Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

image.jpgimage.jpgMa è normale una cosa del genere? Non immagino l'egr come possa essere ridotta.
in ogni caso la perdita di olio era dovuto al tubo che è un pò lesionato.
il problema principale della mancanza di potenza non può dipendere solo da quello c'è qualche altra cosa di più grosso.

seconda domanda è possibile che l'intercooler sia completamente ostruito?
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Aggiornamento

ripulita valvola egr
pulito con spay il dbimetro
sostituito il tubo superiore dell'aria

ho recuperato un pò di potenza, adesso sento la turbina entrare intorno ai 2300/2500 giri ma la macchina resta morta da 1000 a 2000 (per morta intendo pochissima potenza non accelera per niente ).

qualcuno qui ha mai smontato la turbina? Comincio a credere che sia la geometria variabile che non sta funzionando ma si sia bloccata. C'è un modo per testarla ? Con motore spento l'asta di controllo della geometria come dovrebbe stare?

grazzie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Kyto potresti avere i condotti di scarico rotti controlla
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    187.4 KB · Visualizzazioni: 162
  • image.jpg
    image.jpg
    143 KB · Visualizzazioni: 153
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Controllato dopo aver letto la guida anche l'escursione dell'asta di comando geometria variabile ed è ok.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Dopo un pò di chilometri è di nuovo peggiorata, ....... Ho adattato un debimetro bosh di un'altra macchina e ... La macchina va abbastanza bene non è petfetta ma adesso allunga bene il fumo è sparito sempre tranne in partenza dove è ancora scarsa.

penso che sia il debimetro, lo ordino subito e spero vada tutto ok

se qualcuno ha altre idee fatemi sapere

grazzie
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Dopo un pò di chilometri è di nuovo peggiorata, ....... Ho adattato un debimetro bosh di un'altra macchina e ... La macchina va abbastanza bene non è petfetta ma adesso allunga bene il fumo è sparito sempre tranne in partenza dove è ancora scarsa.

penso che sia il debimetro, lo ordino subito e spero vada tutto ok

se qualcuno ha altre idee fatemi sapere

grazzie
hai provato a dare una lubrificata alla scatola del sotto-vuoto?
C'è anche il sensore di pressione e il bulbo della temperatura, più il bublbo che se non funziona bene da strani comportamenti, non è quelllo che rileva lo strumento di bordo ma l'altro che usa la centralina, in genere si trova sopra la valvola termostatica.
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

No questo non l'ho ancora provato, lo faccio il prima possibile tanto devo fare il tagliando in questi giorni.

un'altro comportamemto anomalo che ho notato in questi giorni è il contagiri che non sale o scende in modo fluido, va a scatti oggi mentre la mettevo in folle dopo una accelerata il motore è arrivato a 1100 giri piu o meno e si è fermato li per alcuni secondi poi si è stabilizzato.

dal rumore non si nota alcun comportamemto irregolare del motore, è possibile che il sensore dei giri stia dando indicazioni sballate alla centralina e quindi incasina ancora di piú le cose?
 
Re: Alfa 156 - avaria sistema controllo motore

avrai di sicuro la valvola Egr in avaria, collettori d'aspirazione della turbina e intercooler otturati. devi provvedere allo smontaggio e alla pulizia di tutta l'aspirazione.
nella mia in 200mila km ho sostituito prima fascetta tubo intercooler, poi tubo intercooler e poco fa valvola pressione turbo, sempre ufficiale Alfa... ciao buon Anno
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

piccolo aggiornamento, l'ho portata e l'hanno attaccata al "computer" per verificare il messaggio di errore, mi hanno detto che è stato un abbassamento di pressione del turbo, mi hanno cancellato l'errore e detto che potrebbe essere dovuto al fatto che l'auto è stata un po' di tempo ferma e che se dovesse ripresentarsi bisogna dare una controllata e una pulita al turbo.....ovviamente pochi giorni dopo si è ripresentato l'errore, precisamente sempre mentre sono in terza e supero i 3mila giri, appena si presenta l'errore la macchina poi non supera i 3mila giri come se fosse limitata, appena spengo il motore tale limitazione si "resetta" (l'errore però rimane sul display), quindi posso superare i 3mila giri, peccato che dopo averli superati una volta viene poi riattivato il "limitatore"....appena possibile andrò da un amico e faremo un tagliando generale e a questo punto chiedo a lui se riesce a darmi una pulita al turbo o alla valvola EGR come avete suggerito voi....
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

piccolo aggiornamento, l'ho portata e l'hanno attaccata al "computer" per verificare il messaggio di errore, mi hanno detto che è stato un abbassamento di pressione del turbo, mi hanno cancellato l'errore e detto che potrebbe essere dovuto al fatto che l'auto è stata un po' di tempo ferma e che se dovesse ripresentarsi bisogna dare una controllata e una pulita al turbo.....ovviamente pochi giorni dopo si è ripresentato l'errore, precisamente sempre mentre sono in terza e supero i 3mila giri, appena si presenta l'errore la macchina poi non supera i 3mila giri come se fosse limitata, appena spengo il motore tale limitazione si "resetta" (l'errore però rimane sul display), quindi posso superare i 3mila giri, peccato che dopo averli superati una volta viene poi riattivato il "limitatore"....appena possibile andrò da un amico e faremo un tagliando generale e a questo punto chiedo a lui se riesce a darmi una pulita al turbo o alla valvola EGR come avete suggerito voi....

...aggiungerei anche la scatola del sotto-vuoto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vari problemi JTDm 16V Euro4 NO-FAP Crosswagon

Ciao Mega, come hai risolto alla fine? Inoltre sto valutando di comprare la stessa auto, me la consigli? E per un Euro 4 quanto mi consiglieresti di spendere al massimo? grazie anticipatamente