Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

In una officina outorizzara Alfa possono fare un swap della mappa della 136 cv a 150/180cv oppure bisogna x forza andare dai "fenomeni"?
Ovviamente senza scrivere nulla in fattura altrimenti certificherebbero un illecito.
 
Basta che non vai da un mappatore da garage ma da uno serio...
Serio o no le mappature servono a migliorare le performances a discapito della durata. "uno serio" pregiudica di meno la durata. "uno da garage" ti può mandare in malora un motore anche solo cambiandogli l'olio.
 
Diciamo che chi è restio a mappare l'auto sarebbe molto più invogliato a farlo se il preparatore in questione rilasciasse una garanzia sul suo lavoro,ma non sull'evidenza che l'auto ha realmente l'incremento di cavalli dichiarato,ma sul fatto che ciò che è andato a ritoccare non pregiudica nell'arco di tot km il buon funzionamento delle parti meccaniche coinvolte dall'incremento di coppia e di cavalli,ma chi sa perche nessuno si prende questa responsabilità
Come può uno darti una garanzia? Se la tua auto ha 50000 km e l'hai sempre tirata a freddo, tagliandi mai fatti, ecc, dopo che hai mappato il motore si spacca, ma non per colpa di chi ha fatto la mappa, ma per come è stata trattata fino a quel momento, lui dovrebbe darti garanzia...i pare abbastanza assurda come cosa...
 
Se il mappatore e molto molto serie a chi non fa manutenzione e non tratta bene auto e magari non capisce niente di meccanica e meglio che la mappa non la fa proprio ovviamente non lo farà quasi nessuno perché facendo così i clienti sarebbero sicuramente molti meno….
 
Se il mappatore e molto molto serie a chi non fa manutenzione e non tratta bene auto e magari non capisce niente di meccanica e meglio che la mappa non la fa proprio ovviamente non lo farà quasi nessuno perché facendo così i clienti sarebbero sicuramente molti meno….
Infatti l'ingegnere a cui mi rivolgo più volte ha rifiutato di fare il lavoro.
 
Non si può rilasciare alcuna garanzia su una modifica illecita.
Un'auto che entra con targa in una officina servendosi della pubblica via viene modificata e ritorna via con targa sulla pubblica via.
Mi a è un'Osella!
Garantireste per iscritto di aver commesso un illecito?
 
In una officina outorizzara Alfa possono fare un swap della mappa della 136 cv a 150/180cv oppure bisogna x forza andare dai "fenomeni"?
Ovviamente senza scrivere nulla in fattura altrimenti certificherebbero un illecito.
No non possono. Sembra che non sia possibile prendere tout court il file (o i files) della 180 e caricarli su una 136. Senza considerare che se una concessionaria Alfa facesse qualcosa di simile rischierebbe il ritiro della concessione
 
Ovviamente la mia era una provocazione ma se mappare non fosse illegale state certi che molto difficilmente qualcuno si prenderebbe la responsabilità di rilasciare garanzia in quanto pur rimanendo a limite delle tolleranza è fisiologico che un cambio che lavora con 450 nm di coppia sarà meno soggetto a logorarsi rispetto a un cambio che lavora con 550 nm di coppia stesso discorso vale per frizione iniettori e turbina,c'è la possibilità di sovrascrivere i valori del 180 originale ma come ho già scritto in qualche commento precedente quasi nessuno lo fa un po perché c'è da perdere tempo,un po perché non tutti sono in possesso dei codici richiesti.
 
Ma garanzia de che?!?
Non c’entra niente legale o illegale. Non è illegale modificare un’auto, loro non fanno niente di illegale. Sono i padroni delle auto che portano in strada auto modificate che sono fuori regola.
Il punto è che si da garanzia del lavoro fatto. Se ti cambio il filtro dell’aria abitacolo e ti scoppia il motore, anche se sei in regola non è che vieni da me a pretendere che ti cambio il motore.

Se ti fai modificare la centralina, se scoppia la centralina puoi chiedere l’applicazione della garanzia, ma se buchi una gomma che vuoi??
 
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Ma garanzia de che?!?
Non c’entra niente legale o illegale. Non è illegale modificare un’auto, loro non fanno niente di illegale. Sono i padroni delle auto che portano in strada auto modificate che sono fuori regola.
Il punto è che si da garanzia del lavoro fatto. Se ti cambio il filtro dell’aria abitacolo e ti scoppia il motore, anche se sei in regola non è che vieni da me a pretendere che ti cambio il motore.

Se ti fai modificare la centralina, se scoppia la centralina puoi chiedere l’applicazione della garanzia, ma se buchi una gomma che vuoi??
Se io ti chiedo di installarmi un filtro dell'abitacolo non adatto alle caratteristiche dell'impianto di climatizzazione e tu che sei il meccanico invece di avvisarmi che potrebbe darmi problemi mi dici di stare tranquillo che tanto non succede nulla la responsabilità di chi è?
È ovvio che se rimappo e poi buco una gomma le due cose non sono collegate,ma se rimappo l'auto con 50/60000km e il cambio o la frizione o la turbina o gli iniettori saltano dopo 20/30000km,con ogni probabilità è colpa della rimappa ma non necessariamente perché è stata fatta a cazzo,ma perché se vai a ritoccare i parametri e li porti a limite di tolleranza,è fisiologico che accorci il normale ciclo vitale degli organi meccanici coinvolti,un preparatorie serio questo dovrebbe dirlo prima di effettuare il lavoro,ma ovviamente non te lo dice nessuno altrimenti trequarti dei clienti saluterebbero cortesemente e se ne andrebbero.
 
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