Schema trasmissione ibrida

RGS1000

Super Alfista
1 Giugno 2020
945
866
149
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Ho letto che il motore elettrico non è messo all ingesso del cambio ma, per qualche ragione che mi sfugge, sull albero delle marce pari.
Essendo un doppia frizione immagino quindi che parta in seconda (o quarta) e deduco che quando è chiusa la frizione delle marce dispari L elettrico non dia coppia.
Quindi il contributo alla ripresa dell elettrico avviene solo con le marce pari.
Ergo, se sono in terza e schiaccio L elettrico non interviene e devo aspettare che metta la quarta o scali in seconda ?
Mi sembrerebbe poco razionale a meno che in realtà l elettrico non venga usato solo alla partenza, rendendo di fatto inesistente il suo contributo alla guida nelle altre situazioni.
Qualcuno ha in mano uno schema della trasmissione e ne sa di più ?
Saluti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho letto che il motore elettrico non è messo all ingesso del cambio ma, per qualche ragione che mi sfugge, sull albero delle marce pari.
Essendo un doppia frizione immagino quindi che parta in seconda (o quarta) e deduco che quando è chiusa la frizione delle marce dispari L elettrico non dia coppia.
Quindi il contributo alla ripresa dell elettrico avviene solo con le marce pari.
Ergo, se sono in terza e schiaccio L elettrico non interviene e devo aspettare che metta la quarta o scali in seconda ?
Mi sembrerebbe poco razionale a meno che in realtà l elettrico non venga usato solo alla partenza, rendendo di fatto inesistente il suo contributo alla guida nelle altre situazioni.
Qualcuno ha in mano uno schema della trasmissione e ne sa di più ?
Saluti
Dipende dalla trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1 in ingresso al cambio) partendo in elettrico si parte in 2 e poi passa da 2 a 4 (in discesa non hai praticamente freno motore ed auto continua ad aumentare di velocità finchè freni e/o non subentra endotermico che scala marcia). Se sei in terza ed acceleri il motore elettrico da il boost di potenza (si vede dall'indicatore sul virtual cockpit) a prescindere. Il sistema delle marce pari vale solo quando vai in EV perchè muove l'auto autonomamente. Anche con batteria al minimo con kickdown da il suo apporto massimo, e ti assicuro che quando manca l'apporto dell'elettrico (perchè in fase di ricarica) le prestazioni ne risentono. In D per esempio essendo sempre acceso il motore edotermico (non va mai in EV ma ti da un boost di potenza) la differenza rispetto a N è sostanziale
 
  • Like
Reactions: Maska19
Non mi torna.
Se L elettrico ingrana sull albero delle marce pari, quando sono inserite le marce dispari la frizione delle marce pari e’ aperta e pertanto L elettrico non può dare alcuna coppia.
È una questione meccanica.
Ci vorrebbe un disegno del cambio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non mi torna.
Se L elettrico ingrana sull albero delle marce pari, quando sono inserite le marce dispari la frizione delle marce pari e’ aperta e pertanto L elettrico non può dare alcuna coppia.
È una questione meccanica.
Ci vorrebbe un disegno del cambio.
Devo fare delle prove con il cambio in manuale così ho sempre sott'occhio la marcia innestata e vedo come si comporta il motore elettrico da indicatore su Virtual Cockpit
 
Provato in sequenziale elettrico secondo Virtual Cockpit continua ad erogare potenza anche in D7 🤷🏻‍♂️
 
  • Like
Reactions: Maska19
Ho provato a ipotizzare uno schema ed in effetti mi sembra che possa dare coppia anche con la frizione aperta, ingranando sulla marcia pari nel frattempo innestata.
La coppia alle ruote dell elettrico però dipenderebbe dalla marcia pari innestata, più alta con le marce basse.
Sono meccanismi complessi ma molto affascinanti.
Mi piacerebbe sapere perché non lo hanno messo in ingresso come sembrerebbe più naturale.
 
Ho provato a ipotizzare uno schema ed in effetti mi sembra che possa dare coppia anche con la frizione aperta, ingranando sulla marcia pari nel frattempo innestata.
La coppia alle ruote dell elettrico però dipenderebbe dalla marcia pari innestata, più alta con le marce basse.
Sono meccanismi complessi ma molto affascinanti.
Mi piacerebbe sapere perché non lo hanno messo in ingresso come sembrerebbe più naturale.
Forse perché il motore elettrico erogando immediatamente la coppia massima, partendo in seconda si ha una erogazione più confortevole
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse perché il motore elettrico erogando immediatamente la coppia massima, partendo in seconda si ha una erogazione più confortevole
Forse perché motore elettrico ha in uscita 55 Nm che diventano 135 Nm in ingresso al cambio grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1
 
  • Like
Reactions: Maska19