Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Io i motori li apro spesso e vedo sempre dei consumi sulle bronzine e meccanica anomalia su tt le auto che usano 0/20 -030 mentre sui motori che usano il 5/30 questo consumi sono praticamente inesistenti tranne a chi non cambia mai olio.. quindi tenetevi tranquillamente lo 0/20 -0/30 poi cambiate motori a 150/200 mila km io metto il 5/30 e il motore durerà molto di più..
Se per i motori che usano il 5w30 noti che il motore non ha usura, cioè le bronzine ecc… allora perché li apri?

Perché si rompono anche loro quando hanno molti km.. o la gente non fa la manutenzione!!! Ho appena finito un camper ducato del 2022 con 55 mila km che sparava acqua dalla vaschetta!! Le bronzine e albero a camme hanno già segni evidenti di usura!! E parliamo di soli 55 mila km .. ovviamente o-20-30.. e regolarmente tagliandato!!!la differenza è che con vetture che usano il 5/30 apri i motori a 200/300 mila km con quelli che usano 0/20 li apri a 40/50 mila !!! Lo detto svariate volte ai produttori non interessa minimamente che il mezzo duri 300 mila km quindi se possono mettere lo 0/20 e risparmiare lavorazioni meccaniche e materiali per migliorare le omologazioni.. tanto migliori da una parte e peggiori da altra non si può avere tutto quindi migliori rendimento ma usuri di più meccanica!!!se metti lo 0/10 va ancora più forte ma molto probabilmente alla prima scaldata fuori range butti il motore!!!

premesso che come al solito non abbiamo risposte su quanti motori Giulia/Stelvio sono stati aperti personalmente, quindi non vi è un esperienza diretta ma semplici affermazioni rispettabili ma non per questo condivisibili, leggere che la "dimostrazione" è un camper del 2022 con 55.000 km e che "sparava" acqua dalla vaschetta lascia perplessi.
Per prima cosa un camper con un uso cosi intenso (solitamente i camper hanno una media di 5.000 km all'anno con qualche eccezione di usi più intensi che possono arrivare a 10.000... quindi o questo camper è un noleggio o il proprietario passa la sua esistenza sul camper. Dopodichè se un veicolo perde acqua dalla vaschetta vuol dire che c'è un trafilamento di pressione e questo comporta che i danni si possono estendere ad altri componenti, pertanto non stupisce che anche con pochi km vi siano evidenti segni d'usura.
Il Ducato del 2022 prevede lo 0/30, considerato che le vendite medie di quel modello sono di circa 80.000 all'anno solo in Italia dovremmo avere il piacere di vederne fermi in continuazione e le officine dovrebbero essere sommerse da furgoni rotti.... dopodichè solo una modesta parte viene utilizzata come base per i camper i restanti circolano sulla strada e di solito questi furgoni i 50.000 km li fanno in un anno, quindi oggi tutti i Ducato del 2022 dovrebbero essere spariti dalla circolazione!
Vedi gigivicenza rispetto la tua convinzione del 5/30, personalmente dopo tante discussioni e approfondimenti ho voluto provare questa tipologia di olio (peraltro tu affermi che qualunque marca di olio vada bene e quindi non vi è neanche la possibilità che abbia messo un olio non "adeguato") e ho avuto dei risultati che ho reso visibili a tutti, risultati documentati da video e che evidenziano tutti i parametri, quindi se malgrado la dimostrazione continui a ritenere che non capiamo nulla è una tua valutazione che rispetto ma non condivido... se prima potevo non condividerla per mie modeste valutazioni oggi non la condivido con le prove e mi perdonerai se credo di più alla realtà che alle affermazioni. Se poi, come con la Giulia, a 200.000 km dovrò rifare il motore va bene lo stesso, mi costerà decisamente meno (soprattutto a livello morale) che prendere un auto elettrica o ibrida e mi farò serenamente altri 200.000 km.
ps..... penso che se avessi usato il bardhal e lo avessi cambiato ogni 10.000 km la mia bellissima Giulia avrebbe serenamente ancora sotto il suo motore originale... probabilmente anche con il Selenia, ma questo lo rende più silenzioso.

• Mi piace
Reazioni: VURT e Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Condor chi ti ha consigliato olio lukoil ?
…..conosco questa azienda un po
l'ho scelto tra i due che aveva l'officina dove mi hanno fatto la cinghia... probabilmente sarebbe stato meglio se gli avessi chiesto di prendere il selenia o qualcosa d'altro, però dopo aver letto la scheda non mi dispiaceva... dopo averlo usato ho capito che era la gradazione sbagliata, quindi nell'arco di una settimana (circa 1000 km) l'ho cambiato (questa volta, come sempre, personalmente)

• Mi piace
Reazioni: VURT e Jack Ryan
Perché si rompono anche loro quando hanno molti km.. o la gente non fa la manutenzione!!! Ho appena finito un camper ducato del 2022 con 55 mila km che sparava acqua dalla vaschetta!! Le bronzine e albero a camme hanno già segni evidenti di usura!! E parliamo di soli 55 mila km .. ovviamente o-20-30.. e regolarmente tagliandato!!!la differenza è che con vetture che usano il 5/30 apri i motori a 200/300 mila km con quelli che usano 0/20 li apri a 40/50 mila !!! Lo detto svariate volte ai produttori non interessa minimamente che il mezzo duri 300 mila km quindi se possono mettere lo 0/20 e risparmiare lavorazioni meccaniche e materiali per migliorare le omologazioni.. tanto migliori da una parte e peggiori da altra non si può avere tutto quindi migliori rendimento ma usuri di più meccanica!!!se metti lo 0/10 va ancora più forte ma molto probabilmente alla prima scaldata fuori range butti il motore!!!
con lo 0w30 cambiato ogni 10.000km massimo, il motore non può che esserne felice!

Ho trovato (qui sul forum in un' altra discussione) un' interessantissima scheda comparativa tra diversi oli 0-30 ed ho avuto che conferma che lo shell helix ultra 0-30 è un olio con caratteristiche veramente eccellenti . Sicuramente lo proverò al prossimo tagliando.

Allegati

• Mi piace
Reazioni: MikiPL
Nella classe 0w30, Shell offre due oli: Helix Ultra ECT C2/C3 e Helix Ultra C3/SP (con il simbolo Ferrari). Li ho utilizzati entrambi. Attualmente nel mio motore utilizzo il C3/SP con l’aggiunta di Archoil 9100 (esteri). Non vedo né sento alcuna differenza nel funzionamento del motore, né nel consumo di carburante. Ciononostante, utilizzo un olio di classe C3, a causa del suo HTHS più elevato. Shell Helix 0w30 è un olio unico (ultra puro) in quanto prodotto a partire da gas liquefatto. Si tratta di una tecnologia esclusiva di Shell. La maggior parte degli oli è costituita da petrolio idrocraccato con additivi. Tra questi c’è Bardahl, ma probabilmente anche Lukoil, sul quale non riesco a trovare alcuna informazione né dati tecnici.

• Mi piace
Reazioni: Maxeffe