Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Dopo l’ulteriore conferma di ieri sera ho preso atto che il motore sforza troppo, quindi faccio ancora i 300 km di domani e nel fine settimana lo sostituisco. Sto valutando attentamente se mettere lo 0/30 o tornare allo 0/20
Sforza troppo 🤣🤣🤣🤣 questa è bella!!! Ovviamente sarà leggermente meno fluida la guida e peggiora i consumi perché gli attriti sono maggiori di 0,… ma la meccanica nel tempo avrà i sui vantaggi i produttori usano questo oli per ridurre gli attriti senza fare altre modifiche molto più costose!! Comunque torna tranquillamente allo 0/20 se sei convinto che sia migliore poi ogni 200 mila km sostituisci motori!!!

Sforza troppo 🤣🤣🤣🤣 questa è bella!!! Ovviamente sarà leggermente meno fluida la guida e peggiora i consumi perché gli attriti sono maggiori di 0,… ma la meccanica nel tempo avrà i sui vantaggi i produttori usano questo oli per ridurre gli attriti senza fare altre modifiche molto più costose!! Comunque torna tranquillamente allo 0/20 se sei convinto che sia migliore poi ogni 200 mila km sostituisci motori!!!
Nella realtà oltre a mantenere una temperatura più elevata anche in situazioni di non sforzo la reattività del motore è diminuita, quindi non è uno zero virgola ma decisamente di più. Ho scelto di provare il 5/30 proprio per risolvere i casi di temperatura più elevata e ho peggiorato la situazione, quindi se lo 0/20 non è ottimale il 5/30 lo è ancora meno. Adesso provo con lo 0/30 e vedo come si comporta. Senza risatine o amenità varie ma con l’obbiettivo di trovare l’olio adatto per l’uso che ne faccio.
Se poi a 200.000 km sostituisco il motore e’ una possibilità… quello che è certo è che non mi piace dover andare piano per limitare che si accenda la quinta tacca, quindi il 5/30 non è adatto per il mio stile di guida!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se non vuoi vedere la 5^ tacca potresti mettere un radiatore olio ed escludere lo scambiatore attuale.
è sicuramente una modifica interessante ma irregolare. Diciamo che sto cercando la soluzione a questo "problema" e quindi dopo vari ragionamenti ho valutato la prova del 5/30 pensando di risolverlo e invece l'ho peggiorato. Quindi avendo preso atto che non è una soluzione valida adesso faccio la prova con lo 0/30, in linea teorica dovrebbe creare meno problemi del 5/30 ma questo lo scoprirò effettivamente solo alla fine della prossima settimana dopo aver percorso i soliti 1.000 km.
Diciamo che se con lo 0/20 vi è un rischio teorico di grippare il motore a 200.000 km vedendo come si comporta il 5/30 non si è sicuri di arrivare neanche alla metà... logicamente questo ragionamento lo faccio in considerazione del mio modo di guidare, se poi invece valuto la rumorosità del motore è indiscutibile che il 5/30 da enormi benefici che ho riscontrato dopo aver percorso pochi km.

Io personalmente farei così:

- Se decidi di tenere l’olio 0W-20 come da gradazione e specifica del costruttore, assicurati di dimezzare i km consigliati per il cambio olio + filtro olio tassativamente ogni 8000-10000 km massimo e usa olio di qualità 100% sintetico. Se fai meno km sostituiscili comunque ogni 12 mesi ;)
È un sistema un pò costoso ma ti darà maggiore garanzia di stabilità del film dell’olio e dei suoi additivi. Che poi sono fondamentali per far lavorare adeguatamente questi oli moderni meno viscosi.

- Se invece vuoi mantenere i tuoi tagliandi a 15-20000 km/anno come da manuale, passa direttamente ad un 0W-30, sempre sintetico 100% e di qualità con specifiche adatte a quelle del costruttore.

Evita come la peste di fare tagliandi ogni 2 anni/30000 km. Ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà smentirmi, ma personalmente non ho mai visto un’auto con +200.000 km che sia stata senza problemi o con motore molto rumoroso o con perdite mantenendo tali cicli manutentivi :/

Per quanto concerne la differenza di consumi tra 0W-20 e 0W-30 credo sia effettiva solo se ti fissi sui numeri e ovviamente fondamentali per le omologazioni delle case automobilistiche per stare dentro i criteri sempre più stingenti dell’UE.
Ma nel contesto REALE di ogni giorno un consumo di +0.3-0.4 L/100 km sinceramente non cambia la vita ne a te, né toglierà il pane ai tuoi figli se ne hai ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Io personalmente farei così:

- Se decidi di tenere l’olio 0W-20 come da gradazione e specifica del costruttore, assicurati di dimezzare i km consigliati per il cambio olio + filtro olio tassativamente ogni 8000-10000 km massimo e usa olio di qualità 100% sintetico. Se fai meno km sostituiscili comunque ogni 12 mesi ;)
È un sistema un pò costoso ma ti darà maggiore garanzia di stabilità del film dell’olio e dei suoi additivi. Che poi sono fondamentali per far lavorare adeguatamente questi oli moderni meno viscosi.

- Se invece vuoi mantenere i tuoi tagliandi a 15-20000 km/anno come da manuale, passa direttamente ad un 0W-30, sempre sintetico 100% e di qualità con specifiche adatte a quelle del costruttore.

Evita come la peste di fare tagliandi ogni 2 anni/30000 km. Ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà smentirmi, ma personalmente non ho mai visto un’auto con +200.000 km che sia stata senza problemi o con motore molto rumoroso o con perdite mantenendo tali cicli manutentivi :/

Per quanto concerne la differenza di consumi tra 0W-20 e 0W-30 credo sia effettiva solo se ti fissi sui numeri e ovviamente fondamentali per le omologazioni delle case automobilistiche per stare dentro i criteri sempre più stingenti dell’UE.
Ma nel contesto REALE di ogni giorno un consumo di +0.3-0.4 L/100 km sinceramente non cambia la vita ne a te, né toglierà il pane ai tuoi figli se ne hai ;)
Ti ringrazio e condivido le tue considerazioni.
Solo per chiarire ti preciso che io l'olio lo cambio ogni due mesi, in quanto da quando ho rotto il motore della mia stupenda Giulia ho compreso l'errore di cambiarlo ogni 4 mesi come previsto dalla casa costruttrice... peraltro il motore si è rotto a 217.000 km e non escludo che tale rottura possa essere derivata dal degrado eccessivo dell'olio aggravato dal mio stile di guida.
Il discorso "consumi" era semplicemente una considerazione secondaria delle due negatività che ho riscontrato mettendo il 5/30, dopodichè dato che se nel 2016 avessero fatto la Giulia manuale anche a benzina non avrei avuto dubbi sul comprare un benzina, ma dato che quei fenomeni non la proponevano dovetti obbligatoriamente (per i miei gusti) optare per il 180 cv diesel... quindi considerato che faccio circa 60.000 km all'anno e che li avrei fatti più che volentieri con il benzina non mi preoccupo di un incremento di consumi ma solo della temperatura motore.... se poi questo mi togliesse un pò di pane farebbe solo bene al mio fisico in sovrappeso :D :D

Ultima modifica:
Dopo l’ulteriore conferma di ieri sera ho preso atto che il motore sforza troppo, quindi faccio ancora i 300 km di domani e nel fine settimana lo sostituisco. Sto valutando attentamente se mettere lo 0/30 o tornare allo 0/20
Quale 5W30 chai buttato dentro? Intendo quale produttore d'olio.

Non capisco tutte queste differenze di comportamento descritto di 5/30 e 0/30. Il funzionamento a caldo dell olio ha specifica sempre uguale sia per uno che per l altro.
La differenza di temperatura 4 tacche/ 5 tacche dovrebbe essere imputabile a tutt altro e non all olio
L unica differenza è a freddo.
Questa è la teoria , giustificata da parametri di prove.