Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Dopo le prime due settimane e poco più di 2000 km percorsi ecco il nuovo video… ognuno fare le sue valutazioni
Al terzo minuto del video, il numero di giri del motore scende bruscamente da 2000 a circa 800, con l'olio e il motore molto caldi (5 tacche sull'indicatore di temperatura).
A mio avviso è piuttosto pericoloso, poiché solo un attimo prima la pressione dell’olio era di circa 5 bar, per poi scendere a 2,5 bar con il motore e l’olio molto caldi.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Il motore non lo senti molto più morbido e ovattato??
Decisamente sì. Il cambiamento si sente ed effettivamente devo riconoscere la bontà dell’olio. In fase di accensione e’ notevolmente più silenzioso e anche più regolare, senti nitidamente “girare” il motore senza un minimo di rumore anomalo. In accelerazione è migliorato ritornando quasi a quando usavo ilo 0/20, però c’è un altro particolare su cui ho sbagliato, non avendo tempo ho fatto l’errore di far sostituire l’olio del cambio in officina e lo hanno fatto con il macchinario…. Zf consiglia a cascata e in effetti è peggiorato… appena posso cambio anche quello e lo sistemo.Devo ringraziarti per la tua insistenza e riconoscere che hai ragione, un olio enormemente superiore.

Al terzo minuto del video, il numero di giri del motore scende bruscamente da 2000 a circa 800, con l'olio e il motore molto caldi (5 tacche sull'indicatore di temperatura).
A mio avviso è piuttosto pericoloso, poiché solo un attimo prima la pressione dell’olio era di circa 5 bar, per poi scendere a 2,5 bar con il motore e l’olio molto caldi.
Questo però avviene perché tolgo il piede dall’acceleratore… considera che in quel momento l’auto è in ottava marcia e di colpo non ha più tiro motore, dovrebbe essere un comportamento normale però ti ringrazio di avermelo fatto notare… approfondisco.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Da sempre sostengo che le gradazioni vanno rispettate sempre. La tua dimostrazione è la prova definitiva. 👍

Non è pericoloso perché il motore non ha nessun carico. Quindi, nessuno stess meccanico e con la pressione più bassa la protezione è adeguata.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Assolutamente no la pressione bassa non protegge mai!!! E che senza carico acceleratore le forze sono minori e quindi meno critica ma anche al minimo c’è un notevole sforzo sulle bronzine di Biella perché esplosione del cilindro c’è sempre e quindi la spinta verso il basso c’è infatti la bronzina più sollecitata e sempre quella superiore di Biella .. la pressione olio costante e sicuramente meglio di una pressione variabile!! Anche questi ingegni sono fatti esclusivamente per limare attriti ed emissioni ma a scapito di protezione meccanica!!!

• Mi piace
Reazioni: kormrider
È quella è la merdosa funzione del veleggio in discesa. Ennesima supercazzola progettuale per risparmiare lo 0, 000000 % di sta minchia. È la stessa modalità dei mezzi pesanti. Solo che sui camion 🚚 ha senso perché comunque recupera qualcosa con l'inerzia... ma su una vettura stradale a vocazione sportiva viene solo da ridere e prenderli per il culo per l'eternità

Assolutamente no la pressione bassa non protegge mai!!! E che senza carico acceleratore le forze sono minori e quindi meno critica ma anche al minimo c’è un notevole sforzo sulle bronzine di Biella perché esplosione del cilindro c’è sempre e quindi la spinta verso il basso c’è infatti la bronzina più sollecitata e sempre quella superiore di Biella .. la pressione olio costante e sicuramente meglio di una pressione variabile!! Anche questi ingegni sono fatti esclusivamente per limare attriti ed emissioni ma a scapito di protezione meccanica!!!
Per questo ci vuole un olio serio come il Bardahl con formulazione anti attrito

È la funzione del veleggio ed il comportamento è assolutamente normale. Ovviamente andando al minimo il regime scende anche la pressione. Basta tenere il selettore dna sulla posizione più sportiva e non lo fa.
Approfitto già che sei intervenuto nella discussione per chiedere un tuo parere sullo shell helix ultra 0 30 che ho letto che usi. Nelle schede tecniche che ho allegato poco sopra sembra migliore degli altri a temperatura ordinaria di funzionamento del motore.

• Mi piace
Reazioni: VURT