostituita la meccatronica in garanzia, ma i problemi sono rimasti.. Sai come è finita? Stavo uscendo a uno svincolo autostradale, ho iniziato a rallentare e il cambio ha scalato inserendo la prima a più di 100 Kmh... risultato, cambio e motore distrutti.
Mia cognata ha una toyota yaris 1.3 benzina, comprata nuova. A 25000km abbiamo dovuto tirare giù il cambio perché il cuscinetto della semimpresa aveva preso gioco e il paraolio non teneva, imbrattando di olio la frizione. Sempre sulla yaris ha ricevuto una raccomandata col richiamo per la sostituzione degli airbag difettosi, nella quale, fra le altre cose, si sconsigliava l'uso della macchina finché fossero stati sostituiti. In toyota però continuavano a rimandare dicendo che non avevano ricevuto i pezzi di ricambio, contattata toyota italia ci diceva di avere pazienza e di attendere, sono passati 2 (DICO DUE) anni per sostituire gli airbag.. e a lei è andata bene. Nello stesso periodo, un mio amico avvocato ha dovuto assistere una donna a cui l'airbag è scoppiato per strada e ha avuto un incidente.
Il padre di mio figlioccio ha una toyota rav4 2.2 diesel. Guarnizione testata bruciata 2 volte (il capofficina toyota aveva ammesso in camera caritatis che è un difetto congenito di quei motori) la prima volta in garanzia, la seconda volta era fuori garanzia, si è storto il monoblocco e hanno preferito sostituire il motore.
Il fratello della mia ex compagna aveva una passat 1.6 diesel, cinghia di distribuzione saltata a 110000 Km.. pare per un problema alla pompa acqua che si è bloccata. Fra le altre cose si è rotto il castelletto, che VW vende assieme ai due assi a camme che sono montati per interferenza e non si possono smontare, costo quasi 2000 euro solo il castelletto..
Ma di cosa stiamo parlando?