Scarico doppio / 4 uscite OO_____OO su Alfa GT

Quale scarico è più adatto?


  • Votatori totali
    57
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

DP ( cioè tubo dritto al posto del precat ) tolto il silenziatore, e top secret il cat :D

( magari ci sentiamo via MP ;) )
 
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

sì so molto bene cosa pensi sugli scarichi sdoppiati, ma un po' di contropressione serve, e il 4 uscite avendo 2 biforcazioni, ti dà quel minimo di contropressione che cmq voglio aumentare

Secondo me,invece,il problema è proprio quello,cmq nel diesel non è così drammatico come sul benza..:rolleyes:
 
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

non ho capito : qual'è il problema?
per me c'è poca contropressione, ma un po' la sdoppiature la danno, poi ci voglio anche mettere una pancia
 
Perchè il problema è come in questa disc..
https://forum.clubalfa.it/marmitte/15901-scarico-aftermarket-alfa-gt-2-0-a.html

sono i barilotti che danno le contropressioni,non le uscite,anzi,quelle più sono e più la situaz. peggiora..:)

sì hai ragione: gli sdoppiamenti ( quindi le uscite ) + sono e + peggiora, e la cosa si vede molto bene negli aspirati, nei quali lo scarico è + problematico, i turbodiesel invece ne risentono molto meno.
discorso diverso per i barilotti, che danno una contropressione che serve al motore, soprattutto agli aspirati degli ultimi tempi, meno ai turbodiesel, ma cmq serve.
fin qui direi di aver detto cose giuste ( forse non ho usato un gran linguaggio ma se mi sono fatto capire direi giuste ) , il problema è che mi manca di capire sotto il profilo fluidodinamico la differenza fra barilotto e biforcazione, perchè io le iterpretavo entrambe come perdite di carico, con coefficenti diversi, ma sempre come perdite di carico, si vede invece che mi confondo..... proverò ad andare a cercare + info al riguardo, se sai dove sbaglio e mi aiuti ti ringrazio

Bellissima febio ottimo sound...
:)


grazie! fin troppo cmq, adesso vedo di diminuirlo un po'
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

Come ti dicevo,l'ideale sarebbe,per ogni "linea" di scarico,avere i propri "barilotti" e non un barilotto unico con diramazioni..:)(che io chiamo finte)
 
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

giustissimo!!! concordo pienamente!

il problema è che io non ho barilotti :D
 
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

Per le marmitte vi segnalo anche Bartoli, artigiano della mia città. Bartoli - Realizzazione marmitte in acciaio inox ad alto rendimento ... non è economico, ma fa dei lavori a regola d'arte personalizzando il sound, il sistema con le valvole poi è fenomale: regola sound ed anche un po' di contropressione finché sono chiuse e poi quando apre... fate felici orecchie e motore. Un po' meno quelli che sentono il rombo da fuori e magari non lo gradiscono, ma si può regolare l'apertura quindi tenendola sui 3500rpm in città nessuno vi ucciderà e poi fuori...pazza gioia.
 
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

su di lui ho sentito dire belle cose ma anche brutte.
cmq io meglio che non giro a 3500 giri in città :D : ho un diesel ;)
poi mi sa che mi sarebbe costato molto di più :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scarico 4 uscite OO_______OO Alfa GT

Il sistema a valvole è molto tamarro,inoltre,fa perdere contropressione e fa un macello pazzesco(sul benzina) inoltre,costa..meglio uno scarico fatto come si deve,con le uscite da una parte sola,prestazioni ed estetica..:rolleyes: