Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Rapporto tra valvola EGR e consumi

la mia è dicembre 2004, 140 cv ed euro 3.
può darsi che abbiano fatto i primi 150 ancora euro 3.
ciao
 
Re: Rapporto tra valvola EGR e consumi

Crosswagon 1.9JTD 150cv Dicembre 2004 Euro 3.
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

xsecure non ci ha fatto sapere più niente!O ma allora??
 
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Problema smontaggio scambiatore EGR.

Ciao a tutti ragazzi,come mio primo post vi faccio i complimenti per questo magnifico sito di Alfisti!!

Volevo chiedere un aiuto proprio oggi mi sono deciso di cambiare la valvola termostatica sulla mia 156 jtd 8V del 2003,dato che la temperatura del moto era sempre bassa,tutto semplice sembrava 2 viti e 4 tubi!!!
Invece mi sono imbattuto in un problema,nn sono riuscito a smontare lo scambiatore dell'egr per poter togliere le 2 viti della valvola.
Cioe' la prima,quella in basso l'ho tolta ed infatti sotto si muove,ma sopra e' bloccato e nn riesco a smontarlo,altri dadi nn vedo,ho provato a smontare un bullone collegato tramite una staffetta allo scambiatore,ma nulla di fatto rimane bloccato.
Vi prego datemi qualche consiglio,magari anche qualche foto,non riesco proprio a capire come sia bloccato sto benedetto scambiatore.
Ciao e grazie.
 
Re: Problema smontaggio scambiatore EGR.

peccato nessuno sa darmi una mano!!
 
Re: Alfa 156 - avaria sistema controllo motore

Salve,io ho lo stesso problema e portandola da un meccanico mi a detto che sono gli inniettori che si sono sporcati...infatti...dopo 4 ore piu o meno è ritornata com'era prima
 
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problemi di decelerazione

salve, ho da un mese acquistato una 156 sw 1.9 jtd del '05 e da subito ho notato che sia da fermo che in marcia, il motore scende lentamente di giri e non istantaneamente come credo debba essere. Nei cambi di marcia poi è davvero incontrollabile !!! Interpellato il meccanico di fiducia della concessionaria che mi ha venduto l'auto, mi è stato detto che è tutto normale e che devo abituarmi io a questo tipo di motore !!! Ora io chiedo se a qualcun altro è capitato questo problema o se qualcuno può darmi qualche spiegazione , dato che i meccanici della mia zona non credo che siano in grado di darmi risposte esaudienti.
Grazie.
 
Re: problemi di decelerazione

Ammesso che ci sia un problema e quindi che non sia solo una questione di abitudine, potresti provare a controllare il potenziometro, ossia l'acceleratore, che nel tuo modello è elettronico.
 
Re: Non parte più, Alfa 156, 2.4 JTD SW

Ho notato che è quasi impossibile collegare in modo idoneo il morsetto positivo, di colore rosso, in quanto sovrastato da un oggetto piatto in plastica. In un qualche modo sono riuscito a far venire a contatto almeno l'estremità del morsetto con un dado che stringe il positivo sulla batteria.


Ciao misterx78

Ti volevo segnalare che per collegare il morsetto positivo alla batteria, basta aprire il coperchio in plastica nero che copre appunto il morsetto positivo, e troverai una linguetta in rame, appositamente posizionata per collegare il morsetto...:)
 
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Re: Problema smontaggio scambiatore EGR.

Ho fatto il tuo stesso lavoro venerdì sera (alfa 156 jtd 2.4). Per smontare lo scambiatore che dal collettore di scarico va all'EGR, oltre a togliere il dado che si avvita nella vite inferiore della termostatica, ci sono altri due dadi da svitare nel retro. Per vederli ti conviene smontare la valvola EGR. Lo scambiatore è fissato con la staffa davanti alla vite inferiore della termostatica appunto, nel retro invece c'è una staffa a elle che si fissa con due dadi nel supporto sotto all'EGR (ci vuole una chiave a tubo da 13). Una volta svitati, lo devi far ruotare in modo che si sfili dalla vite della termostatica e poi sempre con una chiave a tubo da 13 sviti il dado della termostatica stessa. Vengono poi via assieme. Spero di essere stato chiaro. Se il motore è differente, non so aiutarti. Armati di pazienza. Io ci ho messo circa tre ore per fare la sostituzione. Attento al refrigerante. Buon lavoro.
 
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