Scelta catene per Alfa 156

Cerchi in Lega 17" Alfa 156

Ciao a tutti, vorrei montare dei cerchi da 17" sotto la mia alfa 156 1.9 jtd 116 cv. Volevo sapere se diventa un "chiodo" insomma, se riduce un po' le prestazioni. Grazie in anticipo :decoccio:

Riferimento: Cerchi in Lega 17" Alfa 156

assolutamente no. Anzi in curva si migliora ancora di + la già superba stabilità della 156. L'unica cosa a cui devi porre attenzione è la scelta dei pneumatici. Io monto Pirelli P7 215/45/R17 e direi che se la cavano bene soprattuto con temperatura fresca e sul bagnato ma sono un pò rumorose. Le Michelin Excellence sono silenziose e durano anche molto di più. Poi puoi montare le Bridgestone Potenza o le Pirelli PZero Nero. Vedi un pò tu.

Ti ringrazio :-D sei stato molto chiaro :-D Comunque ho una piccola curiosita: ma le Pirelli che monti tu hai detto che anche sul bagnato vanno bene. Ma in curva? io faccio molta strada di montagna/collina con tante belle curve :-D però d'inverno piove tanto e quindi è sempre bagnato... Grazie in anticipo :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

In curva tengono benissimo, l'auto praticamente è su 2 binari. Però c'è da dire che ho gli ammortizzatori nuovi compresi braccetti e barra stabilizzatrice. L'unico difetto dei 215/45/17 è che sfruttano parecchio la meccanica dei braccetti e degli ammortizzatori con conseguente maggiore usura degli stessi. E poi bisogna fare attenzione a non prendere buche perchè i cerchi, avendo i pneumatici meno spalla, potrebbero ovalizzarsi.

beh , hai perfettamente ragione per quanto riguarda la stabilità, ma prestazione vuol dire anche accelerazione ... bene, dipende da che misura ha su Frenky adesso , se passa da un 15 ad un 17 la differenza è tantissima , sia come accelerazione che un po si riduce vista la maggior impronta a terra del battistrada , sia come sforzo al rotolamento; in quanto ad esempio passare da un 15 ad un 17 aumenta e non poco il peso del cerchio stesso , quindi delle masse non sospese. Io ho notato la perdita di quasi un secondo sullo 0 100, passando da un battistrada di 185 ad un 205 sempre mantenendo il 15". Figuriamoci un 215 su un 17. Ovvio che se Frenky adesso ha un 16" con dei 205 la differenza sarà minima, ma comunque si sentirà . Quindi tutto giova alla stabilità, ma allo stesso tempo da delle noie sui valori di accelerazione per i motivi sopra indicati .

Non posso che essere d'accordo con te. Infatti sto pensando ad una rimappata della centralina per recuperare un pò di potenza in + in accelerazione.

Perfetto ;), infatti parlavo semplicemente della differenza tra i cerchi a parità di cavalli , se poi ovviamente rimappi allora sei al top, stabilità e prestazioni tutto per un super piacere di guida :)

Ragazzi, scusate se non vi rispondo singolarmente ma siete stati molto esaurienti nelle risposte... Comunque ora monto i 15" (la macchina la tengo da un mese e qualche giorno...) con le 185 e la tenuta è ottima. Allora, o dovrei prendere i 17" con una bella rimappa, oppure montare i 16" sempre con la mappa. Con i 16" dovrei ottenere il miglior rapporto potenza/handling :-D grazieeeeeee :decoccio:

Io ti consiglio i 17 con la rimappa perchè anche esteticamente i cerchi da 17 sono tutta un'altra cosa, credimi. Nel mio profilo c'è una foto dei cerchi che monto io. Vedi se ti piacciono li puoi trovare facilmente usati sui soliti siti di ecommerce online. Però attenzione a non prenderli ovalizzati perchè a quel punto ci devi aggiungere altri 150 euro per la risagomatura.

156 jtd rosso: quali cerchi ORIGINALI ALFA starebbero bene?

ciao ragazzi....è ora dei primi upgrade!!in attesa del passaggio in carrozzeria per una verniciatura completa,iniziamo a scegliere i primi componenti,tra cui i cerchi in lega di origine da 15 da sostituire...e qui il dilemma:

che cerchio consigliate?quale sul rosso starebbero meglio?ovviamente..cerchio 17!...fatevi avanti,possibilmente con foto!avrei gia un idea su quale mettere,ma...non ve la svelo!!!:grinser005:

premetto....solo cerchi alfa romeo....NO TUNING!!!:)

ed ora...a voi!:rolleyes:

X