Sblocco manuale della vettura (cambio e freno di parcheggio)

Io in un caso simile (auto completamente muta) ho fatto trainare l'auto alzandola da dietro. Ho immaginato che poiché l'AT8 dello stelvio è a priorità posteriore, in situazione di fermo totale l'unico assale bloccato dal cambio e dal freno a mano fosse quello posteriore. Ho avuto ragione perché l'auto sollevata da dietro si è mossa liberamente.

In effetti .. buono a sapersi. Anche se nella mia situazione non era praticabile, per un problema di spazi.
 
In effetti .. buono a sapersi. Anche se nella mia situazione non era praticabile, per un problema di spazi.
Anche se hai problemi di spazi, si può fare "ponte" con batteria di appoggio, (attacchi disponibili sia nel cofano che nel baule) anche senza fare avviamento del motore (che magari non riesce): accendere quadro, mettere cambio in N e togliere freno, spostare auto a spinta o trainando, cambiare batteria, cancellare spie, accettare ringraziamenti del proprietario, salutare, finito intervento.
 
Piccolo dettaglio: stamattina con quadro acceso con piccole batterie di appoggio il cambio in N non ci andava. Nè c'è andato quando abbiamo usato cavi e collegato alla batteria del carro attrezzi.

Nè si disinseriva il freno di stazionamento.

Ovviamente è stato il primo tentativo fatto.
 
Piccolo dettaglio: stamattina con quadro acceso con piccole batterie di appoggio il cambio in N non ci andava. Nè c'è andato quando abbiamo usato cavi e collegato alla batteria del carro attrezzi.

Nè si disinseriva il freno di stazionamento.

Ovviamente è stato il primo tentativo fatto.
questa non me l'aspettavo, Sulla mia lo si può fare. Ma la 2016 ha un cambio leggermente diverso, con lo sblocco dall'interno abitacolo.
 
Già.
Stasera con la batteria di appoggio abbiamo aperto il portellone posteriore e sostituito la batteria poi a quel punto, tutto il cinema fino ai miei ringraziamenti, saluti e fine intervento. 10 minuti in totale.
 
Io in un caso simile (auto completamente muta) ho fatto trainare l'auto alzandola da dietro. Ho immaginato che poiché l'AT8 dello stelvio è a priorità posteriore, in situazione di fermo totale l'unico assale bloccato dal cambio e dal freno a mano fosse quello posteriore. Ho avuto ragione perché l'auto sollevata da dietro si è mossa liberamente.
Io non sarei così sicuro che così facendo non si trascini l'albero di trasmissione e che gli organi siano scollegati.
Si rischiano di fare gran danni.
Effettivamente però mi sono accorto facendo il cambio estivo/invernale che con la macchina in Park e freno a mano tirato le anteriori sono libere di girare
 
Già.
Stasera con la batteria di appoggio abbiamo aperto il portellone posteriore e sostituito la batteria poi a quel punto, tutto il cinema fino ai miei ringraziamenti, saluti e fine intervento. 10 minuti in totale.
Anche questa. Tu sulla Stelvio se abbatti i sedili posteriori, farai fatica ma alla batteria ci arrivi. nella Giulia, versioni senza sedili abbattibili, il baule con batteria scarica diventa una cassaforte. Sono quasi certo che sulla mia accada questo.
 
questa non me l'aspettavo, Sulla mia lo si può fare. Ma la 2016 ha un cambio leggermente diverso, con lo sblocco dall'interno abitacolo.

Sei sicuro che riesci a mettere il cambio in N solo accendendo il quadro?? perchè solitamente per spostare il cambio il motore deve essere acceso
 
Sei sicuro che riesci a mettere il cambio in N solo accendendo il quadro?? perchè solitamente per spostare il cambio il motore deve essere acceso
Penso proprio anche io, ha bisogno dell'idraulica per mettere il cambio in folle, quindi del motore acceso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso proprio anche io, ha bisogno dell'idraulica per mettere il cambio in folle, quindi del motore acceso
infatti e quello che pensavo anche negli autolavaggi infatti accendono sempre il motore per mettere in N.
oramai è quasi un anno che hai preso la stelvio, giusto?? quali sono secondo te i punti forti e quelli deboli?? io in 30 mila km nessun tipo di problema e ne sono pienamente soddisfatto, non molto delle modifiche che hanno fatto al my20, difficilmente la riprenderò per questo motivo...