Io personalmente farei così:
- Se decidi di tenere l’olio 0W-20 come da gradazione e specifica del costruttore, assicurati di dimezzare i km consigliati per il cambio olio + filtro olio tassativamente ogni 8000-10000 km massimo e usa olio di qualità 100% sintetico. Se fai meno km sostituiscili comunque ogni 12 mesi

È un sistema un pò costoso ma ti darà maggiore garanzia di stabilità del film dell’olio e dei suoi additivi. Che poi sono fondamentali per far lavorare adeguatamente questi oli moderni meno viscosi.
- Se invece vuoi mantenere i tuoi tagliandi a 15-20000 km/anno come da manuale, passa direttamente ad un 0W-30, sempre sintetico 100% e di qualità con specifiche adatte a quelle del costruttore.
Evita come la peste di fare tagliandi ogni 2 anni/30000 km. Ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà smentirmi, ma personalmente non ho mai visto un’auto con +200.000 km che sia stata senza problemi o con motore molto rumoroso o con perdite mantenendo tali cicli manutentivi :/
Per quanto concerne la differenza di consumi tra 0W-20 e 0W-30 credo sia effettiva solo se ti fissi sui numeri e ovviamente fondamentali per le omologazioni delle case automobilistiche per stare dentro i criteri sempre più stingenti dell’UE.
Ma nel contesto REALE di ogni giorno un consumo di +0.3-0.4 L/100 km sinceramente non cambia la vita ne a te, né toglierà il pane ai tuoi figli se ne hai