Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

Gizzi

Alfista principiante
27 Dicembre 2016
7
2
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Si avvicina il tagliando per la mia Alfa Giulia 2.2 150cv ed opterò per un lavaggio circuito olio motore prima di effettuarlo.
Sono moooolto indeciso sulla scelta dell'olio ma sicuramente utilizzerò un 0w20. Quale scegliereste?
 
quanti Km ha l'auto? basta che metti un olio di qualità e vanno bene tutti, assolutamente da evitare quelli del supermercato!!!! poi il lavaggio se non hai una marea di Km ed hai usato olio buono ai giusti intervalli non serve, almeno a mio avviso, poi ognuno è libero di fare come vuole...
 
quanti Km ha l'auto? basta che metti un olio di qualità e vanno bene tutti, assolutamente da evitare quelli del supermercato!!!! poi il lavaggio se non hai una marea di Km ed hai usato olio buono ai giusti intervalli non serve, almeno a mio avviso, poi ognuno è libero di fare come vuole...
L'auto ha 91.000 km, è il primo tagliando che effettuo io. Vorrei fare un lavaggio perchè non so quali oli sono stati utilizzati in passato.
 
secondo me non serve,io il lavaggio l'ho fatto ad auto che hanno avuto problemi di contaminazione di fluidi, tira giù l'olio, se non ci sono grumi, morchie ecc. secondo me non serve, poi calcola che i prodotti per questi lavaggi sono solventi e detergenti anche abbastanza aggressivi che sicuramente bene al motore non fanno, quindi a meno di problemi, io lo sconsiglio sempre!
tanto se è stato usato olio scadente con i cambi successivi si elimina da solo!
 
Si avvicina il tagliando per la mia Alfa Giulia 2.2 150cv ed opterò per un lavaggio circuito olio motore prima di effettuarlo.
Sono moooolto indeciso sulla scelta dell'olio ma sicuramente utilizzerò un 0w20. Quale scegliereste?
Sempre e solo Selenia prescritto
 
Puoi scegliere il Selenia o il Pakelo che rispettano entrambi le specifiche FIAT richieste per la tua auto (FIAT 9.55535-DSX). Invece il Bardhal indicato io non lo metterei perchè non rispetta le specifiche.
Sarebbe poi interessante sapere che differenza c'è tra ACEA C5 e C2, dato che la specifica richiesta per il tuo motore è C2, ma il Pakelo C5 viene indicato comunque come conforme alle specifiche FIAT 9.55535-DSX.
In ogni caso se l'auto è in garanzia metti il Selenia.

Krypton HXT LA - SAE 0W-20 - Pakelo
 
Mai fidato degli olii prescritti dal costruttore... Ho sempre usato olii scelti da me in base alle specifiche richieste. Tra i tre userei il Pakelo...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Puoi scegliere il Selenia o il Pakelo che rispettano entrambi le specifiche FIAT richieste per la tua auto (FIAT 9.55535-DSX). Invece il Bardhal indicato io non lo metterei perchè non rispetta le specifiche.
Sarebbe poi interessante sapere che differenza c'è tra ACEA C5 e C2, dato che la specifica richiesta per il tuo motore è C2, ma il Pakelo C5 viene indicato comunque come conforme alle specifiche FIAT 9.55535-DSX.
In ogni caso se l'auto è in garanzia metti il Selenia.

Krypton HXT LA - SAE 0W-20 - Pakelo
In soldoni... C5 è mej che C2, comunque qui ci sono maggiori dettagli:
1640870367214.png
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Mai fidato degli olii prescritti dal costruttore... Ho sempre usato olii scelti da me in base alle specifiche richieste. Tra i tre userei il Pakelo...
Pakelo, questo sconosciuto, ogni tanto viene fuori qualche nome nuovo, e non venitemi a dire che è famosissimo, buonissimo ecc... ma non credo che un piccolo produttore italiano possa stare al passo con le multinazionali del settore!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In soldoni... C5 è mej che C2, comunque qui ci sono maggiori dettagli:
Visualizza allegato 231325
Mah... La differenza non può essere solo in quello che viene indicato nello stralcio che hai pubblicato perché se noti il C3 e il C4 riportano esattamente la stessa descrizione parola per parola. Comunque dalla descrizione vedo che il C5 è leggermente meno viscoso rispetto al C2, cosa che di primo acchito non mi pare proprio positiva anche se in effetti la differenza sembra minima. Probabilmente il C5 rispetto al C2 da qualche vantaggio (minimo) in merito a consumi ed inquinamento.
 
  • Like
Reactions: andreanero