Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: avaria sistema controllo motore

Problema in parte risolto! In pratica il meccanico ha detto che la geometria variabile sfiata!!:rolleyes: l'egr a quanto pare è apposto.
Ora vediamo di controllare meglio la geometria variabile!!!
 
Re: avaria sistema controllo motore

Problema in parte risolto! In pratica il meccanico ha detto che la geometria variabile sfiata!!:rolleyes: l'egr a quanto pare è apposto.
Ora vediamo di controllare meglio la geometria variabile!!!

nell`altra discussione però riporta i risultati della GEO Var.
Manuntenzione e ripristono dell`auttatore della geometria
;)
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

Ho sentito il meccanico mercoledì sera e mi ha detto che di frizione ancora ne avevo e quindi non dovevo cambiarla . Ha analizzato tutta la geometria della turbina pulendo il tutto e che ieri l'avrebbe provata per vedere se si presentava ancora quel problema .Ma ancora nessuna chiamata . Quello che mi domando io è: il mio problema è la macchina che singhiozza , va a strattoni e contemporaneamente si sente quello sfregamento nella parte anteriore sinistra ( a mio avviso zona ruota) ,tutto questo solo tra i 1500- 2500 giri , allora quali possono le cause imputabili a questi sintomi???????? Aiuto....
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

ciao a tutti,
avrei un problemino con la mia alfa 156 jtd anno 2000 1.9 jtd 105 cavalli.
allora.... camminando e tenendo a tavoletta sull' accelleratore (arrivando a 2800 - 2900 giri), con la 1°,2° marcia, tutto bene, fluida perfetta, il motore apre alla perfezione....
3°,4° e 5° marcia, andando sempre a tavoletta e arrivando agli stessi giri, si sente (non poco) che l' auto si tira indietro, come se qualcuno la tira da dietro, e la macchina non cammina e non apre come dovrebbe....
secondo voi cosa potrebbe essere? vi anticipo dicendo che facendo la diagnosi esce tutto ok, (debimetro ok, turbina DICE ok, anche se scettico)...
anche per un sorpasso diventa difficoltoso (una punto 1.6 mi supera)... massima velocità raggiunta 180km/h in 10km di strada dritta...
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

filtro aria? prova a metter un pò di blu diesel
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

ciao a tutti,
avrei un problemino con la mia alfa 156 jtd anno 2000 1.9 jtd 105 cavalli.
allora.... camminando e tenendo a tavoletta sull' accelleratore (arrivando a 2800 - 2900 giri), con la 1°,2° marcia, tutto bene, fluida perfetta, il motore apre alla perfezione....
3°,4° e 5° marcia, andando sempre a tavoletta e arrivando agli stessi giri, si sente (non poco) che l' auto si tira indietro, come se qualcuno la tira da dietro, e la macchina non cammina e non apre come dovrebbe....
secondo voi cosa potrebbe essere? vi anticipo dicendo che facendo la diagnosi esce tutto ok, (debimetro ok, turbina DICE ok, anche se scettico)...
anche per un sorpasso diventa difficoltoso (una punto 1.6 mi supera)... massima velocità raggiunta 180km/h in 10km di strada dritta...

Sono i regimi dove la ERG dovrebbe essere chiusa.....mettiamo che come examiner funziona tutto , però la scatola del sottovuoto delle volte scherza un pò, hai provato a mettere qualche goccia d`olio e soffiarci dolcemente, di solito ritorna normale.

Quanto olio consuma la tua 156?
Te lo chiedo perchè l`olio che trafila dal motore/turbo t`incolla impastandosi con il particolato la ERG per qualche istante
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Sono i regimi dove la ERG dovrebbe essere chiusa.....mettiamo che come examiner funziona tutto , però la scatola del sottovuoto delle volte scherza un pò, hai provato a mettere qualche goccia d`olio e soffiarci dolcemente, di solito ritorna normale.

Quanto olio consuma la tua 156?
Te lo chiedo perchè l`olio che trafila dal motore/turbo t`incolla impastandosi con il particolato la ERG per qualche istante

la scatola sottovuoto sarebbe? io non sono un meccanico professionista, più che altro ho un amico che mi fa i lavoretti....
vorrei chiederti se potresti essere più preciso :) magari passo passo come fare (se è fattibile la cosa) altrimenti la porto dal mio amico...
come consumo olio diciamo che siamo nella norma.. non ho visto calo di olio eccessiva...
tu cosa mi consiglieresti di fare?
 
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

Buongiorno a tutti, Venerdì sera ho ritirato la macchina ma senza risultati il problema persisteva . Non mi sono dato per vinto e allora ho pensato a quello che era successo dall'inizio ; cioè, avaria sistema controllo motore, la diagnosi aveva dato errore alla geometria della turbina . Mi erano stati sostituiti i tubicini neri che vedete qui. 20140510_190557.jpg20140510_190640.jpg Il meccanico mi aveva detto che era tutto ok , infatti la macchina andava alla grande ma singhiozzava , andava a strattoni e contemporaneamente si sente quello sfregamento nella parte anteriore sinistra sembrava che frenasse ,tutto questo solo tra i 1500- 2500 giri .Porto la macchina dal mio gommista tanto dovevo sostituire le pastiglie , perando che si risolvesse tutto ma niente da fare ..... allora mi viene in mente di tappare quel tubicino che va alla turbina 20140510_190711.jpg20140510_190629.jpg20140510_190614.jpg provo la macchina e non si presentava nessun problema . Adesso vi chiedo di aiutarmi per favore e vi domando: La causa è a valle oppure a monte ? deriva dal pezzo bianco ( scusate ma non so come si chiami ) oppure dalla turbina ? Vi scongiuro AIUTATEMI ....... VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

la scatola sottovuoto sarebbe? io non sono un meccanico professionista, più che altro ho un amico che mi fa i lavoretti....
vorrei chiederti se potresti essere più preciso :) magari passo passo come fare (se è fattibile la cosa) altrimenti la porto dal mio amico...
come consumo olio diciamo che siamo nella norma.. non ho visto calo di olio eccessiva...
tu cosa mi consiglieresti di fare?

Bisogna essere metodici e assicurarsi che i vari componenti funzionino, così eviti spese inutili e controlli il motore ;)

Se sbirci la mia discussione https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/74588-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html la scatola del sottovuoto se non mi sbaglio si trova al lato DX vicino al parafango osservando dal muso della vettura a cofano aperto.

Potresti anche chiudere la ERG che mi chiedevi in mp, però penso che dopo devi rimappare perchè ti sarebbe fiacca in basso anche se elimini tutti quei problemi di intasamento nel collettore d'aspirazione.
Magari se non vuoi rimappare potresti staccarla dal turbo, lì alla chiocciola chiudi e metti un filtro alla ERG e fissarla artigianalmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: la mia 156 " singhiozza" sui 1700-2500 giri

Buongiorno a tutti, Venerdì sera ho ritirato la macchina ma senza risultati il problema persisteva . Non mi sono dato per vinto e allora ho pensato a quello che era successo dall'inizio ; cioè, avaria sistema controllo motore, la diagnosi aveva dato errore alla geometria della turbina . Mi erano stati sostituiti i tubicini neri che vedete qui. Visualizza allegato 109059Visualizza allegato 109060 Il meccanico mi aveva detto che era tutto ok , infatti la macchina andava alla grande ma singhiozzava , andava a strattoni e contemporaneamente si sente quello sfregamento nella parte anteriore sinistra sembrava che frenasse ,tutto questo solo tra i 1500- 2500 giri .Porto la macchina dal mio gommista tanto dovevo sostituire le pastiglie , perando che si risolvesse tutto ma niente da fare ..... allora mi viene in mente di tappare quel tubicino che va alla turbina Visualizza allegato 109061Visualizza allegato 109062Visualizza allegato 109063 provo la macchina e non si presentava nessun problema . Adesso vi chiedo di aiutarmi per favore e vi domando: La causa è a valle oppure a monte ? deriva dal pezzo bianco ( scusate ma non so come si chiami ) oppure dalla turbina ? Vi scongiuro AIUTATEMI ....... VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Infatti non ti ho spostato in 156/Frizione perchè attendevo queste risposte...
Dunque quello mi sembra la scatola del sottovuoto, quel tubino da dove lo hai staccato?
Manicotto vicino al box dell'aria?
forse trovi un'ispirazione quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...e-della-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/80061-problemi-col-turbo-sulla-156-jtd.html