Scheda tecnica modelli Alfa: vi sembra utile farne una per ogni modello?

Discussione in 'Sondaggi e Statistiche' iniziata da Alfacorse, 10 Luglio 2008.

?

Schede tecniche dei modelli Alfa che ne pensate?

1. Molto utile

36 valutazioni
    75.0%
  2. Potrebbe essere utile

9 valutazioni
    18.8%
  3. Scarsa utilità

1 valutazioni
    2.1%
  4. Lavoro sprecato

2 valutazioni
    4.2%
  1. La mia proposta è quella di sviluppare, con il contributo di tutti noi Alfisti, una banca dati sotto forma di schede tecniche dei vari modelli Alfa.
    Penso che si potrebbero creare dei form che i vari utenti possono riempire, anche solo in parte, con i dati in loro possesso. Il form compilato dovrebe essere inviato ad un responsabile che ne curerebbe la pubblicazione.
    In fondo ad ogni scheda dovrebbero poi essere riportati i nomi di chi ha contribuito anche con un solo dato a completare le varie schede.

Provo a riportarvi un esempio molto parziale e del tutto indicativo di quelli che potrbbero essere i dati da inserire per ogni modello.

DIMENSIONI VETTURA

Tipo di carrozzeria
    Lunghezza
    Larghezza
    Altezza
    Massa a vuoto
    Passo
    Carreggiata ant.
    Carreggiata post.
    Altezza punto H
    Distanza pedaliera schienale sedile post.
    Capacità bagagliaio min max
    Capacità serbatoio

MOTORE

Codice motoreArchitettura motore
    Cilindrata
    Alesaggio
    Corsa
    Rappoto corsa-alesaggio
    Rapporto di compressione
    Dimensioni esterne: L,H
    Peso
    Tipo di alimentazione
    Tipo di iniezione o carburatori usati
    Tipo di aspirazione
    Tipo di sovralimentazione
    Schema di scarico
    Potenza max e regime di Pmax
    Coppia max e regime di Cmax
    Grafico di coppia e potenza
    Omologazione antinquinamento

CAMBIO

Codice della trasmisssione
    Tipo di trasmissione
    Numero rapporti
    Rapporti di trasmissione e rapporto finale
    Ubicazione del cambio
    Tipo di frizione
    Coppia max trasmissibile

DINAMICA VETTURA

Tipo di trazione
    Schema sospensioni ant.
    Schema sospensioni post.
    Tipologia freni ant
    Dimensioni freni ant.
    Tipo pinze ant.
    Tipologia freni post
    Dimensioni freni post.
    Tipo pinze post (se presenti)
    Sistemi di controllo elettronico della dinamica
    Dimensioni ruote omologate

La mia opinione è che con un bel po' di tempo e tanta collaborazione da parte di tutti si potrebbe dotare questo bel club di tutte le info necessarie per conoscere le nostre amate Alfa
    Il mio pensiero è che questo club è il luogo più idoneo per trovare questo tipo di info in modo da dare un servizio a tutti gli alfisti appassionati che potrbbero così confrontare i modelli di varei epoche o anche solo conoscere meglio le loro Alfa.

2. Sto caricando...

3. Bella idea Alfacorse niente male...a questa si potrebbe associare la cosa da me propposta ossia scrivere una storia per ogni modello ossia dallo schizzo a matita fino alla presentazione ufficiale...le varie versioni ecc...è un bel lavorone...vediamo con l'estate di iniziare a fare qualcosina...

4. secondo me sarebbe utilissimo....
    mauri mi ricordo la tua idea.... tattica...

5. Mi fa piacere sentire che già due moderatori apprezzano la mia idea.
    Allegare la soria del modello sarebbe proprio una bella cornice al tutto.

6. Io direi che sarebbe interessante(specie per i modelli fuori commercio, di cui si vorrebbe conoscere di più anche piccole differenze), anche perchè con tutti gli utenti esperti e tutte le fonti che possiamo reperire assieme può dar luogo a una scheda molto completa e sempre a disposizione.

7. sono d'accordo con voi e, per quanto mi sarà possibile,sarò lieto do offrire il mio piccolo contributo!

8. Condivido, molto interessante.......aggiungerei oltre ai dati noti (tecnici) anche schede relative a manutenzione e ricambistica, fornire dati anche a chi non possiede il libretto uso e manutenzione.
    Inoltre aggiungerei un sottoargomento "esperienze personali" rivolto alla ricostruzione storica della vita della propria auto, eventuali problematiche riscontrate e come le si è risolte, tutta cultura e bagaglio di esperienze a disposizione degli iscritti (forse questo argomento a moderazione preventiva???)
    GRANDIIII

9. ci pensavo da tempo, ma è questo ultimo che mi frega...per me sarebbe bello fare una cosa del genere ma non adesso...

10. Vabbe.......l'obbiettivo non è sempre raggiungibile subito, l'argomento si può implementare in seguito, nel frattempo penso che sia utile comunque........ciao

11. Mi fa piacere leggere il tuo entusiasmo ma quello che pensavo io erano delle schede generiche che potessero essere un rifermento oggettivo per tutti.
    Le esperienze personali con le nostre auto sono già presenti nel forum con tante e tante discussioni.
    Quello a cui penso sono delle schede da mettere all'inizio della pagina tecnica di ogni modello che già esiste nel forum e dentro la quale già ora scriviamo le nostre esperienze.
    Per il tempo che necessiterà penso che sarà molto ma io sarei per pubblicare le schede anche incomplete, inizialmente tutte vuote, in modo che tutti possano inviare i dati in loro possesso e contribuire.