Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

In realtà no.
Mantenere 2bar (per esempio) di sovrapressione a 2000rpm è molto diverso da tenerli a 4000rpm. La turbina lavora il doppio (che potrebbe voler dire che si stressa col quadrato quindi il quadruplo).
Sullo stesso principio pompa gasolio, e tutto il resto.
Per i motoristi sarebbe una pacchia mantenere pressione di aria e gasolio costantemente al massimo per tutti i regimi, sarebbe un gran vantaggio per consumi e emissioni. Invece la fisica rema contro
ma infatti giustamente ad alti giri la pressione cala perché la richiesta di aria è troppo alta per mantenerla al massimo

tecnicamente la pressione massima di boost si raggiunge al regime di coppia massima
 
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Esatto, ma qui si stava dicendo che basta giocare su turbo e pressione gasolio per alzare la coppia in alto senza problemi… in realtà no.
Se al 210cv (con la coppia più “lunga”) hanno messo il sensore sul turbo ci sarà un motivo
 
Esatto, ma qui si stava dicendo che basta giocare su turbo e pressione gasolio per alzare la coppia in alto senza problemi… in realtà no.
Se al 210cv (con la coppia più “lunga”) hanno messo il sensore sul turbo ci sarà un motivo
Se la potenza massima aumenta, la coppia per forza di cose aumenta anche agli alti ma chiaramente l'aumento maggiore è ai medi giri
Tipo se di serie la coppia massima è a 1700 giri, rimappando la coppia massima aumenta e si ha il picco a tipo 2200 giri.
 
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In realtà no.
Mantenere 2bar (per esempio) di sovrapressione a 2000rpm è molto diverso da tenerli a 4000rpm. La turbina lavora il doppio (che potrebbe voler dire che si stressa col quadrato quindi il quadruplo).
Sullo stesso principio pompa gasolio, e tutto il resto.
Per i motoristi sarebbe una pacchia mantenere pressione di aria e gasolio costantemente al massimo per tutti i regimi, sarebbe un gran vantaggio per consumi e emissioni. Invece la fisica rema contro
Il punto è che il preparatore sa perfettamente che se fa una mappa soft giusto per spostare un po più in là il punto di caduta della coppia,il cliente non se ne accorgerà nemmeno e andrà in giro dicendo che non vale la pena spendere quei soldi per mappare,quindi ciò che vanno a ritoccare sono i nm di coppia e la reattività della risposta al pedale e se non metti mano alla pressione della turbina e alla pressione degli iniettori questi incrementi non li ottieni,mettici anche che con 100/150 nm di coppia in più il cambio ti lavora a limite di tolleranza se non oltre,ed ecco che il rischio di dover intervenire su queste componenti dopo un tot di chilometri aumenta esponenzialmente,poi è chiaro che se i tuoi tragitti avvengono quasi esclusivamente su strade extraurbane e autostrade,frizione cambio e turbina vengono sollecitati molto meno e quindi magari fai 100000km con la mappa senza alcun problema
Esatto, ma qui si stava dicendo che basta giocare su turbo e pressione gasolio per alzare la coppia in alto senza problemi… in realtà no.
Se al 210cv (con la coppia più “lunga”) hanno messo il sensore sul turbo ci sarà un motivo
Infatti concordo con te,alzare la pressione della turbina e del gasolio non ti fa alzare il punto di caduta della coppia,ma ti da un'espenenziale incremento di coppia
 
Se la potenza massima aumenta, la coppia per forza di cose aumenta anche agli alti ma chiaramente l'aumento maggiore è ai medi giri
Tipo se di serie la coppia massima è a 1700 giri, rimappando la coppia massima aumenta e si ha il picco a tipo 2200 giri.
Se i cavalli aumentano la coppia non è che aumenta in proporzione,i nm rimangono gli stessi,ma rimane costante invece di raggiungere il picco per poi crollare di botta,
 
Se i cavalli aumentano la coppia non è che aumenta in proporzione,i nm rimangono gli stessi,ma rimane costante invece di raggiungere il picco per poi crollare di botta,
Trovami una mappatura che aumenti la potenza agli alti giri facendo rimanere invariata la coppia massima
Ti risparmio la fatica, non esiste
 
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Trovami una mappatura che aumenti la potenza agli alti giri facendo rimanere invariata la coppia massima
Ti risparmio la fatica, non esiste
L' esempio lampante è il 2.2 della giulia,la coppia del 136 del 150 e del 180 è la medesima solo il 210 ha 20 nm in più quindi un'inezia,la differenza sta nel fatto che piu la potenza aumenta più sale il numero di giri in cui avviene il punto di caduta della coppia,come vedi la potenza aumenta agli alti regimi e la coppia in basso rimane invariata.
Puoi farla tranquillamente una mappatura lasciando invariati i nm di coppia o aumentandoli di poco,rendendo la spinta più costante agli alti,il problema è che non tutti riescono a farlo perché la coperta è corta avendo gli stessi nm di coppia e anche chi è in grado di farlo non ha tutta questa voglia di perderci del tempo per farlo,quindi ti mettono 100/150 mm di coppia in più lasciando pressoché invariato il punto di caduta in modo tale che comunque avevendo coppia in più e quindi una spinta più vigorosa anche quando si raggiunge il punto di caduta l'auto comunque spingerà più di prima.
 
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L' esempio lampante è il 2.2 della giulia,la coppia del 136 del 150 e del 180 è la medesima solo il 210 ha 20 nm in più quindi un'inezia,la differenza sta nel fatto che piu la potenza aumenta più sale il numero di giri in cui avviene il punto di caduta della coppia,come vedi la potenza aumenta agli alti regimi e la coppia in basso rimane invariata.
ehm no, in questo caso non funziona così
il motivo è presto detto, il 136 e il 150 sono versioni depotenziate ad alti giri del 180
non è che il 180 è una versione elaborata del 136

e soprattutto parliamo di mappatura originale, che prevede di tagliare l' erogazione ad alti giri per creare le versioni depotenziate.

se depotenzi un motore agli alti, ai bassi e ai medi la coppia è identica

se potenzi un motore, dandogli più potenza, a meno appunto di non mettere la mappatura originale, che però non è possibile perché nessuno lo fa, aumenti un pò anche la coppia oltre alla potenza ad alti giri
 
ehm no, in questo caso non funziona così
il motivo è presto detto, il 136 e il 150 sono versioni depotenziate ad alti giri del 180
non è che il 180 è una versione elaborata del 136

e soprattutto parliamo di mappatura originale, che prevede di tagliare l' erogazione ad alti giri per creare le versioni depotenziate.

se depotenzi un motore agli alti, ai bassi e ai medi la coppia è identica

se potenzi un motore, dandogli più potenza, a meno appunto di non mettere la mappatura originale, che però non è possibile perché nessuno lo fa, aumenti un pò anche la coppia oltre alla potenza ad alti giri
Con la curva della coppia se sei uno che sa realmente il fatto suo ci giochi come ti pare a patto che ci siano i marigini per farlo senza dover toccare pressione del turbo e gittata del gasolio,ad esempio è ovvio che su un 1.3 multijet devi ritoccare questi parametri altrimenti per quanto tu ti possa smenare in alto rimane vuota visto la piccola cubatura del motore ,ma piu sale le cubatura del motore più puoi giocare sull'erogazione e meno bisogno hai di intervenire pompando nm di coppia.
Il 2.2 è sempre lo stesso motore in tutte le versioni,gli ingegneri alfa non essendo gli ultimi arrivati,senza toccare i nm metri di coppia hanno giocato sul punto di caduta della coppia per creare le varie versioni fino a dare un'erogazione costante sulla 210 per quasi tutto l'arco di giri disponibili,lo stesso discorso puoi farlo su qualsiasi motore,ma come ho già scritto ci devono essere i margini per farlo senza dover necessariamente pompare i nm di coppia,ma ripeto è un lavoro molto di fino che richiede tempo e conoscenza delle caratteristiche del tipo di motore che si sta andando a mappare,oltre al fatto che in termini di prestazioni assolute la differenza la senti solo quando il motore è già in coppia e lo fai girare alto e quindi non tutti si accontentano di spendere dei soldi solo per questo risultato,i preparatori lo sanno bene e con il minimo sforzo in termini di tempo e di applicazione,ottengono la massima soddisfazione del cliente.
Questo discorso puoi tranquillamente verificarlo nella pratica,una Giulia 150 rimappata a 180,andrà sempre meglio di una Giulia 180 stock,ma non perché chi la rimappa è un genio rispetto agli ingegneri alfa,ma semplicemente perché va a ritoccare quei parametri pompando almeno 70/100 nm in più di coppia.
 
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Il problema più grosso delle varie potenze della Giulia e che le mappa originale e castrata come erogazione moltissimo nel 150 un po’ meno nel 180 il 210 va bene come erogazione secondo me le mappe del 150/180 sono fatte abbastanza approssimativa e male visto che si può benissimo fare erogazione lineare fino a limitatore con tt lo step di potenza qualsiasi altra auto diesel di altre marche e modelli hanno erogazione lineare completa.. che abbia 100 cv o che ne abbia 200.. quindi per me le mappe del 150 e 180.. originale fanno abbastanza schifo..
 
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