Allargo la discussione a un argomento a cui tengo particolarmente, per sentire il vostro parere. Secondo me sono variati gli obiettivi progettuali, nell'automotive come in altri settori. Con il passare del tempo si è ridotta fino ad annullarsi l'attenzione a fornire all'utilizzatore la possibilità di risolvere autonomamente e rapidamente alcuni problemi: mi si spegne l'auto? cambio in folle, tolgo il freno a mano e la spingo via, la tolgo dalla strada. A nessuno è mai capitato di spostare un'auto che non si avvia (finito benzina?) usando il motorino di avviamento? marcia inserita, frizione rilasciata, fai avviamento e la macchina cammina. un po di metri si possono fare senza danni. A volte saper fare (e poter fare) una manovra del genere pùo salvarci la vita! un conoscente, a cui si è incendiata l'auto in garage, l'ha messa in folle e spinta fuori di casa riducendo i danni alla sola auto! Ormai siamo nel mondo del "tiro il freno a mano e premo il pulsante SOS". Mi devo adattare ma è una cosa che non mi piace. La mia mentalità mi spinge a cercare di togliermi dai guai da solo, i sistemi che me lo impediscono mi sono poco graditi.