Eh infatti quel rischio c'è che danneggi un po' il GPF/Cat se viene "riattivato" da un preparatore e non dalla casa madre... Comunque a livello tecnico, da quello che sapevo io, il cambio DSG o meglio, il cambio a doppia frizione, quando NON fa quei scoppietti è più veloce. Molti modelli VAG ma anche per esempio Hyundai i30N, quando metti le modalità più sportive infatti non lo fanno più. O per esmpio con la launch control per avere lo scatto 0-100 più veloce possibile pure viene disattivato quel noto dsg-fart. Quindi SE fosse pure così per il cambio ZF della Giulia, vuol dire che Alfa con i modelli nuovi ha velocizzato il cambio, non pensando al sound
bohhhhhh guarda... io rinuncerei volentieri a quei 0.01 secondi però per un po' di sound
A riguardo del GPF invece, i primi modelli delle Golf GTI con GPF pure lo hanno disattivato, solo per riattivarlo poi nei modelli seguenti. Qualche motivo tecnico ci doveva essere, forse poi hanno scoperto modi per, appunto, "riattivarlo" senza fare danni.
Ed infatti, come già detto la Maserati pure lo ha... con lo stesso 2000 Multiair.