Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Ciao a tutti, ho una 156 8v jtd del 2001 con 280000km suonati, premettendo che il motore è sempre andato alla grande, da due giorni mi si è accesa la spia iniettori e quando parto da freddo la macchina sembra strattonare e non risponde all'accelleratore poi tutt un tratto si riprende come non fosse successo niente...il problema persiste anche dopo, in terza e quarta sembra perdere potenza di colpo per poi riprendersi....le ho smontato il filtro per vedere se era sporco, ma risultato:tutto pulito!Cosa può essere?egr(ho tirato di seconda la macchina per 10km per pulirla ma niente)??debimetro(sostituito due anni fa)?common rail???Faccio presente che ieri mattina è partita a spinta, mentre successivamente si è riaccesa come nulla fosse mai successo....cosa può essere???
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Ciao a tutti, ho una 156 8v jtd del 2001 con 280000km suonati, premettendo che il motore è sempre andato alla grande, da due giorni mi si è accesa la spia iniettori e quando parto da freddo la macchina sembra strattonare e non risponde all'accelleratore poi tutt un tratto si riprende come non fosse successo niente...il problema persiste anche dopo, in terza e quarta sembra perdere potenza di colpo per poi riprendersi....le ho smontato il filtro per vedere se era sporco, ma risultato:tutto pulito!Cosa può essere?egr(ho tirato di seconda la macchina per 10km per pulirla ma niente)??debimetro(sostituito due anni fa)?common rail???Faccio presente che ieri mattina è partita a spinta, mentre successivamente si è riaccesa come nulla fosse mai successo....cosa può essere???

Se lampeggia la spia iniettori, vuol dire che hai le candelette bruciate (almeno una) e infatti ti parte malissimo poi si stabilizza man mano...

Per partire a spinta e poi un'altra volta come se niente fosse controllare sia il blocchetto della chiave se da contatti falsi oppure il sensore giri

Per la ERG se giri sempre abitualmante con marce alte a bassi regimi te la ritrovi intasata in poco tempo....ogni tanto dovresti scannarla e tenerla allegra per una 20ina di km così crea rigenerazioni spontanee e si pulisce tutto...se si chiude con una lamierina non segnala avaria motore, perchè non era evoluta come nella 147 dove se la tappi, la devi anche escludere di mappa.
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Beh la mia ha 3 candelette bruciate su 5 (misurate... ) e parte benissimo, solo sottozero parte male, ma nel giro di un minuto gira bene. Io farei una diagnosi e guarderei che errore hai in centralina. Potrebbe essere il sensore pressione gasolio, se ad intermittenza legge male potrebbe giustificare l'andamento a strappi.
 
Ciao a tutti, ho una 156 8v jtd del 2001 con 280000km suonati, premettendo che il motore è sempre andato alla grande, da due giorni mi si è accesa la spia iniettori e quando parto da freddo la macchina sembra strattonare e non risponde all'accelleratore poi tutt un tratto si riprende come non fosse successo niente...il problema persiste anche dopo, in terza e quarta sembra perdere potenza di colpo per poi riprendersi....le ho smontato il filtro per vedere se era sporco, ma risultato:tutto pulito!Cosa può essere?egr(ho tirato di seconda la macchina per 10km per pulirla ma niente)??debimetro(sostituito due anni fa)?common rail???Faccio presente che ieri mattina è partita a spinta, mentre successivamente si è riaccesa come nulla fosse mai successo....cosa può essere???
Caro, devi semplicemente sostituire gli iniettori. Le candelette, oltre a sviluppare la scintilla di combustione, servono soprattutto alla partenza. Da cm dc te sembra che non arrivi bene il gasolio da bruciare, ecco perchè t strattona: il flusso non sembra essere continuo. Ovviamente se non hai mai cambiato in 13 anni candelette ed iniettori, sono problemi normali. Vedrai che sostituendo SOLO gli iniettori risolverai il problema, ma io sostituirei anche le candelette se sono ancora quelle originali. ;)
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Simone... su un diesel le candelette non fanno scintille... funzionano solo all' avviamento, per innalzare velocemente la temperatura della camera di scoppio per favorire l'autoaccensione della miscela gasolio-aria. La pressione fa il resto. Una volta che il motore è in moto le candelette non hanno più nulla a che vedere con il funzionamento del motore .
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Più precisamente le candelette preriscaldano l'iniettore, per la camera di scoppio è una resistenza troppo piccola....
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Simone... su un diesel le candelette non fanno scintille... funzionano solo all' avviamento, per innalzare velocemente la temperatura della camera di scoppio per favorire l'autoaccensione della miscela gasolio-aria. La pressione fa il resto. Una volta che il motore è in moto le candelette non hanno più nulla a che vedere con il funzionamento del motore .
:eek::eek::eek:
 
Più precisamente le candelette preriscaldano l'iniettore, per la camera di scoppio è una resistenza troppo piccola....
Le candelette arrivano a circa 1000 °C in 3-5 secondi, piu che sufficienti per innalzare in modo apprezzabile la temperatura della camera di scoppio. Il gasolio nebulizzato impatta anche sulla candeletta rovente riscaldandosi immediatamente ed accendendosi. Non servirebbe a nulla scaldare l'iniettore, si disperderebbe gran parte dell'energia per riscaldarne le parti metalliche.

Le candelette , a seconda della centralina, svolgono anche una funzione di post riscaldamento ma ha scopo di migliorare la combustione per rispettare normative inquinamento ed aggiustare il bilanciamento termico del motore ma solo per pochi secondi dall'accensione. Qualunque motore a gasolio moderno è perfettamente in grado di accendersi e stare in moto senza l'aiuto delle candelette, a meno di non avviare sottozero.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Le candelette arrivano a circa 1000 °C in 3-5 secondi, piu che sufficienti per innalzare in modo apprezzabile la temperatura della camera di scoppio.
non sono proprio daccordo...la camera di scoppio in pochi secondi ne vuole di watt per generare la temperatura idonea.
Il gasolio nebulizzato impatta anche sulla candeletta rovente riscaldandosi immediatamente ed accendendosi. Non servirebbe a nulla scaldare l'iniettore, si disperderebbe gran parte dell'energia per riscaldarne le parti metalliche.

e quà ti contraddici perchè sostieni la dispersione di calore per le parti metalliche....alla fine mi sta bene comunque...un utente che non conosce questi particolari, sa che se non usa le candelette deve insistere per avviare il motore, mentre con un preriscaldamento è quasi immediato.
Qualcuno cita che ha anche diverse candelette bruciate però gli parte ugualmente....parte bene il cilindro con la candeletta sanna alla fine


Le candelette , a seconda della centralina, svolgono anche una funzione di post riscaldamento ma ha scopo di migliorare la combustione per rispettare normative inquinamento ed aggiustare il bilanciamento termico del motore ma solo per pochi secondi dall'accensione. Qualunque motore a gasolio moderno è perfettamente in grado di accendersi e stare in moto senza l'aiuto delle candelette, a meno di non avviare sottozero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

Non è questione di essere d'accordo o no, al di la delle differenze che ci sono tra i vari motori è esattamente quello che dicono i manuali tecnici di NGK e BERU. Hai ragione quando dici che la camera di scoppio ne vuole di watt, ma sono sempre meno di quelli necessari per scaldare l iniettore, visto che iniettore e candeletta non sono a contatto diretto tra di loro ma il calore dovrebbe passare attraverso la testa. Un multijet parte senza problemi senza candelette, a patto di non essere in inverno.