Scarse prestazioni GTV 2.0 TS

FoggyGTV

Alfista principiante
14 Maggio 2008
98
10
16
pg
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
2000 twin spark
ciao a tutti, tempo fa, mia sorella ha incidentato il mio vecchio gtv 2.0 t.spark del 95. poco dopo ne ho acquistato un altro sempre con la stessa motorizzazione del 2000.
sia il primo, sia il secondo hanno l'impianto gpl sequenziale.ho notato che nonostante i 5 cv in più dichiarati, il mio attuale gtv nn tira il giusto.
il vecchio, a parte i difetti classici del t.s., cioè un po vuoto ai bassi, ma cmq sempre gustoso e con un ottimo tiro tra i 5000 ed i 7000 aveva una bella ripresa, anche in salita, su un tratto che faccio spesso, raggiungevo i circa XXXkm/h di strumento.
con il nuovo, si sente benissimo che il tiro è molto più vuoto, ripresa peggiore, provata sullo stesso tratto di salita effettuata sia a benzina sia a gpl che più o meno si attesta sui YYY km/h. secondo voi quali possono essere le eventuali cause? grazie
YYY=XXX-XXX/6
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: la mia gtv non tira come dovrebbe

Forse il primo aveva le marce più corte ed è assodato che il prima serie da 150 cv fosse più rabbioso del secondo.

Se entrambe le auto hanno direttiva euro2, prova a dare una controllata con il computer d'officina alfa a tutta la parte elettronica (debimetro, lambda, temperatura acqua...).

Se la centralina è tarata correttamente col gpl, il variatore non rumoreggia e il termostato è ok, allora le prime cause le imputerei al debimetro o alla lambda... il motore è regolare? ha seghettamenti o vuoti?
 
Re: la mia gtv non tira come dovrebbe

Potrebbe essere debimetro sporco,sonda lambda che da problemi... o... i tagliandi sono regolari? sai per certo che filtri ecc. siano a posto?
 
A chilometraggio come stai? Hai verificato le candele?
 
l'auto ha 80000 km, sinceramente le candele le ho guardate e sono da sostituire, anche se nn sono proprio male... l'auto per il resto è un orologio, nn strappa, è regolarissima..
 
In questo caso secondo me devi per forza fare un salto da un meccanico e farti dare un'occhiata in centralina.

p.s. non è che per caso con questo nuovo GTV del 2000(II serie) giri sempre con il clima automatico acceso vero????

:decoccio:
 
sinceramente il dubbio mi è salito... cioè, il clima è spento, ma il dubbio che ho, è che nn stacchi il compressore...sto facendo delle prove x verificarlo!
 
Puoi verificarlo abbastanza agevolmente, metti al minimo la la temperatura in abitacolo e disabiliti la pompa, se esce a ria più fredda di quella esterna il tuo problema sicuramente lì ed è causato dal fatto che hai il compressore sempre in tiro. Banalmente la prova più veloce che puoi fare è quella di scollegare elettricamente il compressore, in questo modo la puleggia dovrebbe girare a vuoto.

O.T. Buona festa del papà a tutti.

Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premendo il bottone dovresti sentire l'attacca/stacca...