Scelta Giulia benzina o diesel

denisdf26

Nuovo Alfista
6 Settembre 2026
2
2
4
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, vorrei comprarmi la mia prima Giulia ma sono ad un bivio ed ho bisogno di consigli da voi più esperti.
Allora premetto che faccio circa 8-9 Mila km annui e il mio tragitto casa lavoro consiste in circa 25 km tra andata e ritorno.
Con questo chilometraggio sicuramente sarebbe consigliato un benzina ma qui inizia il dilemma,con il budget che ho faccio fatica a trovarne con non molti chilometri(voglio stare sotto ai 120mila almeno) ma la questione è un altra, avendo in famiglia una ditta di trasporti avrei a disposizione il gasolio ad un prezzo "agevolato" e visti i tempi sarebbe un bel risparmio annuale.
Quindi stavo valutando se prendere un gasolio e fare subito defap e tappare l'egr(la mia macchina attuale è così) in modo da non avere problemi soprattutto per il discorso tragitto casa lavoro.
Secondo voi è una soluzione plausibile o non sta in piedi ed è meglio restare sul benzina?
Discorso problemi del 2.2 mjet ne ho lette di ogni e farei subito modifica pescante pompa olio e contralberi.

Grazie a tutti voi

È ovvio che ti conviene il benzina. Con il diesel non avrai nessun risparmio, visto che hai anche intenzione di spenderci soldi per modificarla, correndo anche il rischio di problemi con il cds, che ti ricordo sono penali.
Prendi un 200cv benzina e se fai fatica a trovarle, rivolgiti al mercato estero.

Io ho avuto la mia prima Giulia diesel, non ho mai modificato nulla, ho solo fatto tagliandi riducendo gli intervalli di manutenzione, sempre con olio Selenia prescritto e zero problemi.
Ora ho una Giulia benzina 200cv, quindi tp e il piacere di guida è amplificato.

Ciao Denis, se le alternative sono gasolio defappato e benzina ti consiglio indubbiamente la seconda: oltre a entrare in territorio penale ci sono problemi di carattere ambientale e il rischio di incasinare le centraline, soprattutto dopo diversi km. Inoltre la polizia stradale ha già in dotazione strumenti idonei a verificare le manomissioni dei sistemi di riduzione delle emissioni.
Se mi posso permettere, quindi, il primo suggerimento è di non toccare FAP e DPF.

Al di là di questo secondo me il diesel, ad oggi, ha senso solo se si macinano molti km in autostrada: sceglierlo per una questione legata ai prezzi del carburante significa solo rimandare il problema dei costi. Dal momento che potresti averlo a prezzo agevolato però farei più una valutazione sul valore futuro (le versioni a benzina varranno sicuramente di più), sulla possibilità di eventuali blocchi se abiti in città e sulle preferenze personali (io, ad esempio, piuttosto di una Giulia a diesel prenderei una Giulietta a benzina).

Per i blocchi al momento hanno tolto anche quelli sulle euro 5 diesel in Veneto.. e le macchine euro 5 diesel saranno sempre meno quindi speriamo che questa storia dei blocchi finisca presto e venga definitivamente abolita.. tanto se girano 100 auto elettriche e 1 euro 0 non sarà certo quella a fare la differenza..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per i blocchi al momento hanno tolto anche quelli sulle euro 5 diesel in Veneto.. e le macchine euro 5 diesel saranno sempre meno quindi speriamo che questa storia dei blocchi finisca presto e venga definitivamente abolita.. tanto se girano 100 auto elettriche e 1 euro 0 non sarà certo quella a fare la differenza..
Dubito fortemente... la direzione è quella di limitare i veicoli più inquinanti nelle grandi aree urbane, non c'è nulla che mi faccia pensare a un cambio di rotta.
Anzi, attrarrebbe molte critiche una retromarcia, soprattutto da chi ha rottamato auto a gasolio per comprare ibride/elettriche

La rottamazione ormai c’è da decenni i mezzi euro 5 ce ne sono ancora tanti specialmente da lavoro furgoni camper ecc bloccarli si va a limitare parecchio le persone che spesso non hanno disponibilità a sostenere il cambio del veicolo e infatti dovevano bloccare i diesel euro 5 e invece hanno bloccato la legge ed è già più volte che succede..se uno vuole stare tranquillo per quello meglio prendere un elettrico e stop..

tornassi indietro, benzina tutta la vita. meno rogne, meno problemi, tra FAP, sensori particolato e caxxi vari. Nessun dubbio!!
avessero fatto il benzina con il cambio manuale non avrei comprato il 180 cv ma sarei andato serenamente o sul 200 o sul 280... anche se sono ancora pentito di non aver comprato una bella Quadrifoglio manuale che avevano in pronta consegna!!... facendo circa 60.000 km all'anno avrei speso una marea di soldi, ma ne sarebbe valsa la pena!