Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Ciao alfa 100,
inizio dicendoti che ho preso la mia 136cv nel marzo del 2011 e, ad oggi, ho percorso circa 40.000 Km. Ciò premesso devo dirti che io non la trovo per niente seduta; reattiva ai bassi regimi, pronta nei sorpassi acnche a pieno carico e consumi nella media (in autostrada riesco a fare tranquillamente i 16/17 al litro a 130Km/h). Dopo averla provata con il mio meccanico (possessore di un 1.9 150 CV) mi ha confermato (prima che gli esprimessi il mio parere) che trova la mia, più pronta anche in salita. Perciò sono pienamente soddisfatto :liebe020:.


Per quanto riguarda l'olio, ho letto che ciò che accade a te, succede per icontinui tentativi di rigenerazione del FAP. ciò significa che il processo di pulizia si avvia, ma il motore viene spento prima della fine del ciclo, con le conseguenze di cui avete già parlato. Il ciclo di pulizia dovrebbe completarsi sempre (quando il ciclo si avvia, te ne accorgi per il minimo oscillante e per il rumore più cupo).

Dimenticavo, per quanto riguarda la velocità max., 4 persone più valige, ho staccato il piede a 190 ma il motore poteva dare ancora.
Ciao!

Beato te..
Per la velocità anche la mia (1.9 150) non scherza, ma per i consumi ammiro i tuoi 16/17 a 130..

Io per fare questi numeri ho dovuto aumentare qualche cavallo...;)
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Non vorrei che quei km siano riferiti al cdb,altrimenti anche la mia mi segna una media di 20,3 sul cdb,magari!!!!!!invece reali sono 16,1 km al litro.
Mi ritengo anche soddisfatto rispetto agli 11,5 iniziali e con meno cv.
Per quanto riguarda il 150 cv non e' nemmeno da confrontare con il 136,molto ma molto meglio il 150.
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Io ho sia una Alfa 159 2.0 Jtdm 136 Cv ed un Bravo 120 Cv. Il Bravo 120 soffre di un forte turbolag ai bassi regimi, che nella 159 è quasi inesistente, l'Alfa è molto pronta anche ai bassi regimi e finchè si viaggia fino a 110-120 Km/h non ci sono problemi. I problemi vengono dopo, anche senza raggiungere velocità elevatissime, già a 130-140 Km/h la ripresa lascia a desiderare e soprattutto sento il motore rumoroso, sotto sforzo, si sente che si sta andando abbastanza forte. Per qualcuno è meglio così, perchè con i motori molto potenti non ci si accorge di esagerare con l'acceleratore. Tuttavia a velocità autostradali, forse, è quasi un pizzico migliore il Bravo 1.6 120 rispetto al 2.0 136 della 159. Come rapporto potenza/peso siamo lì .... quasi per entrambi intorno a 60, la differenza è a favore della 159 per pochi decimali. In conclusione, al livello di motore, il 2.0 136 mi sembra migliore ai bassi regimi ed 1.6 120 forse un pizzico migliore agli altri ... ovviamente il tutto in relazione al diverso peso delle vetture. Poi è chiaro che se uno proviene da un'utilitaria anche la 2.0 136 Cv può sembrare un bolide, però, anche in termini oggettivi, non è quello che ci si aspetta da un'autovettura sportiva Alfa Romeo di segmento "D", sotto questo profilo sono rimasto abbastanza deluso. Per il resto è una bellissima auto.
Non mi sembra di aver sentito particolari lamentele sul vecchio 1.9 150 Cv, probabilmente il modello più diffuso ..... mi sa che il 2.0 136 Cv sia molto, molto simile al vecchio 1.9 da 120 Cv, che credo abbia venduto abbastanza poco.
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Ciao Rossi...,
sulla carta, il 2.0 è nato per ridurre i consumi/inquinamento (Euro 5). Le prestazioni del 136 cv dovrebbero essere una via dimezzo tra il 120 cv (8 valvole) reattivo ai bassi regimi ed il 150 cv ottimo con le marce alte. Tieni presente, che i consumi indicati, li ho rilevati con una guida volta al risparmio!
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Embos hai detto bene sulla carta i consumi sono bassi,purtroppo sono lontani quelli dichiarati da quelli reali.
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

:fragend013:
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

Voi lo sapevate che tra l altro le prime 2 marce sono limitate elettronicamente? Infatti dalla terza in poi spinge meglio..
 
Re: Scarse prestazioni Alfa 159 my2011 2.0 136cv

La mia non spingeva ne in prima e ne in sesta,l'unica cosa che spingevano erano i consumi.

Voi lo sapevate che tra l altro le prime 2 marce sono limitate elettronicamente? Infatti dalla terza in poi spinge meglio..
 
Ci mancava solo che mettevano un bel limitatore a 130 km/h e sarebbero riusciti a creare la cag..a perfetta.. Come morore intendo.. Per il resto e stupenda.. Fortuna che ci sono le vitamine..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 my 2011 2.0 136 che delusione

Se volevi COPPIA secondo me hai sbagliato motore...
Questo è il dramma di chi passa da un Turbo Diesel ad un Benzina...
136cv a gasolio son molto più spinti (in ripresa) di un pari-potenza a benzina...qualche mese fà provai una twin spark 2.0 con 155cv (mi pare, cv in + cv in - )...
Credevo di fermarmi ed andare a piedi...!!!i consumi erano alle stelle...abituato a sentire la SPINTA del mio Multijet...io acceleravo...lei beveva...ma noi stavamo fermi...mah!!!

Io andrò a Gasolio tutta la vita :):liebe020:

...e son sincero...ho provato la Giulietta 1.4 da 170cv...non mi ha impressionato per niente in quanto a potenza, abituato col 1.6 Multijet, neanche in DYNAMIC!!!
...per i consumi non sò...era l'auto del concessionario e c'avrò fatto 15km...

Però quoto CLINT...dai tempo alla meccanica il giusto tempo per sciogliersi...tira le marce,ma non troppo...mai troppo sù di giri per almeno 7-8mila km...poi sentirai la differenza...
se era una 156 2.0 ts fidati, pensavi solo di star fermo....ma fermo non eri....nessun 1.6 mj potrebbe star dietro ad una 156 2.0 ts. Nello spunto si', ma dopo i 60/70 all'ora ciao ciao....
 
  • Like
Reactions: kormrider