Gli oli consigliati dalla casa sono i migliori in assoluto ci sono ingegneri dedicati che li studiano è li provano minuziosamente in base alle specifiche dei motori finché non trovano il meglio poi se pensi che li consigliano per far rompere i motori e quindi farsi pubblicità negativa fa come vuoi
Certo che gli ingegneri studiano l'olio più adatto al motore, ma loro si riferiscono, studiano e collaudano sempre sulle specifiche tecniche/chimiche (ed economiche) dell'olio.
E le specifiche sono Api, ed Acea. Qualche volta anche le specifiche MIL, ma con l'avvento dei catalizzatori mi sembra superata. (Mai visto un Carro armato dotato di catalizzatore
)
Una volta che gli ingegneri hanno individuato il miglior olio possibile, ( ma sempre riferito alle temperature medie del continente dove verrà commercializzata la vettura) , allora gli ingegneri quell'olio lo chiamano con una specifica che nel caso dell'Alfa in questione mi sembra si chiama FIAT 9.55535-DSX
Poi la scelta del marchio di olio, una volta che la vettura viene commercializzata, non è più una disposizione degli ingegneri ma diventa competenza dell'ufficio commerciale e dal momento che l' Alfa ha come partner la Selenia Petronas, sul libretto di uso e manutenzione è normale che ti prescriveranno il loro olio.
E' una pratica che seguono tutte le case automobilistiche. Non vedo nulla di male ma, c'è un ma:
E' pure vero che ci sono anche queste marche particolari come esempio la Pakelo che producono olii di qualità superiore, e che rispettano anche la specifica Fiat 9.55535-DSX oltre ad altre specifiche di altri costruttori ancora più stringenti.
Naturalmente se ti piace il Selenia tu continua ad usarlo, io ad esempio sulla mia Giulietta mi sono trovato male, e ritengo che il Selenia non valga tutti i soldi che costa.
Non voglio dire che il Selenia fa schifo, perchè esistono anche degli olii Selenia che sono anche ottimi, ma il Selenia generalmente ha un rapporto qualità prezzo che non è dei migliori. A quel punto.........
Selenia.