Scricchiolio porte spider

cosmoapo

Nuovo Alfista
7 Agosto 2025
1
0
2
Regione
Molise
Alfa
Spider (916)
Ho comprato una spider 916 e vorrei sistemare lo scricchiolio che avverto in marcia proveniente dalle plastiche che vanno a combaciare tra pannello porta e cruscotto. Ho smontato i pannelli, ho verificato che erano installati correttamente, ho ingrassato tutti i punti di contatto con la porta, ed infine ho messo un po' di vasellina tecnica nel bordo dove vanno a combaciare le plastiche del pannello con quelle del cruscotto. Nel cruscotto invece ho smontato i coperchi laterali ed ho installato degli anelli di gomma sotto le viti tra carrozzeria e cruscotto. Nulla da fare, gli scricchiolii persistono!! Sapreste darmi qualche suggerimento, ve ne sarei grato.

Non puoi sistemarlo, ma solo attenuarlo.

La scocca della Spider è poco rigida torsionalmente e, su strada, si muove andando a fare scricchiolare le plastiche.
Prova è che con Spider sui cavalletti non si chiudono le porte, con la Giulia e 159 si chiudono.

Se noti i pannelli porta sotto, probabilmente vanno a contatto anche con il battitacco quando l'auto si muove.

Io ho messo un nastro in teflon su tutti i bordi interni dei pannelli porta, fatte doppie rondelle di pelle per tutte le viti che tengono la plancia, il tunnel e i pannelli porta.

Messo grasso per plastica su tutte le superfici a contatto.

Lavoro che feci in occasione di uno smontaggio totale degli interni.

Scricchiola meno di prima, molto meno.

Se hai un assetto sportivo peggiora ulteriormente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se hai smontato in passato le plastiche della portiera o del cruscotto, sappi che essendo vecchie tendono a deformerei un minimo e non tornano mai come nuove al rimontaggio.
Hai controllato le cerniere delle porte anteriori? Quelle mi pare erano note per usurarsi col tempo e uso. Controlla se presentano un ‘gioco’ quando apri e chiudi la portiera e nel caso fossero messe male potresti provare a sostituire le.

Fate questa prova: mentre viaggiate su strade normali (con buche, curve...) tenete un dito appoggiato fra la plastica del tunnel centrale e la mostrina intorno alla leva del cambio.
Vi accorgerete che c'è un movimento differente fra esse.

In questa situazione gli scricchiolii non dipendono dalle plastiche, ma dalla scocca.