Scelta catene per Alfa 156

Re: Aiuto misure cerchi 156 Sport Wagon

Be certo, puoi montare tutti quelli a libretto. L'indice di carico e velocità è inteso il minimo, puoi prenderli con indici anche piu alti ma mai piu bassi.
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Però da quello che ho sentito, meglio i 16'' che i 17'' su una 156 SW 1.8 - 140cv, voi cosa dite?
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

beh io dico assolutamente si ... a chi serve la prestazione non l'estetica ha anche tolto i 18 da una gt di 200 cv per metterci i 17 ..la differenza a parità di cv tra un 16 e un 17 si sente ..
il 17 con battistrada piu largo è sicuramente piu stabile , ma piu pesante , e aumenta il peso delle masse non sospese e soprattutto cambia leggermente il fattore di rotolamento .. il 16 è leggermente piu leggero, maggior dinamismo al rotolamento e un minor battistrada .. meno attrito a terra e piu accelerazione .. attenzione .. la differenza non è abissale ma minima .. ma si sente abbastanza .
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

beh io dico assolutamente si ... a chi serve la prestazione non l'estetica ha anche tolto i 18 da una gt di 200 cv per metterci i 17 ..la differenza a parità di cv tra un 16 e un 17 si sente ..
il 17 con battistrada piu largo è sicuramente piu stabile , ma piu pesante , e aumenta il peso delle masse non sospese e soprattutto cambia leggermente il fattore di rotolamento .. il 16 è leggermente piu leggero, maggior dinamismo al rotolamento e un minor battistrada .. meno attrito a terra e piu accelerazione .. attenzione .. la differenza non è abissale ma minima .. ma si sente abbastanza .

E allora, siccome ho cerchi in lega da 15'', tanto vale lasciare quelli, con i quali la vettura dovrebbe essere ancor più performante o ne vale la pena mettere su i 16''? Ricordo che quando giravo con il mio Golf IV TDI 130cv, la differenza frà i 15'' che avevo di serie e i 16'' si sentiva, molta più tenuta con i 16'', c'è da dire però che era più bassa, aveva quindi un assetto più sportivo, in più era un turbo, quindi andava comunque, forse con l'aspirato la differenza si sente di più, no?
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

ma piu che sentirsi di piu .. considera che hai meno coppia del diesel .. che di sicuro non si impressiona per un cm in piu di battistrada a terra per gomma .. dipende se vuoi migliorarla dal punto di vista estetico .. adesso che hai su i 15 , hai i 185 o i 205?
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Caspita, mi hai fatto venire il dubbio (ho appena preso la macchina) e sono andato giù con la torcia a controllare... Pazzo io! Ebbene, ho le 185/60/15 invernali sotto (non ho ancora avuto tempo di portarla dal gommista a cambiare il treno, e sorpresa, il treno estivo (montato su cerchi in ferro) è 195/60/15!!!!!!!!!!! Non cel'ho manco a libretto quella misura! Adesso la mia domanda è, posso montare anche le 205 sui cerchi in lega che adesso montano le 185? ed eventualmente posso mettere il treno invernale sui cerchi in ferro dove adesso ci sono le 195?
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

per i 195 non sono a libretto , ma non penso sia un problema visto che può montare dai 185 ai 205 .. magari chiedere in motorizzazione è meglio .. per i 205 ti rispondo subito .. come ben saprai ogni cerchio ha la sua larghezza alla quale corrisponde una larghezza del pneumatico ben precisa che possa "calzare a meraviglia".. ovvero il pneumatico ben steso, tirato sul cerchio con la spalla bella dritta e tesa il giusto .. 4 anni fa comprai la 156 , avevo da poco compiuto 18 anni, ul cerchio da 15 avevo i 185 .. perfetti , tenevano bene, merito anche della macchina, ben tirati sul cerchio perfetti insomma, arrivò il momento di cambiar pneumatici , vidi la misura 205 a libretto , cavolo pensai 2 cm piu largo .. metto questi .. feci l'errore del secolo , è vero che ci sono a libretto, il cerchio li monta bene, ma si vede che non centrano niente con il canale del cerchio , sporgevano un centimetro per lato dal profilo del cerchio , e ovviamente la spalla non era bella dritta, ma piegava verso l'esterno .. quindi avevo una spalla piu debole di quella che avevo avuto con i 185 .. io ti sconsiglio assolutamente di montare i 205 ... per i 195 informati .. comunque ti ripeto , se non ti da fastidio perdere quel poco , veramente poco dal punto di vista della prestazione sull'accelerazione monta pure i 16 ... con un bel 205 sotto che ci sta molto bene e non avrai problemi anche perchè tra un 15 in ferro e un 16 in lega la differenza di peso non si sente in quanto il 15 in ferro è si piu piccolo , ma piu pesante , anzi forse il 16 è anche piu leggero , ma non ne sono sicuro .. quindi l'unica differenza rimane l'impronta a terra di 2 cm in piu per ruota .. ma la differenza sarà veramente minima
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Infatti è quello che avevo pensato anche io, un bel 205 da 16, belle anche da vedere, vabè, grazie per le preziose informazioni, adesso vedo cosa trovo sulla baya, grazie ancora!
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

di niente .. io purtroppo non posso piu cambiare i cerchi .. perchè iscriverò la 156 al riar e la devo tenere originale .. ma mi sarebbe sempre piaciuto mettere i cerchi da 16 del pack sport .. quelli a 5 tondi .. si trovano facilmente sulla baya a poco :D ciaoo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: chiarimenti su cerchi alfa 156

io ho fatto omologare i 18" con i 225/35 e diciamo che non sono il massimo della comodità però se vuoi divertirti ti aiutano molto. Non tutte le marche poi fanno pneumatici di queste misure e costicchiano un pò (230,00 Euro a gomma per le michelin pilot sport 2)