E' pur semper uno scambiatore di calore dove passa "l'acqua", il passaggio si può definire semplice in quanto il liquido passa e và, come del resto nel radiatore... :grinser002:Circa un mese fa avevo "puntato la mia attenzione" sullo scambiatore olio/acqua che però consiste in un semplice passaggio di acqua
Lo scambiatore, inteso nella sua interezza, ha delle alettature interne che lo rendono adatto allo scopo e non un semplice vano di passaggio.
Le tue affermazioni sono un pochino discordanti e ciò mi rendono particolarmente interessato al fenomeno... il foro è sul termostato inteso come otturatore o è sul corpo/contenitore in alluminio?Il termostato non centra nulla. Ho menzionato il termostato solo per precisare che quello originale è fornito di un coperchietto che a caldo va a chiudere questo benedetto foro. Quindi a motore caldo e termostato aperto il foro è chiuso, le camere sono isolate quindi il foro non ha alcuna funzione. A motore freddo il foro è aperto ed è controproducente, quindi lo ho chiuso definitivamente.
Un'altra cosa che non capisco è cosa mette in comunicazione il foro dal momento che si chiude a motore caldo, cosa chiude?
Non riusciresti a postare uno schema del circuito?
Salvo che non ci siano altri problemi il foro da 8 mm non può portare grandi quantità di liquido, come ti dicevo in un post precedente l'acqua preferisce la via meno faticosa (è pigra) e transita dal radiatorino nel riscaldamento...Un altro problema era la vaschetta di espansione: un manicotto da 8 mm necessario a far risalire eventuali bolle d'aria generate dalla turbolenza della girante, portava però anche una notevole quantità d'acqua da riscaldare. Sono intervenuto anche qua riducendo la portata.
Se osservi, a tappo aperto, il passaggio di liquido in questo tubo è veramente minima...
:grinser002:
Non credo che le case possano commettere questo genere di escamotage, non hanno nulla da guadagnare...Le case forse fanno cosi per vendere riscaldatori supplementari ? Sapete quanto costano ? E quanti grattacapi ti danno ? Eppure molti lo installano....
In ogni caso, su mezzi con grossi volumi da riscaldare e motore Diesel, l'unico modo di scaldarsi decentemente è il riscaldatore supplementare alimentato a gasolio, altri metodi validi non ce ne sono...
Ad esempio sulle 166 a gasolio destinate al Nord Europa è un accessorio considerato "di serie", non credi che se avessero qualche altro sistema, avrebbero evitato il costo aggiuntivo?
.:stretta:.
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