Sblocco manuale della vettura (cambio e freno di parcheggio)

certo che cazzarola potevano fare un sistema da intervenire magari dal cofano o dall'interno come le prime giulia...se ti trovi in mezzo a un incrocio con la macchina piantata è un bel casino, visto che non ti ci infili sotto e magari neanche si ha un cric per alzarla (e in ogni caso alzarla col cric per sbloccare il cambio non mi sembra una buona idea)
 
Allargo la discussione a un argomento a cui tengo particolarmente, per sentire il vostro parere. Secondo me sono variati gli obiettivi progettuali, nell'automotive come in altri settori. Con il passare del tempo si è ridotta fino ad annullarsi l'attenzione a fornire all'utilizzatore la possibilità di risolvere autonomamente e rapidamente alcuni problemi: mi si spegne l'auto? cambio in folle, tolgo il freno a mano e la spingo via, la tolgo dalla strada. A nessuno è mai capitato di spostare un'auto che non si avvia (finito benzina?) usando il motorino di avviamento? marcia inserita, frizione rilasciata, fai avviamento e la macchina cammina. un po di metri si possono fare senza danni. A volte saper fare (e poter fare) una manovra del genere pùo salvarci la vita! un conoscente, a cui si è incendiata l'auto in garage, l'ha messa in folle e spinta fuori di casa riducendo i danni alla sola auto! Ormai siamo nel mondo del "tiro il freno a mano e premo il pulsante SOS". Mi devo adattare ma è una cosa che non mi piace. La mia mentalità mi spinge a cercare di togliermi dai guai da solo, i sistemi che me lo impediscono mi sono poco graditi.
 
Condivido tutto ma ... a volte certe scelte hanno dei motivi validi se visti da punti di vista diversi.
Se ad esempio fosse relativamente facile sbloccare l'auto e metti il caso che ci sia una lieve pendenza non percepibile al momento magari perché si presi dal problema di spostare la macchina, sappiamo quali sarebbero le conseguenze.

Nella Giulietta tct è facile sbloccare ma il freno a mano è facilmente gestibile.
 
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Condivido tutto ma ... a volte certe scelte hanno dei motivi validi se visti da punti di vista diversi.
Se ad esempio fosse relativamente facile sbloccare l'auto e metti il caso che ci sia una lieve pendenza non percepibile al momento magari perché si presi dal problema di spostare la macchina, sappiamo quali sarebbero le conseguenze.

Nella Giulietta tct è facile sbloccare ma il freno a mano è facilmente gestibile.
quello che tu dici è il giusto completamento di quanto penso io. Sarebbe bello avere tutto!
 
Anche se hai problemi... accendere quadro, mettere cambio in N e togliere freno, spostare auto a spinta o trainando, cambiare batteria, cancellare spie
Nel novembre 2018 mi si è bloccata la macchina con il cambio in N e poi in P. Impossibile riportare il cambio in D (spento e riacceso più volte il motore, niente da fare).

Giulia in garanzia, ho precisato al call center che la mia macchina ha il cambio automatico e trazione Q4.

Per spostarla (senza "sblocco" dell'AT8 e senza far danno) occorrono 4 carrellini

L'operatore del center, insipiente, mi ha mandato un primo carroattrezzezzi, sfornito di carrellini, che ha dovuto rinunciare ed andare via

il secondo aveva l'attrezzatura, ma ha risolto il problema staccando la batteria per 10 secondi
 
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Allargo la discussione a un argomento a cui tengo particolarmente, per sentire il vostro parere. Secondo me sono variati gli obiettivi progettuali, nell'automotive come in altri settori. Con il passare del tempo si è ridotta fino ad annullarsi l'attenzione a fornire all'utilizzatore la possibilità di risolvere autonomamente e rapidamente alcuni problemi: mi si spegne l'auto? cambio in folle, tolgo il freno a mano e la spingo via, la tolgo dalla strada. A nessuno è mai capitato di spostare un'auto che non si avvia (finito benzina?) usando il motorino di avviamento? marcia inserita, frizione rilasciata, fai avviamento e la macchina cammina. un po di metri si possono fare senza danni. A volte saper fare (e poter fare) una manovra del genere pùo salvarci la vita! un conoscente, a cui si è incendiata l'auto in garage, l'ha messa in folle e spinta fuori di casa riducendo i danni alla sola auto! Ormai siamo nel mondo del "tiro il freno a mano e premo il pulsante SOS". Mi devo adattare ma è una cosa che non mi piace. La mia mentalità mi spinge a cercare di togliermi dai guai da solo, i sistemi che me lo impediscono mi sono poco graditi.
condivido pienamente.
E sono dell'idea che invece dovrebbero tornare a insegnare qualche nozione base di meccanica a scuola guida...
 
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Secondo carro attrezzi se hai fortuna poi trovare quello che aggancia verricello e tira su tanto auto non è sua e a ragione può anche imprecare perché non c’è un sistema per sbloccarlo sul posto!!!
 
Secondo carro attrezzi se hai fortuna poi trovare quello che aggancia verricello e tira su tanto auto non è sua e a ragione può anche imprecare perché non c’è un sistema per sbloccarlo sul posto!!!
La macchina è mia e, in mia presenza, non la lascerei spostare senza 4 "carrellini" sotto le ruote

Per di più il carro attrezzi era quello fornito da AR-FCA, se arreca danni li risarcisce fino all'ultimo penny
 
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Sai il motivo per cui ha staccato la batteria?
È un "hard reset", che evidentemente funziona - l'ho utilizzato nel settembre 2019, quando Giulia mi ha lasciato a piedi di nuovo (quella volta cambio automatico bloccato in N, non in P)

Dopo 18 mesi che il customer care ed il fantomatico "ente tecnico" tergiversavano con improbabili aggiornamenti software, son riuscito a farmi sostituire tutti i cablaggi, l'alternatore ed i teleruttori/relè che si trovano dietro il faro ant. dx.
 
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