Scelta gradazione olio 2.2 150 CV

Ancora fa caldo. Vedi come evolve nei prossimi 1000 ~ 2000km questo olio lo apprezzerai di più al prossimo cambio in quanto "prende casa" e riveste per bene le parti in attrito.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Io ormai da tempo 0/30 bardhal
Mai accesa la 5 tacca di temperatura
Devo dire che nonostante abbia fatto modifica pescante olio non ho quei valori di pressione
A 2000 giri mi attesto a valori di 3 bar , supero i 4 bar oltre i 3000 e se affondò a poco più di 5 con olio a temperatura di circa 89/90 gradi
A freddo sfioro facilmente i 6 bar
Leggo con stage 1

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
per adesso ho fatto solo 150 km, la prima impressione è sicuramente positiva, vedrò come si comporta sotto sforzo.
Sicuramente l'olio ha bisogno di amalgamarsi con i componenti meccanici, quindi nell'arco di due settimane avrò percorso abbastanza km per poter avere degli elementi più attendibili.
Quello che ho riscontrato subito è l'odore e la consistenza dell'olio, entrambi mi hanno impressionato favorevolmente... se continua così non avrò minimamente dubbi nel continuare ad usarlo e di questo devo ringraziaro Kormrider che con la sua "insistenza" mi ha convinto a voler studiare approfonditamente le caratteristiche.
Per quanto riguarda i valori ho notato che al minimo si è ridotto di poco 2,4/2,5... contro i 2,6 di prima, mentre in accelerazione arriva tranquillamente a 5,9/6 a temperatura di esercizio.
Il fatto che a 2.000 giri abbia un ottima pressione (anche questa un pò ridotto rispetto al 5/30) è un ulteriore elemento di bontà della scelta del tipo di gradazione.
Diciamo che inizio serenamente a pensare che se avessi usato questa gradazione, probabilmente anche questo olio, e l'avessi cambiato ogni 10.000 km avrei ancora sotto il primo motore della mia bellissima Giulia.... cercherò di salvare quello dello Stelvio!!

per adesso ho fatto solo 150 km, la prima impressione è sicuramente positiva, vedrò come si comporta sotto sforzo.
Sicuramente l'olio ha bisogno di amalgamarsi con i componenti meccanici, quindi nell'arco di due settimane avrò percorso abbastanza km per poter avere degli elementi più attendibili.
Quello che ho riscontrato subito è l'odore e la consistenza dell'olio, entrambi mi hanno impressionato favorevolmente... se continua così non avrò minimamente dubbi nel continuare ad usarlo e di questo devo ringraziaro Kormrider che con la sua "insistenza" mi ha convinto a voler studiare approfonditamente le caratteristiche.
Per quanto riguarda i valori ho notato che al minimo si è ridotto di poco 2,4/2,5... contro i 2,6 di prima, mentre in accelerazione arriva tranquillamente a 5,9/6 a temperatura di esercizio.
Il fatto che a 2.000 giri abbia un ottima pressione (anche questa un pò ridotto rispetto al 5/30) è un ulteriore elemento di bontà della scelta del tipo di gradazione.
Diciamo che inizio serenamente a pensare che se avessi usato questa gradazione, probabilmente anche questo olio, e l'avessi cambiato ogni 10.000 km avrei ancora sotto il primo motore della mia bellissima Giulia.... cercherò di salvare quello dello Stelvio!!
Questa dimostrazione è importante per tutti quelli che cambiano gradazione pensando di migliorare la protezione del motore.
Al prossimo tagliando migliorerai ancora di più perché l’olio sarà più puro

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Questa dimostrazione è importante per tutti quelli che cambiano gradazione pensando di migliorare la protezione del motore.
Al prossimo tagliando migliorerai ancora di più perché l’olio sarà più puro
sicuramente può essere utile per cercare di approfondire, i dati sono visibili senza possibilità di falsificazione della realtà.
Io avevo il problema dell'eccesso di calore è ho erroneamente pensato che con il 5/30 avrei migliorato, nella realtà ho semplicemente peggiorato la situazione... logicamente appena ho compreso l'errore ho provveduto a porre rimedio prima di fare troppi danni.
Se poi la scelta è giusta lo verificherò in questa settima quando avrò percorso i primi 1000 km, quello che però ho notato subito è che il motore sforza meno ed anche la pompa lavora meglio.
Se tutto continuerà a funzionare come questi pochi primi km che ho percorso continuerò con questa gradazione e probabilmente con questo marchio.
ps. rivedendo il video, peraltro, la temperatura esterna di oggi è maggiore di 1,5 gradi.. quindi ulteriore elemento interessante.

• Mi piace
Reazioni: VURT