gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,055
- 11,874
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Ma infatti in quella zona erano proprio goccioline e mi ha fatto strano per la forma,Il cerchio è troppo perfetto per una goccia d'acqua o uccello, magari è fatto a posta in modo che il sensore sia sempre libero da ghiaccio e neve.
Non c'è altra spiegazione plausibile che lasci un cerchio perfetto giusto nel punto del sensore..
Vai tranquillo io ho tolto il silenziatore e il rumore è piacevole, rombo cupo dopo i 2000/2500 giri.Mi son letto la discussione per capire come è composto lo scarico della Giulia benza… quindi la versione con gpf ha solo un silenziatore nella parte finale? Il gpf e il catalizzatore sono entrambi nello stesso “barilotto” attaccato alla turbina?
Mi pare anche di capire che togliendo il silenziatore finale (sostituendolo con un tubo libero) il rumore non aumenta di molto visto che gia il cat+gpf fanno il loro lavoro silenziando parecchio… allo stesso modo credo che montando un silenziatore sportivo il sound cambi poco rispetto all’originale (almeno con il gpf). Ho capito bene?
Avendo tolto il silenziatore hai notato miglioramenti nelle prestazioni?Vai tranquillo io ho tolto il silenziatore e il rumore è piacevole, rombo cupo dopo i 2000/2500 giri.
Con motore al minimo è poco superiore all'originale.
Quando la metti in moto a freddo per i primi 3 minuti fa rumore al minimo poi come detto non lo senti più.
In galleria se acceleri la senti ma perché rimbomba, ma nulla di esagerato, sempre rumore cupo non secco e fastidioso, giusto per intenderci è tipo 500 Abarth, ne avrai sentita sicuramente qualcuna, ma più cupo.
Ti assicuro che è piacevole e non fastidioso.
La prima foto è il risuonatore, la seconda la fascetta della T che collega i due scarichi, la terza è l'antivibrante con il catalizzatore sopra.
Ho fatto anche la mappa quindi non so dirti, secondo me cambia poco anche perché hai i due tappi dopo la turbina, catalizzatore e risuonatore, senza il terzo tappo (silenziatore) qualcosa cambia sicuro ma poco, ha 284cv, con la sola mappa dovrebbe averne effettivi 277, poi dipende dal banco rulliAvendo tolto il silenziatore hai notato miglioramenti nelle prestazioni?
Esatto, la Giulia con GPF ha 'solo' il silenziatore finale e poi ovviamente la combinazione tra cat+gpf.Mi son letto la discussione per capire come è composto lo scarico della Giulia benza… quindi la versione con gpf ha solo un silenziatore nella parte finale? Il gpf e il catalizzatore sono entrambi nello stesso “barilotto” attaccato alla turbina?
Mi pare anche di capire che togliendo il silenziatore finale (sostituendolo con un tubo libero) il rumore non aumenta di molto visto che gia il cat+gpf fanno il loro lavoro silenziando parecchio… allo stesso modo credo che montando un silenziatore sportivo il sound cambi poco rispetto all’originale (almeno con il gpf). Ho capito bene?
Ok, ora è un poco piu chiaro… solo una cosa non ho ancora capito: riguardo a gli “scoppietti” non capisco se li hanno tolti per non danneggiare il GPF oppure per una questione di legge/omologazione. So che avevano fatto una norma in tal senso (hanno vietato gli scarichi “dinamici” nelle nuove omologazioni).Esatto, la Giulia con GPF ha 'solo' il silenziatore finale e poi ovviamente la combinazione tra cat+gpf.
Io con lo scarico a valvole la differenza la sento tantissimo a differenza dallo scarico originale! Quindi mettendo uno scarico diretto nel finale cambia un sacco il sound. Almeno la mia fa un bel po' di casino... soprattutto agli alti regimi. E già ai bassi si nota sicuramente molto di più che con lo scarico originale. Poi ovviamente il GPF ruba un bel po' di sound perché già le Giulia con solo il catalizzatore senza gpf hanno un altro sound e fanno pure i scoppieti in cambiata di marcia come gli fa la Quadrifoglio...
però è comunque un sound bello e grazie anche al GPF non troppo 'diretto' o fastidioso. E poi fa pure dei 'burbles' in rilascio...molto molto bello.
Importante da notare è che tutti che scendono dalla mia macchina e poi la sentono da fuori dicono che è tutta un'altra storia! Infatti di dentro la macchina è ben isolata e il sound fa veramente più effetto sentendolo da fuori. Cosa piacevole per lunghi viaggi poi
ecco invece una Giulia senza cat, completamente diretta:
assurdo -> 01:50! tralasciando la mappa pop&bang le cambiate di marcia sono delle fucilate. purtroppo si sentono solo se togli il gpf o completamente il cat.
Se mi ricordo bene qualcuno in questo forum ha messo il catalizzatore metallico della Ragazzon e ha detto che così quei scoppietti in cambiata ci sono di nuovo... se fosse vero il GPF veramente toglie quelle 'frequenze' ma mi pare comunque un po' strano. Qualcosa avranno cambiato al software cambio / motore.Ok, ora è un poco piu chiaro… solo una cosa non ho ancora capito: riguardo a gli “scoppietti” non capisco se li hanno tolti per non danneggiare il GPF oppure per una questione di legge/omologazione. So che avevano fatto una norma in tal senso (hanno vietato gli scarichi “dinamici” nelle nuove omologazioni).
Si potrebbero riattivare via mappa (in pratica fa entrare un poco di benzina in rilascio) ma poi il GPF sarà contento?
Se ha tolto il gpf e messo il solo catalizzatore, per forza di cose ha dovuto rimappare… rimappando avrà rimesso i gli scoppiettiiSe mi ricordo bene qualcuno in questo forum ha messo il catalizzatore metallico della Ragazzon e ha detto che così quei scoppietti in cambiata ci sono di nuovo... se fosse vero il GPF veramente toglie quelle 'frequenze' ma mi pare comunque un po' strano. Qualcosa avranno cambiato al software cambio / motore.
Perché la Maserati con il 2000 Multiair li fa ancora anche nei Model Year con GPF! Quindi...non pare essere troppo dannoso per il GPF