Scarico doppio / 4 uscite OO_____OO su Alfa GT

Quale scarico è più adatto?


  • Votatori totali
    57
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

secondo me non cambia niente ai fini di contropressione ecc ecc.....o se ci sono differenze sono minime, neanche ci si accorge....
molti dicono di non togliere neanche il kat....bhe io ai bassi non ho perso un bel niente :D...anzi con variatore bloccato e 146cv....avevo 200nm di coppia invece dei 180 originali, non mi sembra male.....
per il resto il doppio ha un solo difetto.....sicuramente suona diversamente rispetto ad un singolo, dato i due sfoghi.....sarà meno 'rabbioso'

Invece io avevo perso,e l'avevo anche verificato al banco..quasi 4cv,fate voi..di solito le verifiche si fanno così.. :smiley_029:
Per quanto riguarda il perdere o no,è lo stesso discorso dei filtri miracolosi tipo CDA,solo effetto placebo,anzi,di solito fanno perdere..:WC:
Ma siamo qui a parlare di niente..xchè il terminale non da nessun aumento di prestazioni!Tutto il resto è aria fritta..
Ma tanto,il web è pieno di maestri..:)
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

Il web è pieno di persone che si scambiano opinioni e valutazioni personali.
Poi c'è chi le cose le ha viste e testate con mano...e da qui nascono consigli!

Che mestiere fai Teknomotion? Sei nel campo della meccanica? Ti occupi di silenziatori e tubi di scarico? Perchè ti vedo preparato sull'argomento...:grinser005:
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

Come dicevo prima,lascio la disc. ai più esperti :decoccio:quello che faccio/ho fatto non conta,idem le esperienze :rolleyes:
P.S. non accetto consigli da quelli che hanno la metà dei miei anni,sorry,non prenderla come un'offesa :)
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

A parte che il consiglio non era riferito a te, ma a chi ne ha fatto richiesta. Il mio e il tuo è stato un semplice dibattito e scambio di opinioni. Come scritto nel mio post precedente le opnioni sono una cosa, i consigli dati dall'esperienza è un'altra.

La cosa principale comunque, non è quanti anni hai...è l'esperienza sul campo che si può avere. Nell'ambito delle preparazioni sportive di scarichi credo di averne visti abbastanza e sempre più ne vorrò vedere: le omologate le ho aperte e ho visto come sono fatte per capire la qualità e il tipo di lavoro che faranno gli scarichi e per alcune particolari richieste a livello agonistico abbiamo anche preparato auto sempre solo scarichi artigianali.

Comunque il mio consiglio l'ho dato...il tuo l'hai dato...adesso sta a lui scegliere! :grinser026:

:decoccio:
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

A parte che il consiglio non era riferito a te, ma a chi ne ha fatto richiesta. Il mio e il tuo è stato un semplice dibattito e scambio di opinioni. Come scritto nel mio post precedente le opnioni sono una cosa, i consigli dati dall'esperienza è un'altra.
La cosa principale comunque, non è quanti anni hai...è l'esperienza sul campo che si può avere. Nell'ambito delle preparazioni sportive di scarichi credo di averne visti abbastanza e sempre più ne vorrò vedere: le omologate le ho aperte e ho visto come sono fatte per capire la qualità e il tipo di lavoro che faranno gli scarichi e per alcune particolari richieste a livello agonistico abbiamo anche preparato auto sempre solo scarichi artigianali.
Comunque il mio consiglio l'ho dato...il tuo l'hai dato...adesso sta a lui scegliere! :grinser026: :decoccio:

In pratica,tu affermi di avere più esperienza di me,chissà xchè lo sento sempre dire da persone della tua età,ovviamente anche meno.. :lol2: ti posso dire che la mia età lavorativa corrisponde alla tua nascita..:lol2:
Facciamo così...mentre tu dovevi ancora imparare a camminare,io bazzicavo già nel mondo dei motori(non facevo le foto,guardare son capaci tutti,far funzionare le cose no..) forse non leggi abbastanza bene i post in giro nel forum..cmq fa niente,come dicevo,parola agli esperti,ovviamente se 15 enni,ancora meglio.. :)
D'ora in poi eviterò di scrivere dove posti tu,tanto non servono altri consigli..
P.S. cerca sempre di rimanere in tema con la disc.. è meglio.. :grinser026:
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

Vedi che chi è uscito di tema sei tu iniziando a fare battutine inutili quali:

... "Ma siamo qui a parlare di niente..xchè il terminale non da nessun aumento di prestazioni!Tutto il resto è aria fritta..
Ma tanto,il web è pieno di maestri..:)"...

e fidati, con questo non dai certo dimostrazione dei tuoi anni...e nemmeno dei miei...ma molto meno!!
I consigli come li davi tu li davo io, solo che i miei qualcuno li appoggiava (e chi lo faceva non aveva di certo 15 anni), i tuoi invece praticamente nessuno (se non ricordo male!).

Fine OT
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

comunque non per dire ma state parlando con 2 macchine diverse
una spirata e benzina e sanno tutti che se non è tappata e mantiene la sua pressione perde ( come i motori 2 tempi per dire) e l'altra turbodiesel dove la pressione si deve creare prima della turbina e dopo più scarica libera e più la turbina gira...
quindi a mio parere avete ragione entrambi anche se l'esperto così esperto se lo vuole fare non sò perchè ha montato un diretto su un motore non turbo che perde e basta.....
comunque il turbo più è libero e più rende
e il benzina o comunque senza turbo deve mantenere la sua pressione...
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

non è vero che un aspirato con scarico libero perde e basta.......perde magari ai bassi...ma ne guadagna agli alti! non è corretto dire...PERDE! perchè non è così

poi come detto io con scarico libero ho più coppia che con lo scarico originale, e addirittura meno cavalli o cmq 'uguali'.....146cv.....

sicuramente per un uso 'cittadino' sarà più appagante avere coppia ai bassi.....ma sicuramente con scarico libero l'aspirato è più 'cattivo' nella zona medio\alta.......i gusti sono gusti...io preferisco divertirmi agli alti......tanto ai medio\bassi anche se perdi non è che diventa un chiodo!! cammina lo stesso......

poi per il sound....è tutta un'altra cosa
 
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

Scusate se mi intrometto ho letto le parole di Tekno e Red, e probabilmente non vi siete capiti.
Tekno intende per scarico " Falso, Finto " che è uno strutturato come questo in fotografia che allego della Ragazzon, sia per 147 che per GT.

In questo caso come si vede dalla foto lo scarico di destra è sempre preso dal silenziatore l'unico silenziatore!!

è definita "finta" la parte Destra perchè è chiaro che la dinamica di uscita dei gas non sarà mai uguale alla sx, è la sx che fa tutto il lavoro di contropressione e silenziamento, la destra è li " quasi " di bellezza anche se qualche gas di scarico esce ugualmente

Uno scarico secondo me strutturato " studiato " bene è quello di Brera 2 grossi silenziatori per lato che si collegano perfettamente al centrale. ;)
 

Allegati

  • ragazzon-GT-Doppio.jpg
    ragazzon-GT-Doppio.jpg
    8.7 KB · Visualizzazioni: 190
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scarico aftermarket Alfa GT 2.0

In riferimento alla foto dello scarico Ragazzon hai ragione nel dire che la pressione dei gas viene erogata praticamente sullo scarico sinistro. Se guardi invece quella che ha postato Teknomotion è completamente differente, in quanto lo scarico che esce a destra esce posteriormente al silenziatore e quindi i gas hanno una contropressione maggiore anche nell'uscire dal tubo di destra.
Tutto qui!

Nel caso della Ragazzon, ripeto, i gas non hanno praticamente alcuna modifica di pressione come dici tu! ;)

:decoccio: