Tra privati vale la formula "vista e piaciuta" e non sei tenuto a dare garanzie particolari dato che non fai attività commerciale, ma stai solo offrendo in vendita un bene che stavi usando tu. Vale l'eventuale garanzia residua sul veicolo se ancora in corso.
Per la procedura di vendita, una volta concordato il prezzo ce lo si fa saldare con bonifico o assegno circolare, ma meglio il bonifico se non ci si fida. Arrivato in cassa il bonifico o accreditato l'assegno circolare si va in agenzia pratiche con i documenti della macchina (Certificato di Proprietà) e dei contraenti, poi ci pensa l'agenzia a tutto il resto. Di norma, l'agenzia la paga il compratore.
Fatto questo, la macchina può anche essere consegnata al compratore che dovrà però averla debitamente assicurata se non la porta via col carrello.
Io tendenzialmente ho venduto direttamente a privato in quanto ci si ricava sempre qualcosa in più. Ma se invece hai un osso di macchina, piuttosto che rognare con cinesi o marocchini per mille euro lasciala al concessionario che è meglio.