Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

io uso Valvoline e mi trovo più che bene, 0w30 c2!
Selenia la usavo prima, 0w20, ma sinceramente non è che mi piacesse, si degrada troppo in fretta per i miei gusti! Le altre due mai usate, non saprei dirti
E su che basi tecniche hai stabilito che il Valvoline degrada meno rispetto al Selenia?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
E su che basi tecniche hai stabilito che il Valvoline degrade meno rispetto al Selenia?
schede tecniche alla mano sono simili ma nella realtà "suonano" diverse al motore. Sono appassionato di "auto/motori" e qualcosa ne capisco e sinceramente, avendo provato entrambe, la differenza la percepisco soprattutto a partire da 4/5k km dal cambio olio quando il Valvoline continua fare il suo lavoro mantenendo il motore più fluido e silenzioso mentre il Selenia comincia a renderlo più rumoroso da leggero "ticchettio" soprattutto a freddo (molti sul forum sostengono lo stesso). Ovviamente il paragone a parità di gradazione, e cioè 0w20, anche se da un paio di tagliandi ormai sono passato allo 0w30, a specifica ovviamente, e mi trovo ancora meglio rispetto allo 0w20!
 
  • Mi piace
Reazioni: danardi e Yarway
schede tecniche alla mano sono simili ma nella realtà "suonano" diverse al motore. Sono appassionato di "auto/motori" e qualcosa ne capisco e sinceramente, avendo provato entrambe, la differenza la percepisco soprattutto a partire da 4/5k km dal cambio olio quando il Valvoline continua fare il suo lavoro mantenendo il motore più fluido e silenzioso mentre il Selenia comincia a renderlo più rumoroso da leggero "ticchettio" soprattutto a freddo (molti sul forum sostengono lo stesso). Ovviamente il paragone a parità di gradazione, e cioè 0w20, anche se da un paio di tagliandi ormai sono passato allo 0w30, a specifica ovviamente, e mi trovo ancora meglio rispetto allo 0w20!
Quindi per te o per altri e' meglo solo perche' avvertite una rumorosita' a freddo forse minore?? Per me non e' indice che l'olio sia piu' degradato, ma ripeto se vi sembra migliore fate pure.
Io che avevo il 180 Cv sempre usato il Selenia 0W/20 poi cambiata attorno ai 100 mia km la rumorosita' da freddo era nella norma ed e' sempre stata quella per tutti i km che ho fatto io che soho stati circa 70mila
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi per te o per altri e' meglo solo perche' avvertite una rumorosita' a freddo forse minore?? Per me non e' indice che l'olio sia piu' degradato, ma ripeto se vi sembra migliore fate pure.
Io che avevo il 180 Cv sempre usato il Selenia 0W/20 poi dato via attorno ai 100 mia km la rumorosita' da freddo era nella norma ed e' sempre stata quella per tutti quei km fatti.
certamente, sono punti di vista...
 
usando lo 0w20 il ticchiettio a freddo lo sentirai sempre in particolar modo dopo già 5000km circa di utilizzo. Sulla mia 150cv dal momento che ho iniziato ad usare lo 0w30 non ho notato che netti miglioramenti sia in fluidità di marcia che in silenziosità soprattutto a freddo, anche la pressione olio è leggermente migliorata (non che prima non lo fosse).
Usando lo 0w30 inoltre ho anche iniziato a cambiare l'olio a 10.000km anzichè 8000km come succedeva con lo 0w20. Quest'ultimo è un olio troppo poco viscoso, non dico il 5w30 ma almeno lo 0w30 per me risulta essere la migliore scelta!
PS: inoltre la quinta tacca ormai non si accende nemmeno più, veramente di rado ma molto di rado la temperatura olio raggiunge i 100c°, con lo 0w20 li superava quasi sempre per cui la quinta tacca accesa era quasi una normalità
Aaah interessante questa cosa della quinta tacca che io ho spesso accesa....
 
Aaah interessante questa cosa della quinta tacca che io ho spesso accesa....Anche a me si accende ogni tanto, e sto usando lo 0w 30 selenia. ma al prossimo cambio olio chiederò di metterci il bardahl con specifiche fiat sempre in 0w 30. è un olio superiore. e comunque adesso i signori stellantis hanno fatto un nuovo accordo credo con total non più con selenia
Anche a me si accende ogni tanto sta quinta tacca, soprattutto ora che stanno gia facendo 30° qui da me. Sto usando lo 0w 30 selenia. ma al prossimo cambio olio chiederò di metterci il bardahl con specifiche fiat sempre in 0w 30. è un olio superiore. E comunque adesso i signori stellantis hanno fatto un nuovo accordo credo con total non più con selenia per la fornitura di oli motore
 
  • Mi piace
Reazioni: Tac
Anche a me si accende ogni tanto sta quinta tacca, soprattutto ora che stanno gia facendo 30° qui da me. Sto usando lo 0w 30 selenia. ma al prossimo cambio olio chiederò di metterci il bardahl con specifiche fiat sempre in 0w 30. è un olio superiore. E comunque adesso i signori stellantis hanno fatto un nuovo accordo credo con total non più con selenia per la fornitura di oli motore
Con il Bardhal avrai lo stesso comportamento del Selenia.
Anche se Stellantis ha fatto l’accordo con Total, puoi sempre usare il Selenia con tranquillità
 
  • Mi piace
Reazioni: Tac e CONDORALFA75

Discussioni simili