Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: 156 JTD non riesce ad avere potenza in alto - debimetro

Ciao si si ....almeno cosi mi hanno detto prima di darmela....comunque lunedi la porto dai meccanici e sostituiscono la turbina....a quanto ho capito, dicono che sia la geometria variabile a non funzionare ...speriamo che si risolva il problema...io rimango convinto che sia la inniezzione anche xke ho notato che fa un po di fumo nero quando accellero...
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

io ho avuto lo stesso problema sulla mia 156 avaria motore ecc su fiatecuscan mi dava un errore p1235 o p1238 leggendo il codice errore mi dava pompa gasolio fuori portata...alla fine ho notato un tubicino dell elettrovalvola crepato.. ne ho tagliato un pezzo è ho risolto mi era già capitato in passato.
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Buongiorno

io ho una 156 CW 150cv, che non riesce piu ad accelerare, sembra quasi che la potenza sia sparita, .... La cosa piu strana è che il comportamemto non è sempre uguale a volte va di piu a volte è praticamente ferma quindi la centralina non è inrecovery altrimenti avrei un comportamemto costante. Il ck pannel non da errori e non ne leggo neanche con fiatecuscan.

l'attuatore turbina funziona regolarmente, il dibimetro l'ho cambiato benche anche con il vecchio non avevo valori diversi dai valori obiettivo.
La macchina ha soli 106000 km ed non è mai stata mappata. Tutto è originale.

sono sicuro che il problema è elettrico ma non riesco proprio a capire .... La fumosita è aumentata

cosa ne pensate?
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Ps

anche al minimo la macchina fatica a far salire i giri ... È possibile un problema di alimentazione?

che efetto da la rottura della pompa elettrica del diesel?
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

rallo, se vai in recovery e poi spegni il motore, si resetta e per un pò torna a funzionare tutto correttamente.. Hai controllato i tubi dell'intercooler?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Beh, il tubo dell'intercooler se si lesiona provoca perdite di olio in accelerazione e molto fumo nero, a me non dava queste sintomatologie. Forse l'egr? O semplicemente gli iniettori sporchi. L'hai tenuta molto tempo ferma ralllo?

Inviato dal mio Caesar utilizzando Tapatalk
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Si fatto, sono tutti e due a posto il superiore l'ho sostituito pochi mesi fa.
l'attuatore turbina funziona l'ho controllato con i consigli di pietro.

oeri ho fatto la diagnosi in movimento con fiatecuscan ed ho notato che egr si muove chiudendosi quando si accelera ed aprendoci al minimo, pressione combustibile coincide la la pressione obiettivo, turbina segue l'andamento della pressione obiettivo.

il flusso d'aria è nettame te inferiore, al minimo coincide poi quando apri arriva al massimo a 450/500 su un obiettivo di 1000/1200.
Il problema è che questo dibimetro è nuovo lo ho installato proprio a seguito di problemi di fumosita e poca potenza. Quindi mi sono posto il problema se effettivamente il problema è il sensore o puo esserci qualche cosa d'altro che interferisce, intanto cerco di cambiare il debimetro con un'altro, avessi visto mai che me ne hanno dato uno rotto, e spero di fare anche una prova su una stilo di un amico per testare l'affidabilità del software.

non so piu cosa pensare la macchina è praticamente nuova la voglio usare ancora per un pô di anni

grazie
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

scusa rallo ma hai l'egr tappata con il lamierino?perche se e cosi e normale che trovi valori sballati come flusso d'aria effettivo con quello obbiettivo...!nn puo essere come dici tu un problema della pompa eletrica perche se no la macchina nn si accende proprio!il fatto che l'attuatore si muova nn vuol dire che tutto sta funzionando bene(come ho detto nel mio vecchio post,il mio attuatore si muoveva ma avendo la pierbug nn originale,lo faceva muovere nei momenti sbagliati creando cosi sovrapressioni.....cmq nn e il tuo caso),da quando hai sostituito il debmetro?e l'hai sostituito completamente o solo il sensore?perche a volte cambiando solo il sensore puo essere che te ne hanno venduto uno rigenerato e di scarsa affidabilita!prova a staccare il connettore del debmetro e vedi come va la macchina!un'ultima cosa hai mai pulito il sensore di sovralimentazione che e posto subito dopo la valvola egr?questo sensore da il valore di sovralimentazione alla centralina,puo darsi che e sporco e nn dia un valore esatto alla centralina che a quel punto nn calcolo piu bene il giusto rapporto tra aria e disel da immettere in camera di combustione!e cmq una controllata ai tubi intercooler dagliela nn si sa mai che uno dei due e crepato e nn manda la giusta aria al condotto di aspirazione!facci sapere...:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Tubi intrculer li ho controllati due mesi fa quando ho sostituito il superiore che era spacxato, il debimetro lo ho sostituito in toto ed è
marchiato bosh spero sia originale non penso sia un bosh cinese.
il sensore della pressione non lo sapevo gli do subito una controllata perô se ci riesco posto le prove che ho fatto con il debimetro nuovo.
grazie del suggerimento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

scusate per il bosh ..... il mio e' Bosch ....

questi sono i file letti con Fiatecuscan.

https://drive.google.com/file/d/0BySdIRt9SSVOVFh3Z0I2SFAtSGc/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BySdIRt9SSVOcWJRbE5scDJiVlU/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BySdIRt9SSVON1VjbGdlUEtBSmc/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0BySdIRt9SSVOcFVnUlA1RzNyWjA/edit?usp=sharing

se qualcuno puo darci un occhio e darmi una opinione

ps

basta andare su grafico ed importare

grazie