Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

Ho appena lasciato dal meccanico la macchina , in questi giorni si è accentuato il rumore tipo sfregamento in corrispondenza della parte anteriore sinistra sempre accompagnato da questa andatura a singhiozzo , entrambi a unisono in quel range di giri . Mi ha detto che la causa potrebbe essere anche la frizione e volano .....Devo anche cambiare le pastiglie dei freni visto che sono al limite ......vi prego illuminatemi . So che già che pagherei un bel po , mi sapreste dire quale cifra potrebbe essere onesta da parte del mio meccanico?
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

ciao,
anche la mia auto alfa 156 jtd 1.9 a 1500 e 2500 giri singhiozzava solo in decellerazione, e dopo averla portato dal meccanico, si era rotta la frizione (problemi di fabbrica).... non so se la tua sia lo stesso...
 
Re: avaria sistema controllo motore

Buongiorno ragazzi. Ho un problema con la mia 147 jtd 115 cv. da un pò di tempo con la 4 e 5 marcia non tira come dovrebbe, anche in ripresa è lenta.
Ho girato non sò quanti meccanici, l'ultimo dove adesso è ferma la mia auto mi dice di aver controllato tubi tubicini e chi piu ne ha piu ne metta senza riscontrare alcuna anomalia.
Non sò se dubitare del lavoro del meccanico, so solo che non riesco a risolvere, mi ha detto che proverà a smontare l'egr per vedere se è stata flangiata a dovere.
Non sò proprio cosa fare piu. Ero quasi sicuro che si potesse trattare dell'elettrovalvola o suoi tubicini ma a quanto pare niente!!! Aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie.
 
Re: avaria sistema controllo motore

Buongiorno ragazzi. Ho un problema con la mia 147 jtd 115 cv. da un pò di tempo con la 4 e 5 marcia non tira come dovrebbe, anche in ripresa è lenta.
Ho girato non sò quanti meccanici, l'ultimo dove adesso è ferma la mia auto mi dice di aver controllato tubi tubicini e chi piu ne ha piu ne metta senza riscontrare alcuna anomalia.
Non sò se dubitare del lavoro del meccanico, so solo che non riesco a risolvere, mi ha detto che proverà a smontare l'egr per vedere se è stata flangiata a dovere.
Non sò proprio cosa fare piu. Ero quasi sicuro che si potesse trattare dell'elettrovalvola o suoi tubicini ma a quanto pare niente!!! Aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie.

Fammi capire un pochino...
dunque parli di ERG flagiata, è stata chiusa fisicamente, ma è stata rimossa dalla mappa?

Per i tubini la ERG non li ha, ha solo un tubino che baypassa dallo scarico all`aspirazione....per tubini intendi l`attuatore del turbo?

descrivi il tuo quadro del motore fisicamente se è modificato o meno, poi da lì si riesce a consigliarti
;)
 
Re: avaria sistema controllo motore

è stata chiusa fisicamente, fino a qualche tempo fa( 2 mesi) mi dava avaria controllo motore, poi ho staccato la batteria e al riallaccio non si è vista più la spia. Si intendevo quelli dell'attuatore del turbo, gli ho fatto controllare l'elettrovalvola ma dice che è apposto! Avevo pensato al debimetro però a quanto pare da diagnosi non risulta nulla. La macchina no è rimappata. Cmq ha detto il meccanico che forse è stata flangiata male però se cosi fosse dovrei vedere del fumo nero che non vedo qunado affondo. sento dei vuoti in accelerazioni ai bassi regimi e sui 3000 giri e come se frenasse... Mah sto uscendo matto!! secondo me ha qualche sfiato e il meccanico non se ne accorge, non mi va di forzare e dirgli quello che deve o non deve fare!! Aspetto che mi smonta l'egr per vedere cosa mi dice.
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

quindi si sta individuando più sulla frizione?
Si sentirebbe anche qualche tintinnio quando spegni?
 
Re: avaria sistema controllo motore

è stata chiusa fisicamente, fino a qualche tempo fa( 2 mesi) mi dava avaria controllo motore, poi ho staccato la batteria e al riallaccio non si è vista più la spia. Si intendevo quelli dell'attuatore del turbo, gli ho fatto controllare l'elettrovalvola ma dice che è apposto! Avevo pensato al debimetro però a quanto pare da diagnosi non risulta nulla. La macchina no è rimappata. Cmq ha detto il meccanico che forse è stata flangiata male però se cosi fosse dovrei vedere del fumo nero che non vedo qunado affondo. sento dei vuoti in accelerazioni ai bassi regimi e sui 3000 giri e come se frenasse... Mah sto uscendo matto!! secondo me ha qualche sfiato e il meccanico non se ne accorge, non mi va di forzare e dirgli quello che deve o non deve fare!! Aspetto che mi smonta l'egr per vedere cosa mi dice.

non serve staccare la batteria....gli errori le ricorda comunque.
se la ERG è flagiata e non è stata rimappata la centralina ti ritrovi pigro nei bassi e poi ti si accende la spia avaria motore, perchè rileva troppo flusso dal debimetro, quindi o la rimappi o la apri e la stacchi dal turbo e gli metti un filtro per l`aria che aspira quando è aperta.
L`attuatore non credo se prima non controlli questa ERG fisicamente e elettronicamente.
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

quindi si sta individuando più sulla frizione?
Si sentirebbe anche qualche tintinnio quando spegni?
No nessun tintinnio ......Solo quando accelero pianissimo abbassando il pedale piano piano praticamente passeggiando ,ma se schiaccio il pedale dell'acceleratore in modo deciso e la faccio salire subito di giri non mi da nessun problema ...
 
Re: avaria sistema controllo motore

Ok, allora faccio controllare bene l'egr e magari la faccio escludere. Ma non dovrebbe darmi l'errore se faccio la diagnosi? Non esce nessun errore! Comunque
grazie faccio come mi dici e poi vediamo. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

concentrati sulla frizione , di più sulla frizione e spingidisco... il volano no... il mio problema è stato il cambio... per colpa sua che era rovinato il millerighe... mi ha sballato tutto... se hai preso il kit frizione nuovo ... chiama prima la valeo , se la smonti (come ho fatto io) e la porti indietro.. non te l' accettano...
comunque, quando spegni senti come se vibra troppo? o quando schiacci e rilasci la frizione senti che scompare un cicalio?
se si è quello...