scheggiatura vernice

M

maxillo

Utente Cancellato
Ho appena percorso i miei primi 350 Km (più della metà su tratti autostradali o tangenziali) e mi sono accorto che si comincia già a scheggiare il cofano per essere più precisi la parte inferiore quella tra la griglia e i gruppi ottici, ora mi rendo conto che è una cosa che non si possa evitare perchè i sassolini sui tratti veloci e trafficati siano una cosa inevitabile ma dato che per ogni segno rimane sotto il bianco dell'antiruggine e sul nero si nota abbastanza mi chiedevo se esiste una soluzione, magari un penarello di vernice nera (andrà bene un semplice nero per fare ritocchi sul nero carbonio dell' Alfa?:confused:) con punta molto fine...

thx!
 
Ho appena percorso i miei primi 350 Km (più della metà su tratti autostradali o tangenziali) e mi sono accorto che si comincia già a scheggiare il cofano per essere più precisi la parte inferiore quella tra la griglia e i gruppi ottici, ora mi rendo conto che è una cosa che non si possa evitare perchè i sassolini sui tratti veloci e trafficati siano una cosa inevitabile ma dato che per ogni segno rimane sotto il bianco dell'antiruggine e sul nero si nota abbastanza mi chiedevo se esiste una soluzione, magari un penarello di vernice nera (andrà bene un semplice nero per fare ritocchi sul nero carbonio dell' Alfa?:confused:) con punta molto fine...

thx!
Una soluzione a dire il vero ESISTE......si tratta di "carteggiare" il cofano con una 1200 ad acqua e applicare il trasparente mescolato ad un additivo plastificante (serve a rendere la vernice "gommosa" e serve per poter verniciare plastiche morbide o gomme), questo trucchetto riduce del 80/85% il problema delle scheggiature, infatti la vernice risultando più gommosa tende a far rimbalzare il sassolino anziché rovinarsi.
Per le piccole riparazioni di tinte pastello il mio consiglio è quello di farsi preparare in carrozzeria un barattolino di tinta "monocomponente" quindi acrilica o alla nitro e applicarla con un pennellino, dopo procedere alla lucidatura con pasta abrasiva e polish.

Ciao

Vruuummmmmmmm
 
se vuoi una cosa più semplice io comprai per la mia GT un pennarello apposito per i ritocchetti da Auchan e lo pagai circa 3€ però nel mio caso il griggio non era proprio quello perche ci sono un sacco di tonalità me era quello che ci si avvicinava di più nel tuo caso essendo nera non credo che troverai difficoltà nel reperire la stessa tonalità
cmq puoi provare anche dall'autoricambi!!
altrimenti, mi disse il mio carroziere, l'alfa vende i kit di ritocco con colore e trasparente ma non ho idea di quanto possa costare!!
 
Con soli 350 km hai già problemi di scheggiature? ma le strade sono asfaltate???
:D
ciao
 
Grazie ragazzi per i consigli, credo che più avanti opterò per i piccoli ritocchi come dice GaTtaiola.. Le stade se sono asfaltate? Certo che si ma alla solita maniera che ben conosciamo tutti!!! :mad:
 
..mi trovo anche io a confermare questa spiacevole situazione. Premetto che ho una 147 rosso alfa distintive, come uscita dalla casa costruttrice, e le scheggiature dopo 6 mesi di vita sul cofano sono grandi e molto evidenti. Oltre a questo la vernice viene scheggiata anche sui passaruota posteriori, derivati dall'effetto che l'aereodinamica ha sulle ruote da 16 pollici montate dalla casa che fanno schizzare i sassolini dietro.Purtroppo non è un bello spettacolo da vedere la mia alfa, oramai sta tingendosi di grigio (protettivo che viene applicato sotto), questo mi spaventa perchè fino ad oggi con altre marche di auto non ho avuto problemi solo dopo 6 mesi di vita. Ho aperto una chiamata al centro assistenza...sono in attesa di notizie...
 
Io ho percorso 10000 km e la mia 147 presente un foruncolo sel cofano e 2 sul frontale, sicuramente dovuti a sassolini. Penso che queste problematiche dipendano dal muso molto basso..ora sto cercando il kit per il colore grigio titanio, qualcuno di voi sa dirmi se è ordinabile da internet?
 
Io ho percorso 10000 km e la mia 147 presente un foruncolo sel cofano e 2 sul frontale, sicuramente dovuti a sassolini. Penso che queste problematiche dipendano dal muso molto basso..ora sto cercando il kit per il colore grigio titanio, qualcuno di voi sa dirmi se è ordinabile da internet?

Non è vendito "ufficialmente" online ma, come quasi tutto, non è impossibile da trovare su ebay.

C'è da dire però che di suo il kit non costa molto per cui valuta bene le spese di spedizione piuttosto che andare dal concessionario direttamente.

:decoccio:
 
Non è vendito "ufficialmente" online ma, come quasi tutto, non è impossibile da trovare su ebay.

C'è da dire però che di suo il kit non costa molto per cui valuta bene le spese di spedizione piuttosto che andare dal concessionario direttamente.

:decoccio:

Mille grazie per l'informazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quanto pare questo è un problema per tutti noi alfisti! Il mio paraurti anteriore e cofano sono pieni di quei buchini aihmè e diciamo che dopo aver vernicitato due volte mi si ripresenta sempre lo stesso problema, alla fine ho optato per il pennarello ufficiale dell'alfa che ho comprato dal mio meccanico alfa al costo di 17 euro, ogni tanto copro questi difetucci così, ma non fate lo stesso errore che ho fatto io nel verniciare, tanto dopo il primo viaggio il problema si ripresenterà nuovamente.